TECNICHE DIFENSIVE - PARTE 7 (DIFESA DA COLPI)



Proseguiamo l'analisi iniziata nella parte 6 delle tecniche difensive (V. voce a se), con una disamina  di alcune tecniche difensive da applicare in risposta ad attacchi combinatori sempre più sofisticati, con specifico riferimento a quelle combinazioni che prevedono una prevalenza dell'impiego dei calci ALTI (high-kicks). Preliminarmente va detto che nella REALTA' simili attacchi solo estremamente RARI, poichè richiedono una flessibilità articolare ed una capacità di coordinazione del tutto ECCEZIONALI (N.B. e che il 99,99% degli individui viventi sul pianeta Terra NON possiede !!), e che in questa sede se ne darà conto per meri fini di completezza espositiva. Va poi aggiunto che questo tipo di attacchi è proprio del mondo dello sport agonistico, ed ha ben poca attinenza con la realtà tipica di una situazione di difesa personale (personal defense) o di combattimento corpo a corpo (close combat). Un'altra cosa importante è che attaccare in questo modo è estremamente RISCHIOSO, salvo che non sia indirizzato verso un individuo impreparato o molto disattento !! Il motivo di questa pericolosità intrinseca, sotto il profilo esecutivo, va ricercato nel fatto che i calci alti:


- sono più LENTI da eseguire rispetto a quelli bassi
- rendono il proprio equilibio estremamente precario
- richiedono una ECCEZIONALE flessibilità articolare
- richiedono una FENOMENALE coordinazione
- sono INAPPLICABILI sul terreno viscido, ghiacciato o scivoloso
- sono IMPRATICABILI se si indossano abiti invernali o comunque molto spessi
- tendono a creare IRRIMEDIABILMENTE pericolose "aperture" nella condizione posturale (= guardia) di chi li esegue


Premesso questo, se volete usare dei calci (N.B. e li dovete usare se volete imparare a difendervi EFFICACEMENTE !!) dovete usare solo ed esclusivamente i calci BASSI (low-kicks, altresì detti low-line kicks). Lasciate che siano gli altri ad usare i calci alti e preoccupatevi SOLO di sapere eseguire CORRETTAMENTE almeno due calci bassi (N.B. cioè quello dritto e quello circolare !!) in maniera RAPIDA e POTENTE !!


                                                                               ATTENZIONE !!

NON ILLUDETEVI DI POTER REAGIRE AD UN'AGGRESSIONE CON CALCI E PUGNI ESEGUENDO SEMPLICEMENTE UN UNICO PUGNO (O UN UNICO COLPO, NON IMPORTA QUALE SIA) !! NONOSTANTE QUANTO ILLUSTRATO SU TALUNI MANUALI MILITARI O IN CERTE PUBBLICAZIONI CIVILI, E NONOSTANTE QUANTO AFFERMATO DA ALCUNI SEDICENTI ESPERTI, NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE SOPRAVVIVERE AD UN'AGGRESSIONE VIOLENTA ESEGUENDO UN SINGOLO COLPO. CERCATE DI ENTRARE IL PIU' VELOCEMENTE POSSIBILE NELL'ORDINE DI IDEE PER CUI DOVETE ESEGUIRE UNO O DUE COLPI PER CREARVI UN'APERTURA ED UNO O DUE COLPI PER NEUTRALIZZARE (definitivamente) IL VOSTRO AVVERSARIO (aggressore) !! ANCHE SE DOVETE FARE COSE SEMPLICI ED EFFICACI, QUESTO NON SIGNFICA CHE POTETE ILLUDERVI DI SOPRAVVIVERE ESEGUENDO UNO O DUE COLPI !!



