COMBATTIMENTO IN AMBIENTE URBANO PARTE 4 / ANALISI DEI BERSAGLI SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE


§1 - profili generali


Uno dei fattori fondamentali che devono essere tenuti in considerazione durante il combattimento in ambiente urbano (così come in qualsiasi altro teatro operativo) è la natura del terreno (nature of terrain). Con specifico riferimento alle operazioni delle FF.AA. in ambiente urbano (Military Operations on Urban Terrain). non di deve solo considerare la natua e la tipologia del terreno sono il profilo geomorfologico, ma deve altresì essere attentamente analizzato anche il tipo di costruzioni (edifci) che l'opera dlel'uomo ha collocato su quello stesso terreno nel corso dei secoli. Sotto questo aspetto, dal punto di vista tipologico si può distinguere tra  :


- edifici senza infrastruttura
- edifici con infrastruttura


§2 - distinzioni preliminari in tema di struttura degli edifici


Durante le operazioni delle FF.AA. in ambiente urbano ci sono due elementi che devono essere presi in seria considerazione durante la fase di pianificazione. Questi fattori sono importanti sia durante le azioni offensive, sia durante le azioni difensive e, in particolare, sono rilevanti qualora debba essere bonificato un determinato edificio. Il primo fattore è rappresentato dalla  forma dell'edificio (building shape), cioè quella che normalmente viene definita "pianta". In linea del tutto generale la forma può essere  :


- rettangolare (o stretta) = gli edifici a forma (pianta) rettangolare  hanno un profilo molto STRETTO, un unico corridoio centrale (linear hallway) ed una serie di stanze disposte sequenzialmente
- quadrata (o larga) = gli edifici a forma (pianta) quadrata hanno un profilo molto AMPIO ed un corridoio c.d. "continuo" (central circulating hallway) posto tra le scale (N.B. e l'ascensore ove presente) e le varie stanze ivi presenti (N.B. questo non esclude a priori che esistano costruzioni in cui sono presenti una pluralità di stanze che hanno finestre solo verso l'esterno e che sono prive di un corridoio centrale, dal momento che la zona centrale è occupata dalle scale e / o dall'ascensore)


Il secondo fattore fondamentale è rappresentato dalla dimensione dell'edificio (building size), la quale viene solitamente classificata nelle seguenti categorie tipologiche  :


- piccola (small size) = è la dimensione tipica di un'abitazione unifamiliare in sono presenti poche stanze e, spesso, nessun corridoio
- media (medium size) = è la dimensione tipica di un edificio con infrastruttura pesante, adibito ad uffici o ad esercizi commerciali
- grande (large size) = è la dimensione tipica di un edificio plurifamiliare con cortile interno
- ampia (big size) = è la dimensione tipica di un edificio con più "ali" (wings), cioè risultante dalla combinazione di più edifici a pianta rettangolare e quadrata (V. voce a se), in cui le varie sezioni sono unite tra loro da svariati corridoi e/o ascensori


E' poi importante conoscere quale materiale è stato impiegato per la costruzione di un determinato edificio, in maniera tale da conoscere indirettamente se può essere più o meno facile attaccarlo o difenderlo


Tipo
Materiale
Altezza media
Spessore tipico
S
pietra
da 1 a 10 piani
75
S
mattoni
da 1 a 3 piani
20 - 25
S
mattoni
da 3 a 6 piani
35 - 40
S
calcestruzzo
da 1 a 5 piani
20
S
cemento (1)
da 1 a 10 piani
20 - 40
S
cemento (2)
da 1 a 3 piani
15 - 20
C
legno
da 1 a 5 piani
3 - 5
C
acciaio (3)
da 3 a 50 piani
30
C
acciao / cemento (4)
da 3 a 100 piani
2 -10


                                                                              NOTE

- S = costruzione senza infrastruttura
- C = costruzione con infrastruttura
- Tipo = indica il tipo di costruzione
- Materiale = indica il materiale usato per la costruzione
- Altezza = indica il numero di piani tipico
- Spessore = indica lo spessore tipico dei muri in centimetri
- (1) = muri perimetrali e basamenti in cemento
- (2) = muri perimetrali in cemento prefabbricato
- (3) = infrastruttura pesante
- (4) = infrastruttura leggera



