COMBATTIMENTO IN AMBIENTE URBANO PARTE 3 / I MEZZI ORGANICI DELLA FANTERIA MECCANIZZATA OPERANTI COME ELEMENTI DI SUPPORTO


§1 - premessa


I mezzi trasporto truppe (APC) costituiscono un formidabile strumento in grado di portare celeremente aliquote di personale in punti specifici della zona di operazioni, (Area Of Operation) allo scopo di combattere come la Fanteria convenzionale, per poi recuperarle e trasportarle altrove altrettanto celermente. In linea del tutto generale, il personale presente all'interno di ogni mezzo trasporto truppe NON scende mai da esso per massimzizare la velocità di spostamento del Plotone o della Compagnia di Fanteria Meccanizzata. La velocità sul moderno campo di battaglia è una componente fondamentale del successo, per cui tranne che in situazioni particolari, NON è possibile (ne coerente) andarla a pregiudicare. Esistono però delle condizioni in cui la tutela dell'incolumità personale prevale sulla velocità di manovra. Possono cioè presentarsi taluni ostacoli che devono essere assolutamente bonificati PRIMA di poterli superare. L'esempio più classico in tal senso, che poi quello riportato da numerosi manuali di strategia militare, è quello relativo al movimento nelle aree urbane (moving along urban areas). Il movimento ed il combattimento in ambiente urbano (combat in urban areas) è caratterizzato dai seguenti fattori  :


- frammentazione delle grandi Unità
- canalizzazione degli spostamenti
- pericolo costante e generalizzato
- condizione generalizzata di vantaggio per i difensori che sono collocati in posizione di favore da cui possono controllare le vie di accesso e di uscita


Stante la natura dicotomica delle moderne Unità corazzate di cui abbiamo già parlato in precedenza  :


- i carri armati si collocano in posizione arretrata o comunque si muovono dopo che il terreno è stato reso ragionavolmente più sicuro dalla Fanteria Meccanizzata
- i mezzi trasporto truppe si collocano in posizione avanzata (N.B. in pratica avviene il contrario di quanto avviene in campo aperto) e seguono da vicino i fanti che si stanno muovendo lungo le strade cittadine
- i soldati scesi dai mezzi di trasporto truppe li precedono ed avanzano sotto la copertura di questi ultimi


§2 - impiego dei mezzi trasporto truppe e dei veicoli di supporto durante le attività offensive


Durante le azioni offensive, gran parte dell'attivtà verrà svolta dal personale presente a bordo di mezzi trasporto truppe. Questo però NON esclude a priori che i singoli mezzi trasporto truppe sia utili per svolgere tutta una serie di compiti durante l'attività di tipo offensivo.


segue - funzioni svolte da parte del personale imbarcato


Le principali funzioni svolte dal personale presente sui vari mezzi trasporto truppe componenti il plotone di Fanteria Meccanizzata possono essere così riassunte :


- assaltare un edificio e bonificarlo dalla presenza nemica, riducendo se possibile l'entità e la diffusione delle postazioni
- neutralizzare le armi anticarro nemiche
- individuare bersagli che possono essere colpiti in modo efficiente dalle armi dei mezzi trasporto truppe o di altri mezzi / veicoli eventualmente presenti
- proteggere i mezzi trasporto truppe, i carri armati ed i mezzi di assalto leggero da eventuali attacchi di sopresa


segue -  funzioni svolte da parte  dei mezzi trasporto truppe


Le principali funzioni svolte dai vari mezzi trasporto truppe (N.B. più precisamente dal pilota e dal mitragliere) componenti il plotone di Fanteria Meccanizzata possono essere così riassunte :


- distruggere le postazioni nemiche durante la fase di assalto della Fanteria Meccanizzata e, più in generale, durate tutte le attività offensive
- sopprimere il fuoco nemico eventualmente proveniente da edifci adiacenti
- isolare l'obbiettivo (l'edificio) con fuoco diretto per prevenire azioni di contrattacco, rinforzo o ritirata da parte del nemico
- sfondare i muri per favorire la penetrazione da parte dell'elemento di assalto (N.B. se è presente un carro armato il problema è facilmente risolvibile con un colpo solo, mentre se sono presenti mezzi dotati di mitragliatrici in calibro 7,62 o 12,7mm NATO il problema è di difficile soluzione!! In questo caso è opportuno impiegare mezzi di assalto leggero armati con cannoni automatici da 25mm o similari, i quali possono sfondare facilmente un muro impiegando la tecnica del c.d. "tiro a spirale")
- fungere da elemento di blocco stradale o da barricata
- mantenere la sicurezza di una porzione di edificio bonificata dall'elemento di assalto
- oscurare la visione nemica con granate fumogene o con generatori di fumo (N.B. ovviamente per i veicoli che ne sono in possesso !!)
-  evacuare morti e feriti dalla zona battuta dal fuoco diretto del nemico