Fatte queste premesse essenziali, iniziamo il nostro studio con l'analisi ragionata di una ipotetica risposta ad una combinazione offensiva composta da calcio basso, calcio alto e pugno alto. Si prega di porre estrema attenzione poichè questo attacco viene normalmente eseguito con ELEVATA velocità, soprattutto dei primi due colpi (N.B. solitamente questi due colpi vengono eseguiti in non oltre 0,5 secondi !!), per cui se la potenziale vittima non è più che attenta verrà quasi sicuramente colpita dal calcio alto (N.B. l'aggressore può eseguire questo attacco dalla stessa parte o cambiando rapidamente gamba). Di fronte al primo attacco proteggetevi con un blocco eseguito con la pianta del piede (1) e, successivamente, proteggetevi dal calcio circolare alto con un blocco alto eseguito con l'avambraccio (N.B. ricordatevi che il blocco è, in generale,  la risposta ai colpi circolari, mentre la parata è la risposta ai colpi lineari. In questo caso potete bloccare con uno o con entrambi gli avambracci a seconda di come siete posizionati e/o del vostro personale livello di potenza !!) (2). Sull'attacco di pugno, eseguite una schivata con rotoflessione (3) e, contemporaneamente, eseguite un pugno al volto (N.B. si tratta dello stesso movimento visto in altre pagine in cui alla schivata con rotoflessione veniva associato il pugno al plesso solare !!). Potrebbe darsi che riusciate a colpire correttamente il vostro aggressore (N.B. creandogli così un "fastidio" non indifferente !!) o, in altri casi, si potrebbe verificare che non riusciate a colpirlo come avevate programmato. Quello che è importante è che in ogni caso riuscirete a disturbare la sua concentrazione, cosa che vi permetterà di risalire dal movimento della schivata e di eseguire un gancio alla mascella o alla tempia (4). Concludete la vostra reazione difensiva con una gomiata alla tempia dal lato opposto ed allontanatevi dal vostro aggressore (5).



            
               
                                     (1)                                                                                     (2)

           

                                      (3)                                                                                       (4)

   

                                     (5)


Proseguiamo con l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio frontale basso, calcio circolare alto, calcio frontale alto e pugno. In questo caso, di fronte al calcio frontale basso potete difendervi con un blocco effettuato con la pianta del piede (1), mentre nei confronti del calcio circolare alto potete effettuare un blocco con l'avambraccio (2). Supponiamo ora che il vostro aggressore esegua un calcio frontale alto (N.B. anche se si tratta di un tipo di attacco estremamente RARO, non lo dovete sottovalutare, ne pensare che nessuno sia in grado di eseguirlo correttamente !!), nei confronti del quale potete difendervi con una schivata all'indietro (3). quando il vostro aggressore effettua il pugno la volto, proteggetevi con una schivata con rotoflessione eseguita in congiunzione ad un pugno alto (4) (N.B. si tratta dello stesso movimento visto in altre pagine in cui alla schivata con rotoflessione veniva associato il pugno al plesso solare !!). Potrebbe darsi che riusciate a colpire correttamente il vostro aggressore o, in altri casi, si potrebbe verificare che non riusciate a colpirlo come avevate programmato. Quello che è importante è che in ogni caso riuscirete a disturbare la sua concentrazione, cosa che vi permetterà di risalire dal movimento della schivata e di eseguire un pugno dritto alla mascella con la mano opposta (5) (N.B. ricordatevi che dovete recuperare immediatamente qualsiasi arto dopo che avete eseguito un qualsiasi colpo perchè NON dovete mai rimanere scoperti !!). Recuperate immediatamente il braccio che avete usato per eseguire il pugno e concludete la vostra reazione difensiva con una gomitata alla mascella, o alla tempia, a seconda del caso (6) .



           

                                     (1)                                                                                      (2)

          

                                       (3)                                                                                      (4)          
                                                                          
           

                                      (5)                                                                                     (6)



Proseguiamo con l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio circolare alto da un lato (ad esempio, destro) calcio circolare alto eseguito dal lato opposto (ad esempio, sinistro) e pugno alto. Di fronte al primo calcio circolare potete proteggervi con un semplice blocco eseguito con l'avambraccio (1) (N.B. o con ambo gli avambracci, a seconda dei casi), mentre contro il secondo calcio circolare potete usare un blocco unito ad un pugno alto (2). Non importa se colpite il vostro avversario, oppure no, poichè ciò che importa è che create COMUNQUE un'azione di disturbo che pregiudica la sua concentrazione !! Quando il vostro aggressore attacca con il pugno alto, effettuate una schivata con rotoflessione SENZA eseguire alcun colpo, ma curando di effettuare un passo verso l'esterno (N.B. nell'esempio riportato nelle immagini a sinistra) per esegire con maggiore facilità il colpo successivo (3). Sfruttando la rotazione connessa alla schivata, risalite  ed eseguite un pugno al volto che potrà essere un semplice diretto oppure un diretto con ipertorsione (4) (N.B. se agite correttamente il vostro colpo verrà eseguito quando il vostro avversario sta ritirando l'arto che ha usato per colpire in precedenza !!). Recuperate il braccio che avete usato per colpire in precedenza ed eseguite un montante con il braccio opposto (5) . Concludete la vostra reazione difensiva con un gancio alla tempia o alla mascella ed allontanatevi dal vostro aggressore il più velocemente possibile (6).