§2 - analisi degli edifici senza infrastruttura


Gli edifici senza infrastruttura (mass-construction buildings), sono quegli edifici in cui i muri perimetrali (outside walls) svolgono funzione di elemento protante della intera struttra dell'edificio e del suo contenuto. In edifici molti ampi posso essere presenti anche elementi portanti c.d. "minori" rappresentati da colonne o pilastri metallici poste sia all'interno che all'esterno, oppure da muri divisori interni. Inoltre, sempre come elementi portanti minori, vengono utilizzati archi di mattoni in prossimità delle porte o delle finestre. Gli edifici senza infrastruttura vengono costruiti in uno dei seguenti modi  :


- struttura ordinaria in laterizio convenzionale (N.B. può trattarsi di mattoni, blocchi di calcestruzzo o colate di cemento, oppure una combinazione di questi tre elementi)
- struttura in pannelli di cemento prefabbricato o "armato" (rinforzato)
- struttura integrale in cemento prefabbricato o "a scatola"
- a struttura pesante in laterizio convenzionale


segue - struttura ordinaria in laterizio convenzionale


Gli edifci  in laterizio convenzionale e, più in generale, quelli realizzati in mattoni, sono i più diffusi tra le costruzioni senza infrastruttura. Nel continente europeo le abitazioni civili e commerciali di questo tipo sono di gran lunga le più diffuse e, in particolare, sono molto diffuse le costruzioni in mattoni ricoperti da uno strato più o meno spesso di stucco, gesso oppure con una miscela di sabbia e cemento (oppure calce, sabbia e cemento). Edifici con struttura analoga sono presenti in molte parti del mondo, anche se non sempre i mattoni vengono ricoperti, e possono spesso risultare  "a vista". Gli elementi identificativi basilari di questi edifici possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida generale) :


- la superificie esterna di una singola parete è pari o superiore a quella occupata dalle finestre
- le finestre sono allineate verticalmente
- ci sono archi di sostegno sopra le finestre (N.B. non sempre sono visibili all'esterno)
- le pareti si assottigliano al crescere dell'altezza
- sono presenti (spesso) degli elementi metallici di tenuta tra un piano e l'altro (N.B. esteriormente appaiono simili a delle grosse viti che vengono bloccate da dei "...dadi giganti..." che contrastano con delle piastre metalliche)


Con riferimento specifico agli esercizi commerciali che adottano questa struttura, i loro elementi identificativi basilari possono essere così riassunti (N.B. analogamente a prima, questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- sono spesso presenti due piani, entrambi destinati a svolgere la medesima attività
- sono presenti una pluralità di ingressi  frontali e, spesso, vi sono anche delle entrate laterali
- gli esercizi commerciali presenti all'interno hanno un volume sufficiente per consentire il tiro con armi anticarro in tutta sicurezza
- possono esistere stanze multiple, specie al primo piano, che però sono troppo piccole per consentire un impiego sicuro delle armi anticarro
- sono spesso presenti dei magazzini più o meno ampi nella parte opposta rispetto a quella in cui si trovano le entrate (N.B. cioè nella zona posteriore)


A livello di distribuzione, queste costruzioni si trovano praticamente in tutte le aree urbane, e si possono trovare con elevata frequenza nelle zone maggiormente periferiche. Ovviamente questo non esclude a priori che,  ad esempio, si possano trovare costruzioni dotate di questa struttura adibite ad un convenzionale uso civile (N.B. cioè ad un uso diverso da quello commerciale od industriale) in pieno centro cittadino !!


segue - struttura in pannelli di cemento prefabbricato


Gli edifici con struttura in pannelli di cemento prefabbricato o "armato" (rinforzato) sono estremamente frequenti nell c.d. "zone industriali" (industrial areas) o nei settori commerciali (commercial ribbons). La costruzione più comune è senza dubbio quella che volgarmente viene definita come "capannone industriale" (warehouse), altresì nota con i sinonimi di "capannone" o, più raramente, di  "magazzino". Strutturalmente parlando, questo edificio viene realizzato o tramite una colata di cemento in cui vengono inglobati elementi metallici di irrigidimento (c.d. cemento armato) oppure, molto più frequentemente, tramite elementi prefabbricati che vengono costruiti altrove ed assemblati in loco. Non bisogna però diementicare che un simile edificio, se da un lato offre buona copertura globale, dall'altro presenta un tetto MOLTO debole. Inoltre, un capannone industriale (N.B. si utilizza spesso al denominazione impropria di magazzino perchè, di fatto, è questa la funzione cui vengono adibite queste costruzioni !!) si caratterizza per la presenza di due elementi qualficanti qualificanti tipici, quali  :


