D. Ricarico da circa 4 anni e sono soddisfatto dei miei risultati. Ho acquistato un calibro digitale per consentire la verifica esatta dell’OAL. In precedenza avevo un calibro analogico con il quale verificavo che il terzo die fosse settato per un OAL di 29,5 /più o meno data la pochezza dello strumento). Munito del nuovo calibro, ho preso un bossolo Fiocchi nuovo, svasato, innescato e con la dose giusta di polvere, gli ho appoggiato sopra la palla e l’ho passato nel terzo die, regolando la vite della profondità della palle fino a quando ne è uscito un OAL di 29,52. Ho iniziato così a ricaricare una decina di munizioni e poi mi sono fermato e ho iniziato a misurare le munizioni prodotte: l’OAL andava da 28,90 a 29,65 passando per altre misure intermedie (il calibro è ok dato che l’ho provato su altri elementi senza nessuna variazione). La domanda che vi rivolgo è: il terzo DIE dovrebbe produrre SEMPRE e comunque dare un OAL preciso e fisso anche se il bossolo è più corto (o lungo) del normale? Lo stesso dicasi per la lunghezza della palla? O invece è sensibile a questi fattori? O, infine, c’è qualche problema con il mio DIE?
R. il problema che ha riscontrato deriva dalla lunghezza della palla. Non tutti i produttori lavorano allo stesso modo. Le palle hanno tolleranze costruttive che variano non solo tra produttore e produttore, ma anche tra un lotto e l’altro dello stesso produttore. Queste tolleranze possono andare, molto grossolamente, da 0,2 a 0,6mm. Questo spiega la disparità di misure che ha riscontrato. Solitamente le palle in lega di piombo sono quelle con le differenze maggiori. Le palle ramate o quelle blindate, se fatte correttamente, dovrebbero dare i minori problemi. Una volta che la profondità di inserimento della palla è regolata, l’unico fattore che può portare a mutamenti della OAL è la tolleranza costruttiva della palla impiegata. Eventuali altre cause (molto più rare) potebbero essere):
– possibili giochi nel funzionamento della pressa
– fissaggio della pressa o delle matrici non corretto
Ad ogni modo, se fino ad ora ha sempre sparato senza problemi, significa che le discrepanze eventualmente incontrate non sono tali da pregiudicare il funzionamento della sua arma. Proceda pure con tranquillità.