          

                                    (1)                                                                                       (2)

         

                                  (3)                                                                                          (4)

         

                                  (5)                                                                                         (6)



Proseguiamo con l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio circolare alto, calcio girato con il taglo esterno del piede e pugno alto. Proteggetevi dal calcio circolare alto tramite un blocco effettuato con l'avambraccio CONTEMPORANEO ad un pugno al volto (1). Non importa se colpite il vostro avversario, oppure no, poichè ciò che importa è che create COMUNQUE un'azione di disturbo che pregiudica la sua concentrazione !!  Di fronte al calcio ruotato proteggetevi con un blocco eseguito con gli avambracci (2) (N.B. eventualmente potete anche proteggervi molto efficacemente eseguendo una schivata in basso od una schivata con rotoflessione !!), mentre di fronte al suo pugno potete eseguire una schivata con rotoflessione (3). Sfruttate il movimento rotatorio connesso alla schivata e, risalendo, effettuate un pugno al volto che può essere un diretto "convenzionale" od un diretto con ipertorsione (4). Recuperate il braccio ed eseguite un gancio alla mascella (5), seguito immediatamente da un gancio alla tempia con la mano opposta (6). concludete la vostra reazione difensiva con un ginocchiata in linea bassa contro qualsiasi bersaglio disponibile (7) .


          

                                   (1)                                                                                        (2)

         

                                  (3)                                                                                        (4)

          

                                    (5)                                                                                      (6)

 

                                     (7)


Proseguiamo con l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio ruotato (girato) con il taglio del piede e calcio circolare alto. Di fronte al calcio ruotato proteggetevi con un blocco eseguito con gli avambracci (1) (N.B. eventualmente potete anche proteggervi molto efficacemente eseguendo una schivata in basso od una schivata con rotoflessione !!), mentre, di fronte al calcio circolare alto proteggetevi eseguendo un blocco con l'avambraccio ed un CONTEMPORANEO calcio alla gamba d'appoggio del vostro aggressore (2) (N.B. questo tipo di difesa richiede coordinazione ma è molto efficace !! Potete colpire la tibia, il ginocchio o il quadricipite femorale della gamba del vostro avversario più vicina a voi. In alternativa, potete anche colpire il RETRO del ginocchio del vostro avversario usando la vostra gamba più lontana !!). Se avete eseguito correttamente questa fase della vostra reazione difensiva, il vostro avevrsario sarà a terra o avrà la gamba (temporaneamente) paralizzata. Recuperate immediatamente la gamba che avete usato per calciare ed approfittatene per eseguire un montante al mento (3). Recuperate il braccio ed effettuate un gancio alla mascella o alla tempia (4) e concludete la vostra reazione difensiva con un ginocchiata indirizzata verso qualsiasi bersaglio disponibile in linea bassa (5) .


          

                                   (1)                                                                                        (2)

         

                                    (3)                                                                                      (4)

 

                                     (5)


Continuiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno (o finta di pugno) con la mano avanzata e calcio circolare alto. Eseguite una schivata laterale in reazione al pugno del vostro aggressore (1) e, contro il calcio circolare alto, proteggetevi usando un blocco con l'avambraccio in CONGIUNZIONE ad una calcio contro la gamba d'appoggio del vostro aggressore (2). Come abbiamo già detto in precedenza, se avete eseguito correttamente questo movimento il vostro aggressore sarà o a terra, oppure avrà una gamba (temporaneamente) paralizzata o fratturata (N.B. vista l'estrema efficacia di questa risposta vi conviene impararla nel miglior modo possibile e nel più breve tempo possibile !!). Approfittate di questa situazione per sferrare un pugno al volto con il braccio OPPOSTO alla gamba che avete appena usato (3) (N.B. ricordatevi sempre di recuperare i piedi il più velocemente possibile per non perdere l'equilibrio e non farvi trovare sbilanciati !!). Doppiate il vostro pugno con un altro pugno eseguito con la mano opposta (4), in modo da attribuire maggior efficacia alla vostra reazione. Recuperate il braccio ed eseguite una gomitata alla tempia o alla mascella (5) e concludete la vostra reazione difensiva con una ginocchiata in linea bassa verso qualsiasi bersaglio disponibile (6) .