- zone di caricamento e scaricamento merci molto spaziose
- amplissima volumetria interna


La compresenza dei detti  elementi, rende queste costruzioni IDONEE per il tiro con armi anticarro e, spesso e volentieri, per il tiro con i carri. In altre parole, se non ci sono problemi per impiegare le convenzionali armi anticarro portatili (Anti-Tank Shoulder Weapons), è verosimile che, a causa dell'ampio spazio interno, un carro armato vi possa essere occultato con estrema facilità. In questo modo, il carro armato godrebbe di una contestuale presenza di fattori di copertura e di occultamento, e potrebbe aprire il fuoco verso ogni bersaglio che si presenti dentro al suo campo di osservazione  in maniera molto efficace. Gli elementi identificaivi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- muri con superifici molto ampie
- la superifice coperta dal muro è nettamente superiore rispetto a quella coperta dalle finestre
- struttura regolare con profilo angolare
- muri di spessore MEDIO compreso tra i 15 ed i 20cm
- altezza limitata ad un solo piano
- punti di ingresso molto AMPI e solitamente frontali, ma spesso presenti anche lateralmente
- tetto piato e strutturalmene molto debole


segue - struttura c.d. "a scatola"


Gli edifici con struttura c.d. "a scatola" (box wall buildings) sono una variante tipologica degli edifici in pannelli di cemento prefabbricato o "armato" (rinforzato). Analogamente agli edifici con pannelli prefabbricati, anche gli edifici con struttura a scatola sono estremamente frequenti nell c.d. "zone industriali" (industrial areas) o nei settori commerciali (commercial ribbons). La costruzione più comune prevede l'impiego di pannelli di cemento prefabbricato di spessore compreso tra i 15 ed i 20cm, che vengono realizzati ed acquistati altrove, per essere poi assemblati in loco dal cliente finale. I tratti distintivi fondamentali dei questo tipo di edificio sono i seguenti  :


- stanze ineterme di volume ridotto
- ampie vetrate sulle pareti esterne


Il fatto che esistano stanze di volume ridotto preclude, di norma, l'impiego delle armi anticarro. Inoltre, anche se la copertura offerta dalla struttura esterna è soddisfacente, non bisogna dimenticare che spesso le pareti esterne sono interrotte da ampie vetrate, le quali offorono una resistenza pressochè nulla ai proiettili !! Edifici di questo tipo si trovano spesso nelle zone residenziali e nelle aree periferiche in genere. Non si dimentichi che vengono realizzati in questo modo edifici come alberghi o palazzi di varia forma e dimensione, per cui vi possono essere centri abitati in cui edifci simili sono molto più  frequenti di quanto si possa pensare. Gli elementi identificaivi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- stanze interne di volume uniforme
- spessore dei muri normalmente comrpeso tra 15 e 20cm
- presenza di una parete priva di finestre
- presenza di una parete occupata completamente da una vetrata
- spesso è presente un corridoio centrale
- spesso l'intera struttura si sviluppa attorno ad un corridoio centrale al quale si collegano tre pareti assolutamente prive di  finestre ed una con una grossa vetrata


segue - struttura pesante in laterizio convenzionale


Gli edifici in laterizio convenzionale a struttura pesante sono una categoria di edifici di estrema importanza nel combattimento in ambiente urbano. Infatti, NON bisogna dimenticare che si tratta di edifici molto robusti e che esistono un gran numero di edifici che appartengono, di fatto, a questa categoria. Rientrano in questa categoria, ad esempio, moltissimi luoghi di ritrovo pubblico come le chiese o i teatri. Più in generale, appartengono a questa categoria TUTTI quegli edifici con pareti ESTERNE molto spesse e ampi spazi interni. L'ampia volumetria interna fa si che si possano impiegare armi anticarro senza problemi. Sono poi presenti muri interni con funzione divisoria, caratterizzati da un ridotto spessore e da un'elevata facilità di rimozione. Un dettaglio di non poco conto è costituito dal fatto che questi edifici sono quasi sempre collocati in piazze (N.B. o più raramente in prossimità di aree di verde pubblico) dalle quali si può godere di ampi campi di tiro. Edifici simili si possono trovare sia nei centri cittadini (core), sia nelle zone immediatamente antistanti rispetto ai centri cittadini (core periphery). Gli elementi identificaivi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- pareti perimetrali estremamente spesse
- ampia area interna, normalmente collocata in posizione centrale
- muri divisori interni molto sottili
- ripartizione dello spazio interno in maniera funzionale all'attività che viene svolta in quello specifico luogo (N.B. potrebbe essere presenti uffici o luoghi in cui si svolgono certe funzioni e/o attività)
- numero di finestre variabile, ma spesso molto ridotto
- ingresso frontale molto ampio


segue - analisi di altri tipi di edificio


Ci sono altri due tipi di edifici che è possibile incontrare con elevata frequenza in varie parti del mondo. Esse sono  :