§3 - l'aliquota di personale trasportato come l'elemento d'assalto


Il personale che si trova a bordo di ogni mezzo trasporto truppe viene usato per svolgere funzione di elemento di assalto (assault element) dopo essere sbarcato. Per svolgere questa funzione è necessario agire nel seguente modo  :


- i mezzi trasporto truppe seguono i soldati a breve distanza
- se necessario, i mezzi trasporto truppe forniscono il necessario fuoco di copertura
- i soldati precedono i mezzi trasporto truppe ed eliminano eventuali postazioni anticarro o richiedono ai mezzi trasporto truppe di sopprimere queste postazioni con le loro armi di bordo
- i soldati bonificano le abitazioni via via incontrate per liberarle dalla presenza nemica (N.B. questo SOLO se stabilito da specifici ordini, poichè ci possono essere anche situazioni dove per dare prevalenza alla velocità di spostamento non tutte le abitazioni che vengono incontrate vengono sistematicamente  bonificate. Lo stesso può accadere nei luoghi in cui la resistena nemica è scarsa o inesistente)


Si ricordi che normalmente il fuoco delle armi di bordo dei mezzi trasporto truppe non creare problemi per i soldati che compongono l'elemento di assalto, acnhe se però possono esistere delle eccezioni. Tutte le volte che vengono impiegate munizioni perforanti sottocalibrate con zoccolo a perdere (APDS) è necessario che tutto il personale a terra si trovi DIETRO il mezzo trasporto truppe o a debita distanza da esso per evitare gravi conseguenze. Lo zoccolo di materiale plastico che proviene da queste munizioni  è letale fino a circa 100m di distanza dalla volata dell'arma che lo ha sparato (N.B. in certi casi la distanza può anche essere superiore !!).


§4 -  il problema delle comunicazioni tra elemento di supporto ed elemento di assalto


Durante l'assalto ad un edificio, la comunicazione tra elemento di assalto (composto da una o più squadre di Fanteria) ed elemento di supporto (composto da uno o più mezzi trasporto truppe, cui possono aggregarsi carri armati o altri mezzi) è di importanza fondamentale per la corretta esecuzione delle missione !! Le comunicazioni possono essere assicurate in vari modi, tra cui  :


- comunicazioni verbali (N.B. è particolarmente difficile a causa del intenso rumore presente !!)
- comunicazioni via radio (N.B. è la forma di comunicazione più diffusa )
- comunicazioni con segnali predeterminati  (N.B. questo normalmente avviene tramite l'impiego di granate fumogene di diversi colori)


§5 - i mezzi trasporto truppe e le operazioni di bonifica degli immobili


La funzione più comune che viene svolta dai mezzi trasporto truppe (e da altri veicoli eventualmente presenti) durante le azioni di tpo offensivo è quella di esplciare attività di supporto (N.B. e più precisamente di fornire il necessario fuoco di copertura !!) contesualmente all'assalto di un edificio che deve essere bonificato. In questa situazione il comandante di Plotone deciderà la composizione dell'elemento di supporto e di quello di assalto, dopodichè, l'intero Plotone verrà usato per dare l'assalto ad un SOLO edifcio per volta (N.B. questa è la procedura standard, anche se non è da escludere a priori che uno stesso Plotone dai l'assalto a due edifici adicenti). La procedura standard per  assaltare un edificio è la seguente :


- i mezzi trasporto truppe (più altri eventuali veicoli presenti) isolano l'edificio fornendo il necessario fuoco di copertura (N.B. è chiaro che se sono presenti carri armati, mezzi di assalto leggero o una squadra con armi anticarro o mortati, il Comandante di Plotone darà gli ordini necessari per impiegare queste armi nel modo più razionale possibile per isolare adeguatamente il bersaglio !!)
- l'elemento di assalto penentra nel edificio
- l'elemento di assalto procede alla bonifica stanza per stanza
 

I fanti, divisi in Squadre (N.B. si ricordi che la Squadra di Fanteria è la principale Unità impiegata nel combattimento in ambiente ubano) si muovono alla massima velocità possibile verso l'edificio, con l'ausilio del fuoco di copertura proveniente dai mezzi trasporto truppe e l'occultamento assicurato da granate fumogene (N.B. ci sono alcuni mezzi di supporto equipaggiati con appositi generatori di fumo, oppure in grado di immettere fumo dentro ai tubi di scappamento, per diffonderlo poi all'esterno !!).  Come detto in precedenza, l'elemento di assalto (cioè una o più Squadre di Fanteria) penetra nell'edificio del punto più alto possibile per effettuare la c.d. bonifica discendente (top to bottom clearing), poichè  :