          

                                    (1)                                                                                      (2)

          

                                  (3)                                                                                         (4)

          

                                    (5)                                                                                     (6)


Proseguiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno (o finta di pugno) con la mano avanzata, calcio ruotato con il taglio (esterno) del piede, calcio circolare alto e nuovo calcio ruotato con il taglio (esterno) del piede (N.B. eseguito con la gamba opposta). Contro il pugno dritto potete difendervi usando una semplice (ma efficace) schivata laterale (1), mentre, contro il calcio ruotato con il taglio del piede potete usare un blocco con gli avambracci (2) (N.B. oppure una schivata con rotoflessione od una schivata verso il basso !!). Proteggetevi dal calcio circolare alto con un blocco CONTEMPORANEO ad un pugno alto (3) e, infine, contro il successivo calcio girato potete usare un blocco alto con l'amabraccio (4). Quando il vostro avversaio recupera  il piede sfruttate IMMEDIATAMENTE l'occasione per eseguire un calcio circolare basso contro il suo ginocchio (5) (N.B. solitamente quello più vicino a voi !!) e rafforzate la vostra reazione difensiva con un diretto al volto (6). Recuperate il braccio ed eseguite un gancio alla mascella o alla tempia con il braccio opposto (7) e concludete la vostra reazione difensiva con una potente gomitata alla mascella (8) .



          

                                     (1)                                                                                       (2)

          

                                   (3)                                                                                        (4)

         

                                     (5)                                                                                     (6)
              
         

                                  (7)                                                                                        (8)



Continuiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio girato con il taglio (esterno) del piede e calcio circolare alto. Come al solito, contro il calcio ruotato con il taglio del piede potete usare un blocco con gli avambracci (1) (N.B. oppure una schivata con rotoflessione od una schivata verso il basso !!), mentre contro il calcio circolare alto potete usare la consueta risposta costituita da blocco con un avambraccio e calcio contro la gamba d'appoggio del vostro aggressore (2) . Già in precedenza avevamo debitamente puntualizzato che se avete eseguito correttamente questa risposta, il vostro aggressore sarà o a terra, oppure avrà una gamba (temporaneamente) paralizzata o fratturata (N.B. vista l'estrema efficacia di questa risposta vi conviene impararla nel miglior modo possibile e nel più breve tempo possibile !!), per cui DOVETE necessariamente sfruttare la situazione per sferrare un potente gancio alla mascella (3), SUBITO seguito da un  diretto con ipertorsione al mento od alla mascella (4) (N.B. il diretto con ipertorsione serve, in questo ed altri casi affini, per effettuare un colpo molto potente con rischi per voi  molto scarsi !!). Recuperate RAPIDAMENTE il braccio che avete usato per eseguire il pugno ed effettuate una gomitata alla tempia (5) e concludete la vostra reazione difensiva con una ginocchiata in linea bassa contro qualsiasi bersaglio utile (6) .



         

                                     (1)                                                                                     (2)

         

                                    (3)                                                                                       (4)

          

                                     (5)                                                                                      (6)



Proseguiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno al volto con la mano avanzata, calcio circolare a media altezza, calcio circolare alto e pugno con la mano avanzata. Per prima cosa, proteggetevi dal pungo alto con una schivata laterale (1) e dal calcio circolare medio con un blocco di gamba (2). Contro il calcio circolare alto potete impiegare la già nota reazione composta da blocco con l'avambraccio e pugno alto (3), mentre contro il pungo alto potete impiegare una schivata laterale in CONGIUNZIONE ad un calcio circolare basso contro il nervo peroneale profondo (N.B. che, come noto, genera una condizione di parlisi temporanea dell'arto) o contro la tibia (4) . Recuperate immediatamente la gamba che avete usato per calciare ed eseguite un diretto con ipertorsione alla mascella, o al mento, del vostro aggressore (5), subito doppiato da un gancio alla tempia sul lato opposto (6) (N.B. il fatto di dare due colpi alla testa su due lati opposti si spiega perchè TUTTI gli effetti degli urti ESTERNI alla scatola cranica vengono trasferiti all'INTERNO di essa e "riportati" al cervello" e, qualora l'urto dovesse essere sufficientemente potente, il cervello "reagisce" passando dallo stato di coscienza a quello di incoscenza !!) . Recuperate il braccio il più rapidamente possibile ed eseguite un montante al mento con la mano opposta (7) . Concludete la vostra reazione difensiva con una potente gomitata al mento o alla mascella (8)