- l'edificio unifamiliare, o villetta, nelle varianti "singola" o "a schiera"
- l'edificio multifamiliare (c.d. palazzo o palazzina) con cortile interno


L'edificio unifamiliare (c.d. villetta), nelle varianti singola o a schiera, ha dei profili strutturali diversificati a seconda che si trovi in zone urbane o rurali. Un altro elemento di differenza è costituito dai materiali che sono più o meno tipici di una cera zona. Ad esempio, dov'è scarso il legno le case saranno tutte in muratura, mentre dove il legno è facilmente disponibile non è raro vedere abitazioni realizzate in parte con legno ed in parte in muratura. Detto questo, si può notare agevolmente che un edificio del genere normalmente presenta :


- un tetto di tegole convenzionali
- dei muri perimetrali in mattoni o in calcestruzzo
- un certo numero di finestre, spesso su tutti i lati
- un tetto normalmente con sezione a triangolo isoscele, e più raramente con sezione maggiormente convessa


La collocazione geografica tipica di questi edifici comprende l'Europa nord-occidentale ed il nordamerica. Gli elementi identificativi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. si ricordi che questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- presenza di un lato di lunghezza minore direttamente attiguo alla sede stradale
- possibile presenza, nel cortile, di punti di passaggio comuni tra più edifici simili, che è tipico delle c.d. "villette a schiera"
- cortile assente (N.B. se esiste è collocato in posizione frontale ma ha spesso esigue dimensioni !!)
-  forma regolare (N.B. solitamente si tratta di abitazioni con perimetro rettangolare in cui uno dei due lati minori volge direttamente sulla strada)
- assenza di un corridoio interno
- uno o due piani al massimo


L'edificio multifamiliare è tipico del continente europeo e dei luoghi che sono stati influenzati dalla cultura dei Paesi europei. Ne esistono di diverse varianti, ma la tipologia più diffusa è sicuramente quella che prevede una pianta rettangolare che si sviluppa attorno ad un cortile interno con stanze dotate di finestre su ambo i lati  (hof-style building). La collocazione geografica tipica di questi edifici comprende essenzialmente i Paesi dell'Europa centrale e settentrionale più, ovviamente, tutti i Paesi che sono stati influenzati dalla cultura europea. Gli elementi identificativi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. si ricordi che questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- estensione pari a quella di un intero isolato
- cortile interno che viene raggiunto tramite un ingresso che funge da tunnel verso l'esterno
- corridoio a struttura continua che collega tutti gli appartamenti per ogni singolo piano
- scale o ascensori che collegano tra loro i vari piani
- struttura solitamente in mattoni pieni
- ingresso quasi sempre unico e spesso in posizione centrale
- finestre sui lati interni ed esterni dell'edificio
- presenza di cinque o più piani
- tetto con sezione convenzionale (N.B. cioè triangolare) realizzato in tegole
- presenza eventuale di balconi, sia sul lato esterno che interno, che possono essere realizzati con svariate modalità (N.B. possono cioè sporgere oppure possono essere, di fatto, "inglobati" nel profilo dell'edificio)


Una variante peculiare dell'edifico multifamiliare è costituito dall'edificio con cortile interno di tipo chiuso (enclosed courtyard building). La collocazione geografica tipica di questi edifici comprende essenzialmente i Paesi tropicali e mediorientali e, più raramente, in alcune zone del Mediterraneo. Gli elementi identificativi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. si ricordi che questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida del tutto generale) :


- assenza di finestre sul lato esterno
- forma e dimensioni altamente irregolari
- accesso diretto alla sede stradale
- uno o due piani al massimo
- apertura di tutte le stanze interne verso il cortile
- tetto piatto
- possibile presenza di balconi solo sul lato interno


