D. che origine ha il J-B “Bore Cleaning Compound”?
R. il J-B “Bore Cleaning Compound” è stato sviluppato da J. Brobst tra i primi anni ’60 ed il finire degli anni ’70 del XX secolo per la pulizia delle armi da bench-rest. Il suo inventore era un noto tiratore di bench rest, che era alla ricerca di un prodotto efficace per pulire in profondità le proprie armi. La formula originale venne concessa in licenza dal suo inventore all’americana Brownells, che ne ha curato la commercializzazione e che se ne occupa ancora oggi. Il prodotto è costituito da una soluzione estremamente densa di colore ocra chiaro che contiene in sospensione una serie di sostanze, la cui esatta natura e composizione è oggetto di segreto industriale, capaci di svolgere una blanda azione abrasiva a carico della feccia e dei residui di combustione in genere. In particolare, questo prodotto è estremamente efficace contro piombo, plastica e rame. Dal momento che si tratta di una soluzione molto densa con una serie di sostanze in sospensione, queste sostanze non possono penetrare i pori del metallo. Premesso ciò, non va dimenticato che questo prodotto contribuisce efficacemente a ridurre il valore della rugosità superficiale dei metalli, cosa che rileva sotto i seguenti aspetti:

– aumento delle precisione intrinseca di qualsiasi arma, in particolare di quelle lunghe
– riduzione della capacità di adesione del rame e dei residui di combustione sulla rigatura e sulla superfice della canna in genere
– riduzione della comparsa di eventuali fenomeni corrosivi
– semplificazione e velocizzazione delle operazioni di pulizia della canna

L’applicazione del prodotto avviene tramite una pezzuola od un cilindretto di cotone montato sulla bacchetta di pulizia. Normalmente vengono date tra le 10 e le 20 passate. Una particolarità del J-B “Bore Cleaning Compound” è che si liquefa con l’utilizzo e si trasforma in una patina nera che viene rimossa con una pezzuola asciutta, seguita da una intrisa d’olio, seguita a sua volta da una ulteriore pezzuola asciutta. Se una applicazione non dovesse essere sufficiente per ottenere una pulizia adeguata, ne può essere data una successiva senza nessun problema.