           

                                      (1)                                                                                     (2)

         

                                    (3)                                                                                       (4)

          

                                    (5)                                                                                        (6)

        

                                     (7)                                                                                      (8)


Continuiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno al volto con la mano avanzata, calcio circolare basso, pugno al volto con la mano arretrata e calcio circolare alto. Per prima cosa minimizzate i danni che il vostro aggressore vuole infliggervi eseguendo una schivata laterale in risposta al pugno al volto (1). Eseguite un blocco di gamba come protezione contro il suo calcio circolare basso (2) ed effettuate una successiva schivata laterale contro il suo (ulteriore) pugno al volto (3). Quando il vostro aggressore esegue il calcio alto, rispondete con un blocco (eseguito con l'avambraccio)  effettuato in congiunzione ad un calcio contro la gamba d'appoggio (4). Se avete eseguito correttamente quest'ultima manovra difensiva, il vostro avversario sarà a terra (se l'avete colpito con un potente calcio sul RETRO del ginocchio della sua gamaba d'appoggio ) o si troverà in grosse difficoltà di movimento (se l'avete colpito  sul nervo peroneale profondo, sul retto femorale, sul ginocchio o sui testicoli). Sfruttate questo momento per eseguire un gancio (oppure un diretto a seconda delle occasioni) alla mascella (5), subito eseguito da un montante al mento (6) (N.B. ricordatevi di colpire proteggendovi e di recuperare immediatamente un braccio per eseguire il colpo successivo con l'altro braccio !!). Recuperate il braccio ed eseguite una potente gomitata alla tempia o alla mascella (7) e concludete la vostra reazione difensiva con una ginocchiata bassa (8) .



       

                                    (1)                                                                                      (2)

       

                                    (3)                                                                                      (4)

         

                                    (5)                                                                                       (6)

         

                                    (7)                                                                                      (8)



Proseguiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno al volto con la mano avanzata, calcio frontale basso e calcio circolare alto con la gamba opposta (N.B. prestate attenzione sul fatto che nella realtà questo cambio di gamba destra - sinistra è incredibilmente VELOCE e che, più in generale, l'intera sequenza dura meno di 1 secondo se eseguita da un individuo sufficientemente preparato !!). Eseguite una schivata laterlae in risposta al pugno al volto (1) e proteggetevi dal calcio frontale basso con un blocco effettuato con la pianta del piede (2) (N.B. prestate  attenzione sul fatto che questa sequenza impiega MENO di 0,5 secondi e che il SUO calcio basso parte da una zona ESTERNA a quella della VOSTRA visione periferica !!). Proteggetevi dal calcio circolare alto del vostro avversario con un blocco effettuato con l'avambraccio, eseguito in congiunzione ad un pugno al volto (3) (N.B. ricordatevi che non è necessario che colpiate il vostro avversario nell'esecuzione di qusta manovra difensiva poichè anche se il pugno non dovesse arrivare a segno, sarete sempre riusciti a creare una NETTA azione di disturbo nei suoi cofnronti. Questo è importante per introdurre un DECISO contrattacco da parte vostra !!). Sfruttate la vostra azione di distrubo per eseguire un calcio circolare basso, invariabilmente contro il suo ginocchio o contro la sua tibia (4) (N.B. a seconda di come vi venite a trovare, potete anche colpire il quadricipite femorale o i testicoli, con il collo del piede o con la tibia !!), subito seguito da un diretto con ipertorsione contro il mento o la mascella (5). Recuperate il braccio il più velocemente possibile ed eseguite un montante al mento con il braccio opposto (6), subito doppiato da un gancio alla mascella (7). Concludete la vostra reazione difensiva con una potente ginocchiata in linea bassa (8) ed allontanatevi il più velocemente possibile dal vostro aggressore.



