D. ho una domanda secca: perchè le cartucce commerciali RWS con palla UNI-Classic da 181grs. in calibro 30-06 Springfield sono lunghe solo 79,00mm? Non è troppo poco per il 30-06?
R. in effetti ha ragione Lei. Una O.A.L. di 79,00mm nel 30-06 è tipica delle palla da 8 – 9g al massimo (cioè tra 125 e 155grs. al massimo, nella migliore delle ipotesi). Il fatto che la palla abbia un profilo tronco e molto tozzo, non giustifica assolutamente una simile O.A.L. Quello che viene da pensare è che, come dicono in molti, “…la palla sia stata concepita male e prodotta peggio…”, nel senso che :

– la parte anteriore è troppo corta, cosa che riduce il coefficiente balistico e potrebbe portare a problemi di alimentazione
– sono stati introdotti due solchi di crimptura di dubbia utilità
– il peso è stato posto nella parte arretrata della palla, cosa che riduce lo spazio utile per introdurre la polvere nel bossolo

Se si pensa che la OAL  massima del 30-06 è di 84,84mm e che le cartucce commerciali con palla da 180grs. hanno una O.A.L. che normalmente è attorno agli 82,00mm, ci si può rendere conto facilmente del fatto che la cartuccia in commento ha qualche evidente difetto di progettazione.