D. sono in possesso di un discreto numero di palle WC da 148 grs, (completamente cilindriche) e della polvere Vithavuori N-340. Il mio revolver è un Colt Trooper MkIII con canna da 6” (anno 1977). Sembra che non esista una dose adatta… Alcune tabelle suggeriscono min 3,6 max 4,1 altre di usare le dosi per il .38 special, l’armiere dove ho preso la polvere (è anche un ricaricatore) mi ha consigliato di partire da 4,5 grs. Tutte queste dosi sono molto diverse tra loro e creano confusione. Avete dei consigli da darmi sia per quanto riguarda le dosi con le palle e la polvere in mio possesso che per un futuro acquisto di polvere e palle più adatte al calibro in oggetto?
R. prima di tutto vanno chiarite due cose :
– la N-340 non è una polvere adatta al 357magnum, salvo che lei non abbia interesse ad assemblare ricariche depotenziate
– le palle tipo WC vanno inserite COMPLETAMENTE nel bossolo o, al massimo, lasciate sporgere per circa 2mm. Questo significa ridurre lo spazio disponibile per introdurre la polvere, ed avere una OAL che, nella migliore delle ipotesi, si attesta sui 33,00mm, diversamente dalla OAL tipica del 357 magnum che è attorno ai 40,00mm. La riduzione dello spazio utile richiede l’impiego di polveri con una certa rapidità di combustione, come appunto la N-340. Ovviamente, avere meno spazio disponibile significa anche mettere meno polvere rispetto alle dosi indicate per una OAL di 40,00 – 40,35mm
Per quanto riguarda il dosaggio con i componenti a sua disposizione, dal momento che lo spazio libero viene ridotto in seguito al’introduzione completa della palla, può usare o i dosaggi del 38Spl (come fanno in molti), oppure impiegare la dose che ha riportato Lei (3,6 – 4,1). Tenga conto che stiamo parlando di ricariche depotenziate e che deve essere forzato nulla.
Venendo ai suggerimenti richiesti, tutto dipende da cosa ha intenzione di fare in futuro. Se le interessa una ricarica a piena potenza per il 357 Magnum, allora deve :
– abbandonare la N-340 e passare a polveri molto più lente a bruciare, come la Vihtavuori N-110 o altre con affine velocità di combustione (WW-296, H-110, SP-3 e simili)
– usare gli inneschi magnum
– usare una OAL di 40,35mm
– usare palle blindate o semiblindate
– crimpare fortemente la palla onde facilitare la combustione della grossa massa di polvere
Viceversa, se le interessa una ricarica di bassa potenza per il 357 Magnum, allora deve :
– continuare con la N-340
– usare gli inneschi standard
– usare una OAL di 40,35mm se usa palle DIVERSE dalle WC, o continuare con la OAL di 33,00m se decide di usare le WC
– usare palle da tiro (WC o SWC)
– crimpare lievemente la palla