        

                                    (1)                                                                                       (2)

         

                                   (3)                                                                                       (4)

         

                                  (5)                                                                                        (6)

        

                                   (7)                                                                                        (8)



Continuiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno al volto con la mano avanzata,, pugno con la mano arretrata e calcio circolare alto. Eseguite una schivata con rotoflessione in risposta al pugno al volto, eseguita in congiunzione ad un pugno alto (1) (N.B. si tratta dello stesso movimento visto in altre pagine in cui alla schivata con rotoflessione veniva associato il pugno al plesso solare !!). Potrebbe darsi che riusciate a colpire correttamente il vostro aggressore o, in altri casi, si potrebbe verificare che non riusciate a colpirlo come avevate programmato. Quello che è importante è che in ogni caso riuscirete a disturbare la sua concentrazione, cosa che vi permetterà di eseguire un diretto con ipertorsione contemporaneo al suo movimento di rientro del braccio (2). Supponiamo però che il vostro colpo non sia eseguito in maniera corretta e che il vostro avversario, anche se disorientato, reagisca con un pugno al volto con la mano opposta (3) (N.B. questo è il motivo per cui dvoete imparare a colpire proteggendovi, o rischiate di subire la eazione del vostro aggressore. Dal momento che NON siete in palestra dovete togliervi dalla testa di pensare di avere a che fare con un amico compiacente !!). Se siete stati attenti, dal momento che lo spazio (e dunque il tempo) a vostra disposizione e ridotto, l'unica cosa che potete fare per proteggervi è quella di eseguire una schivata, in questo caso con rotoflessione Quando il vostro aggressore esegue il calcio alto, rispondete con un blocco (eseguito con l'avambraccio)  effettuato in congiunzione ad un calcio contro la gamba d'appoggio (4). Se avete eseguito correttamente quest'ultima manovra difensiva, il vostro avversario sarà a terra (se l'avete colpito con un potente calcio sul RETRO del ginocchio della sua gamba d'appoggio ) o si troverà in grosse difficoltà di movimento (se l'avete colpito  sul nervo peroneale profondo, sul retto femorale, sul ginocchio o sui testicoli). Sfruttate questo momento per eseguire un diretto con ipertorsione (5) subito seguito da un montante al mento (6). Recuperate il braccio il più velocemente possibile ed eseguite una gomiata alla mascella (7). Teoricamente questo dovrebbe concludere già la vostra eazione difensiva. Se ciò non dovesse bastare, concludete la vostra reazione difensiva con una gomitata bassa (8) .



        

                                      (1)                                                                                      (2)

       

                                    (3)                                                                                      (4)

        

                                  (5)                                                                                        (6)

        

                                  (7)                                                                                          (8)



Continuiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio frontale alto, calcio frontale basso, calcio circolare alto e pugno al volto. Proteggetevi dal calcio frontale alto con una schivata all'indietro (1) (N.B. la schivata all'indietro può risultare corretta, ma prestate attenzione a non rimanere sul posto poichè un successivo calcio basso potrebbe arrivare con estrema rapidità e causarvi GRAVI danni fisici !!). Proteggetevi dal calcio basso con un blocco eseguito con la pianta del piede (2) Proteggetevi dal calcio circolare alto del vostro avversario con un blocco effettuato con l'avambraccio, eseguito in congiunzione ad un pugno al volto (3) (N.B. ricordatevi che non è necessario che colpiate il vostro avversario nell'esecuzione di qusta manovra difensiva poichè anche se il pugno non dovesse arrivare a segno, sarete sempre riusciti a creare una NETTA azione di disturbo nei suoi cofnronti. Questo è importante per introdurre un DECISO contrattacco da parte vostra !!). Supponiamo che la vostra risposta non sia stata corretta e che il vostro avversario vi colpisca con un pugno al volto. Proteggetevi usando una schivata con rotoflessione in congiunzione ad un pugno alto (4). A prescindere che riusciata a colpire più o meno correttamente il vostro avversario, risalite e, sfruttando l'azione di disturbo (connessa al votro precedente pugno alto), colpitelo con un un gancio alla mascella (5), subito seguito da una potente gomitata alla tempia o alla mascella (6) .