- i piano terra ed il primo piano sono normalmente i punti maggiormente difesi dal nemico
- il tetto è il punto strutturalmente più debole e meno difeso
- è meno faticoso combattere scendendo piuttosto che salendo


Se non è possibile penetrare dal tetto, l'elemento di assalto penetra dal piano terra in uno dei seguenti modi  :


- sfondando una parete prospiciente al piano stradale con dell'esplosivo o delle armi anticarro, oppure facendola sfondare da un mezzo di supporto (N.B. ad esempio da un carro armato con un cannone da 120mm, oppure da un mezzo di assalto leggero con un cannone automatico da 25mm !!)
- chiedendo ai mezzi di supporto di neutralizzare le postazioni nemiche poste al piano terra, per poi penetrarvi ed iniziare la bonifica (N.B. prima di penetrare occorre lanciare all'interno una bomba a mano per uccidere, ferire o fare fuggire chiunque vi sia rimasto !!)


                                                                                 ATTENZIONE !!

DURANTE L'ASSALTO AD UN EDIFICIO, PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA CIRCA IL FATTO CHE I MEZZI DI SUPPORTO UTILIZZANO SPESSISSIMO MUNIZIONI PERFORANTI SOTTOCALIBRATE CON ZOCCOLO A PERDERE (Armor Piercing Discarding Sabot) PER DISTRUGGERE LE POSTAZIONI NEMICHE. QUESTE MUNIZIONI SONO COMPOSTE DA UN ANIMA DURISSIMA (penetrator) REALIZZATA IN LEGA DI TITANIO OD IN URANIO IMPOVERITO INSERITA IN UNO ZOCCOLO DI MATERIALE PLASTICO. QUESTO ZOCCOLO (sabot) SI SGANCIA DALL'ANIMA AD ALTISSIMA VELOCITA' POCO DOPO CHE IL PROIETTILE HA ABBANDONATO LA VOLATA DEL CANNONE. A CAUSA DELL'ELEVATISSIMA VELOCITA' D'USCITA, QUESTO ZOCCOLO E' LETALE FINO A 100 METRI DAL CANNONE  !!


§6 - impiego dei mezzi trasporto truppe e dei veicoli di supporto durante le attività difensive


Durante le azioni difensive, gran parte dell'attivtà verrà svolta dal personale presente a bordo di mezzi trasporto truppe. Questo però NON esclude a priori che i singoli mezzi trasporto truppe sia utili per svolgere tutta una serie di compiti durante l'attività di tipo difensivo.


segue - funzioni svolte da parte del personale imbarcato


Le principali funzioni svolte dal personale presente sui vari mezzi trasporto truppe componenti il plotone di Fanteria Meccanizzata possono essere così riassunte :


- preparare FISCAMENTE le postazioni difensive (N.B. se non sono presenti dei genieri il lavoro manuale deve essere svolto direttamente dai fanti !!)
- fornire la necessaria attività di osservazione e di sicurezza per evitare potenziali infiltrazioni nemiche
- respingere eventuali forze nemiche che tentano un assalto o un contrattacco
- individuare i bersagli che possono essere colpiti con le armi dei mezzi trasporto truppe o, se presenti, con le armi proprie dei emzzi di assalto leggero o dei carri armati
- proteggere i mezzi trasporto truppe, i carri e eventuali altri veicoli dagli attacchi nemici
- collocare FISICAMENTE ostacoli di vario genere (N.B. questa attività può essere svolta SOLO con il supporto dei genieri !!)


segue -  funzioni svolte da parte  dei mezzi trasporto truppe


Le principali funzioni svolte dai vari mezzi trasporto truppe (N.B. più precisamente dal pilota e dal mitragliere) componenti il plotone di Fanteria Meccanizzata possono essere così riassunte :


- fornire il necessario fuoco di supporto ai soldati (fanti) in caso di attacco nemico
- distruggere eventuali veicoli nemici (N.B. ovviamente questo compito sarà facilitato se sono presenti dei carri armati)
- dirigere il fuoco dei pezzi di Artiglieria eventualmente presenti
- neutralizzare od oscurare eventuali postazioni nemiche
- distruggere eventuali postazioni nemiche collocate al piano terra delle abitazioni (N.B. questo è molto più semplice se sono presenti carri armati o mezzi con cannoni automatici da 25mm)
- fornire un rapido mezzo di trasporto per i soldati in precedenza sbarcati in un certo luogo
- rinforzare postazioni o zone in procinto di essere attaccate dal nemico (N.B. se questo avviene tramite uno spostamento lungo un percorso prestabilito, è necessario che lo spostamento avvenga nel modo più coperto e/o occultato possibile !!)
- fornire supporto reciproco a postazioni di armi anticarro
- trasportare rifornimenti per le truppe sbarcate in precedenza (N.B. in particolare munizioni ed esplosivi, ma anche altri tipi di rifornimento )
- evacuare morti e feriti


