D. Ricarico da circa un anno i calibri 9×21, 45 acp, 357 magnum e 10 mm tutti – su consiglio dell’armiere – con polvere Vithavuori N350, affidandomi per le quantità alle tabelle del produttore. Normalmente utilizzo sia ogive in lega ternaria che ramate. Nessun problema da segnalare, ma mi piacerebbe provare ad approntare ricariche un po’ più specifiche per i vari calibri: cosa mi suggerite di utilizzare?
R. il suggerimento del suo armiere è corretto. La N-350 è una polvere cilindrica  a singola base, creata originariamente per il caricamento su scala industriale delle cartucce calibro 12/70 con 36 – 40 g di piombo. È composta da minuscoli cilindri con dimensioni approssimative di 1 x0,7mm, possiede un potenziale calorico di 4200 J/g ed una densità di  690 g/l. I suoi componenti essenziali sono :

–          nitrocellulosa
–          agenti stabilizzanti
–          agenti riducenti di fiamma
–          grafite

 Premesso questo, si tratta di un’ottima scelta se si desidera una polvere di carattere “generalista” per assemblare ricariche personalizzate di media (o in alcuni casi anche alta) potenza in svariati calibri per arma corta. Si tratta della polvere più lenta a bruciare nell’ambito della serie “300” di Vihtavuori. Per il resto, tenuto conto che il nostro parere conta poco o nulla, ci limitiamo a fornire le seguenti osservazioni :

 9x21mm = la N-350 è una scelta corretta se si desidera assemblare una ricarica per questa cartuccia :

–          di buona potenza
–          economica rispetto al munizionamento commerciale 
–          più precisa rispetto al munizionamento commerciale
–          qualitativamente superiore al munizionamento disponibile commercialmente

 Questa polvere le consente di ottenere :

–          alte densità di caricamento, impossibili da ottenere con polveri più rapide a bruciare, spesso erroneamente suggerite per la ricarica del 9x21mm
–          velocità superiore ai tradizionali caricamenti depotenziati che vengono normalmente suggeriti da più fonti
–          potenza superiore ai tradizionali caricamenti depotenziati che vengono normalmente suggeriti da più fonti

Se desidera ottenere velocità ed energie superiori a quelle garantite dalla N-350, può scegliere la 3N37 o la 3N38, che sono due polveri specifiche per i 9mm, destinate rispettivamente alle alte prestazioni (3N37) o alle competizioni di tiro dinamico sportivo (3N38). Viceversa, se le interessano scarse prestazioni ed alta economicità, le conviene optare per la N-320 in dose modeste, unita a palle in lega ternaria ed inneschi small pistol standard.

 357 Magnum = la N-350 è una buona scelta se si desidera assemblare una ricarica per questa cartuccia :

–          di media potenza
–          economica rispetto al munizionamento a piena carica
–          qualitativamente superiore al munizionamento disponibile commercialmente

Questa polvere le consente di ottenere ricariche di buona potenza SENZA gli eccessi tipici del munizionamento magnum a piena potenza. Viceversa, se desidera assemblare una ricarica per il calibro 357 Magnum allo scopo di sfruttarne appieno le sue potenzialità, occorre passare a polveri più lente a bruciare come la N-110. Nello specifico, la N-110 possiede una velocità di combustione affine a quella di altre polveri specifiche per il munizionamento magnum per arma corta, come WW-296, H-110, SP-3, AA-9 e simili.  Il passaggio alla N-110 le consentirà di estrapolare tutte le potenzialità di cui il .357 Magnum è capace . Questo, ovviamente, solo se le interessa la potenza pura. Se non le interessa la potenza pura, la N-350 va benissimo per 357 Magnum. E se invece le dovesse interessare la precisione pura nel 357 Magnum, poche polveri possono battere la seguente combinazione : palla da tiro da 148 o 158grs. spinta da 3,6 – 3,8grs. N-320 accesi da inneschi small pistol standard .

 
10mm Auto = la N-350 è una delle scelte migliori in assoluto per la ricarica personalizzata di questa cartuccia, consentendo elevate densità di caricamento e prestazioni verticistiche per quanto attiene le velocità, con la sola eccezione delle palle più pesanti (200grs.) dove gli va preferita la N-105 (almeno se le interessano le massime velocità)

 
45ACP = la N-350 è da sempre ignorata per la ricarica della cartuccia in questione perché gli vengono preferite polveri molti più rapide a bruciare come la N-320. In realtà, pochi sanno che si tratta di un’ottima scelta se si vogliono assemblare cartucce capaci di raggiungere velocità molto più elevate di quanto possono offrire i caricamenti commerciali. Se non le interessano velocità particolarmente elevate, allora va benissimo la N-320