         

                                    (1)                                                                                      (2)

        

                                   (3)                                                                                         (4)

          

                                  (5)                                                                                        (6)




Proseguiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da calcio girato con il taglio (esterno) del piede, calcio circolare alto (con la gamba opposta) e pugno al volto. Per prima cosa, proteggetevi con dal calcio girato con il taglio del piede con un blocco alto effettuato con gli avambracci (1) (N.B. si ricorda che in un caso simile è possibile anche effettuare senza problemi una schivata con rotoflesisone od una schivata in basso. La scelta concreta spetta a voi, per cui non fatevi condizionare dalle immagini e dal modello proposto in questa sede, che è solo uno dei moltissimi che potrebbero essere applicati !! ). Proteggetevi dal calcio circolare alto del vostro avversario con un blocco effettuato con l'avambraccio, eseguito in congiunzione ad un pugno al volto (3) (N.B. ricordatevi che non è necessario che colpiate il vostro avversario nell'esecuzione di qusta manovra difensiva poichè anche se il pugno non dovesse arrivare a segno, sarete sempre riusciti a creare una NETTA azione di disturbo nei suoi cofnronti. Questo è importante per introdurre un DECISO contrattacco da parte vostra !!). Supponiamo che la vostra risposta non sia stata corretta e che il vostro avversario vi colpisca con un pugno al volto. Proteggetevi usando una schivata con rotoflessione eseguita in congiunzione ad un pugno al plesso solare (3). Sfruttando il movimento rotatorio connesso alla schivata, risalite ed eseguite un diretto con ipertorsione contro il mento o la mascella (4).  Recuperate il più velocemetne possibile il braccio ed eseguite un montante, o un pugno verticale,  al plesso solare (5). Concludete la vostra reazione difensiva con una ginocchiata bassa verso qualsiasi bersaglio disponibile (6) .


 
        

                                      (1)                                                                                     (2)

         

                                      (3)                                                                                      (4)

       

                                      (5)                                                                                     (6)



Concludiamo con  l'analisi di una ipotetica reazione difensiva contro una combinazione composta da pugno al volto, calcio frontale basso e calcio circolare alto. Proteggetevi dal pugno al volto con una schivata all'indietro (1) e impeditegli di eseguire il calcio frontale basso con un blocco di piede (2) (N.B. prestate attenzione al fatto che la velocità con cui si susseguono il pugno ed il calcio può essere realmente impressionante  e vi potrebbe cogliere impreparati se non siete più che attenti a COSA sta facendo il vostro aggressore !!). Quando il vostro aggressore esegue il calcio alto, rispondete con un blocco (eseguito con l'avambraccio)  effettuato in congiunzione ad un calcio contro la gamba d'appoggio (3). Sfruttate questo colpo per eseguire un diretto con ipertorsione al mento o alla mascella (4) subito doppiato da un gancio alla tempia o alla mascella (5). Supponiamo ora che la vostra risposta sia errata e che il vosto avversario tenti di colpirvi con un pugno al volto, contro il quale reagite eseguendo una schivata con rotoflessione (6). Sfruttate il movimento rotatorio connesso alla schivata e risalite eseguendo un diretto con ipertorsione, o un gancio, alla mascella (7) e concludete la vostra reazione difensiva con una ginocchiata bassa verso qualsiasi bersaglio disponibile (8) .


        

                                      (1)                                                                                      (2)

       

                                     (3)                                                                                        (4)

              

                                        (5)                                                                                    (6)

        

                                     (7)                                                                                       (8)


SEGUE _




                                                                                         ATTENZIONE  !!


QUESTE TECNICHE SONO DESTINATE ESCLUSIVAMENTE AI MEMBRI DELLE FF.AA., DELLE FF.PP. E, EVENTUALMENTE, AI CITTADINI CHE ABBIANO LA SERIA ED IMPELLENTE NECESSITA' DI ACQUISIRE UN'ISTRUZIONE DI CARATTERE PROFESSIONALE NEL SETTORE DELLA DIFESA PESONALE. PER QUESTO MOTIVO, TUTTE LE TECNICHE INDICATE IN QUESTA SEDE VENGONO ILLUSTRATE A SOLO SCOPO DIDATTICO, ANALITICO O DI STUDIO. NON CI ASSUMIAMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER I DANNI A COSE ED A PERSONE EVENTUALMENTE CAGIONATI DAL SOLITO CRETINO DI TURNO !! ACCERTATEVI ESEGUIRE QUESTE TECNICHE SOTTO LA GUIDA DI UN SOGGETTO REALMENTE ESPERTO E VERIFICATE IL VOSTRO STATO DI SALUTE PRIMA DI INTRAPRENDERE UNA SIMILE ATTIVITA' FISICA .