§3 - analisi degli edifici con infrastruttura


Gli edifici con infrastruttura (framed buildings), sono quegli edifici  dotati di una sorta di scheletro interno costituito da grossi elementi metallici e che, proprio per questo motivo, sono caratterizzati da un'altezza solitamente MAGGIORE rispetto a quella tipica degli edifici privi di infrastruttura (V. voce a se). Negli edifici con infrastruttura, i muri perimetrali non sono elementi portanti, dal momento che la struttura portante (load-bearing element) è costituita, appunto, dallo scheletro interno in travi metalliche. A seconda delle tipologia dello scheletro si distingue tra  :


- edifici con infrastruttura pesante (heavy-clad frame)
- edifici con infrastruttura leggera (light-clad frame)


segue - edifici con infrastruttura pesante (heavy-clad frame)


Gli edifici con infrastruttura pesante (heavy-clad frame, altresì detti heavy-clad walls building) sono gli edifici più comuni fra quelli con infrastruttura e, storicamente, furono i primi ad essere introdotti nel settore edilizio.  Le mura esterne sono fatte in mattoni o in blocchi di calcestruzzo, ed hanno uno spessore pari a quello solitamente ravvisabile nelle costruzioni senza infrastruttura (V. voce a se). Questi edifici sono facilmente riconoscibili per la presenza di tre elementi  caratteristici, cioè dal frontone (pediment), dalle colonne(shaft) e dai capitelli (capital). Un altro dettaglio importante è rappresentato dal fatto che, diversamente dagli edifici senza infrastruttura (V. voce a se), negli edifici con infrastruttura le mura hanno SEMPRE lo stesso spessore all'aumentare dell'altezza. Per questo motivo, le finestre sono SEMPRE poste alla stessa profondità. Spesso può verificarsi che gli elementi portanti siano visibili all'esterno, specialmente al primo piano o nei piani più bassi. In linea di massima, comunque, gli elementi portanti sono coperti da vari materiali comunemente in uso nell'edilizia, come ad esempio terra cotta, mattoni pieni o blocchi di calcestruzzo. La struttura  dei muri perimetrali di questi edifici è in grado di proteggere dal fuoco delle armi portatili convenzionali, mentre solitamente non è in grado di offrire protezione contro il fuoco delle armi pesanti.


segue - struttura interna ordinaria del piano terra


Il piano terra degli edifici con infrastruttura pesante ha spesso una organizzazione interna che è funzionale all'attività che viene svolta in quello stesso edificio. Di solito si trovano stanze molto piccole (N.B. spesso vengono usate come uffici) poste a ridosso di un grosso salone centrale. Si noti che tutti gli uffici hanno le medesime dimensioni, che è direttamente dipendente dalla distanza tra un elemento portante e l'altro (N.B. più precisamente tra una colonna ed un'altra !!), anche se questo non esclude automaticamente che possano esistere stanze anomale (N.B. cioè formate unendo tra loro due stanze "convenzionali" !!). Stante l'esigua volumetria interna di queste stanze è IMPOSSIBILE impiegare armi anticarro dall'interno di edifici simili. Al contrario, è invece possibile collocare vantaggiosamente postazioni per le mitragliatrici (machine-gun position) o per i tiratori scelti (sniper position). Gli elementi identificaivi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- entrata centrale
- presenza di un piano c.d. mezzanino
- finestre allineate e tutte alla stessa profondità
- copertura esterna in laterizi di vario tipo
- spesso sono presenti 6 o più piani
- finestre molto ampie, se presenti, anche se possono esistere pareti del tutto prive di finestre
- presenza contemporanea di frontone (pediment), colonne (shaft) e capitelli (capital)
- presenza di un ascensore e di scale, solitamente collocati centralmente


Negli edifici in cui sono insediati esercizi commerciali, il piano terra possiede spesso ampi spazi interni suddivisi da  svariati elementi divisori, tra i quali è possibile attraverso svariate porte. Alcune sono porte convenzionali, ma sono spesso presenti porte scorrevoli, alcune delle quali sono porte di sicurezza attivate in caso di incendio (fire-door). Ciò significa che queste porte sono chiuse in condizioni normali e, una volta chiuse,  è MOLTO difficile aprirle (N.B. sono spesse tra i 5 ed i 10cm !!), salvo non si ricorra all'impiego di   :


- piede di porco (pry-bar), per i casi più semplici
- esplosivo (explosive), per i casi più complicati


Se la porta si apre, è possibile bloccarla in posizione di apertura con un cuneo o con altro elemento in grado di ostacolarne lo scorrimento. Per svolgere al meglio questo compito è necessario che lo sfondatore (breacher) sia adeguatamente addestrato ed equipaggiato.


segue - edifici industriali


In alcuni settori di certi insediamenti urbani (N.B. in particolare in Europa) può spesso verificarsi che gli edifici più antichi tra quelli adibiti ad attività industriali, non siano altro che edifici con struttura interna di tipo pesante. Detti edifici sono facilmente riconoscibili perchè gli elementi metallici costituenti la struttura sono perfettamente visibili all'esterno. Ci sono due caratteristiche struturali molto importanti che sono tipiche di questo tipo di edifici :


- gli ampi spazi interni, che consentono l'impiego di armi anticarro
- la struttura estremamente robusta dei soffitti (N.B. si tratta di soffitti costruti per reggere il peso di macchinari molto pesanti), il che fornisce una buona copertura in senso verticale


Gli elementi identificativi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di caratere generale) :


- finestre perfettamente allineate
- colonne visibili dall'esterno
- ampi spazi di carico e scarico delle merci
- dispositivi di ventilazione forzata presenti sul tetto
- finestre su tutti i lati per massimizzare l'illuminazione naturale


segue - edifici con infrastruttura leggera (light-clad frame)


Gli edifici con infrastruttura leggera (light-clad frame, altresì detti light-clad walls building) sono edifici molto più recenti  molto più comuni rispetto a quelli con struttura pesante. Si distinguono dai più antichi edifici con infrastruttura pesante per chè la loro struttura portante è molto più sottile. I muri sono realizzati in mattoni, ma negli edifici più recenti sono realizzati con lastre di cemento o con solo vetro. Addirittura, vi sono edifici in cui i muri esterni sono realizzati interamente in vetro !! Ovviamente si tratta di materiali che offrono scarsa resistenza all'azione delle armi da fuoco normalmente utilizzate, anche se però offorono un certo livello di protezione in senso verticale. Un fattore importante che distingue questa tipologia di edifici è rappresentato dal fatto che le stanze interne e, più in generale, gli spazi interni, sono molto ampie (N.B. l'ampiezza è evidente se si paragona questa tipologia di edifici a quelli con infrastruttura pesante). Questa caratteristica rende posibile l'impiego di armi anticarro in totale sicurezza. Più in generale si può dire che  :


- i campi di osservazione ed i correlati campi di tiro sono molto buoni
- la circolazione interna tra un ambiente e l'altro è rapida e semplice
- le armi anticarro possono essere impiegate praticamente da ogni stanza
- la zona perimetrale è quella che offre MENO protezione dal fuoco nemico
- la zona più interna (N.B. quella vicino alle scale ed all'ascensore) è quella che offre la maggior protezione dal fuoco nemico


Un altro fattore importante è costituito dal fatto che i muri interni sono molto SOTTILI ed estremamente facili da rompere. Dal momento che storicamente questa tipologia di edifici è più recente rispetto a quella con infrastruttura pesante, è verosimile trovarli nei settori più diversi di un determinato agglomerato urbano. Gli elementi identificativi degli edifici che adottano questo tipo di struttura possono essere così riassunti (N.B. si ricordi che questo elenco non va interpretato in maniera rigida ma va solo considerato come una guida di carattere generale) :


- spessore minore della struttura metallica interna
- struttura portante spesso visibile all'esterno
- elevata presenza di finestre, spesso su tutti i quattro lati
- altezza solitamente superiore ai 4 piani
- presenza di scale e di ascensori, solitamente al centro dell'edificio


Non va poi dimenticato che appartengono alla categoria degli edifici in esame anche i c.d. "silos per autovetture", cioè i garage a più piani che sono sempre più diffusi nei moderni centri urbani. Nonostante alcuni dubbi iniziali, sono considerati appartenenti alla categoria degli edifici con infrastruttura leggera perchè sono anch'essi dotati di un'infrastruttura che ha la peculiarità di essere realizzata in cemento invece che in metallo. Solitamente hanno più di quattro piani e, grazie alla loro particolare struttura, permettono di compiere vantaggiosamente le seguenti azioni da parte dei loro occupanti :


- impiegare armi anticarro da ogni posizione
- ottima copertura in senso verticale
- copertura in senso orizzontale superiore a causa della presenza dei parapetti su tutti i quattro lati
- impiantare postazioni per mitragliatrici o per tiratori scelti
- impiantare postazioni per missili terra-aria (N.B. è facilissimo nascondere i missili terra-aria all'ultimo piano, eventualmente anche uno "Stinger", e trasportarli all'esterno SOLO quando è realmente NECESSARIO, per occultarli nuovamente subito dopo avere sparato !!)