§7 - programmazione e sviluppo dell'attività difensiva


Il comandante del Plotone di Fanteria Meccanizzata, in relazione all'attività difensiva, DEVE programmare le proprie azioni valutando i seguenti elementi  :


- fattore di dispersione (dispersion) =  le postazioni difensive devono essere collocate in modo tale da fornirsi supporto reciproco, per cui (ad esempio) è preferibile collocare le postazioni in due edifici distinti, piuttosto che in un solo edificio, il quale potrebbe facilmente essere aggirato e superato
- campi di fuoco (fields of fire) = le postazioni vanno sempre collocate in maniera tale da avere il più grande campo di fuoco possibile (N.B. possibilmente il campo di fuoco dovrebbe estendersi a 360° !!)
- capacità di osservazione (observation) = le postazioni vanno collocate in maniera tale da avere il più grande campo di osservazione possibile (N.B. se il campo di osservazione è AMPIO, di conseguenza  è ampio anche quello di fuoco  !!). Si ricordi che i campi di osservazione DEVONO avere un'estensione tale per cui è possibile un'osservazione tra due campi (settori) adiacenti (N.B. questo è essenziale per la sicurezza !!). Di nomra i punti migliori sono quelli ai piani più alti nelle abitazioni, ma questi punti hanno il difetto di attirare l'attenzione del nemico
- occultamento (concealment) = in linea di massima l'ambiente urbano è ricco di elementi di occultamento, anche se certi luoghi (N.B. un esempio tipico è l'estrema periferia dove termina il tessuto urbano e ricomicia la campagna !!) vanno evitati poichè troppo inclini a stimolare la curiosità nemica ed a ricevere un violentissimo volume di fuoco di varia natura
- copertura dei percorsi di entrata / uscita (covered routes) = i percorsi di entrara e di uscita verso le postazioni difensive (N.B. sono quei percorsi che vengono usati per gli spostamenti e per le attività di rifornimento !!) DEVONO necessariamente essere il più coperti ed occultati possibile. Normalmente vengono scelti percorsi posti DIETRO grossi edifici che limitano i campi visivi nemici
- pericolo di incendi (fire hazard) = dal momento che gli incendi rappresentano un GROSSO problema, occorre fare ogni sforzo possibile per fare si che tutte le postazioni siano collocate in luoghi ove sono assenti materiali infiammabili
- tempo disponibile (time) = per realizzare una postazione difensiva occorre un lasso di tempo che è tanto più elevato quanto più la postazione è complessa
- resistenza strutturale (strenght) = se in una determinata postazione deve essere collocata un'arma anticarro, vi deve essere una volumetria SUFFICIENTE per consentire il libero sfogo dei gas di egresso. Se in una determinata postazione deve essere collocato un mezzo trasporto truppe (oppure un carro armato od un mezzo di assalto leggero), l'edificio DEVE avere una resistenza strutturale tale da poterlo contenere liberamente


Tutte le volte che deve esplicarsi un'attività di tipo difensivo, l'intero Plotone di Fanteria Meccanizzata DEVE essere impiegato in maniera ORGANICA e COERENTE. Reso il concetto in termini più facilmente comprensibili per chiunque, uomini  e mezzi DEVONO essere impiegati come se fossero una cosa sola !! Questo significa che (N.B. l'elenco non è esaustivo) :


-  i mezzi trasporto truppe devono essere usati come se fossero un'unica entità con i fanti (N.B. nessuno deve agire separatemente !!)
- le armi organiche ai mezzi trasporto truppe hanno campi di fuoco che vanno a coprire strade, ponti e, più in generale, gli spazi aperti presenti in loco (N.B. tutti gli altri veicoli eventualmente presenti vanno a svolgere la stessa funzione, se possibile)
- i fanti si devono posizionare in modo da produrre fuoco rettilineo (grazing fire) conteo eventuali nemici che si dovessero presentare (N.B. lo stesso discorso vale per i mitraglieri)
- le armi anticarro in possesso dei fanti devono essere posizionate nei piani più alti di un edificio per avere il campo visivo maggiore (N.B. è chiaro che se da un lato le armi anticarro non possono essere impiegate in stanze con cubatura insufficiente, dall'altro se una stanza può contenere dentro di se un caro armato od un mezzo trasporto truppe sarà possibile usare senza problemi qualsiasi arma anticarro !!)
- a causa delle distanze molto brevi, armi come le mitragliatrici (da 7,62 e 12,7mm) o i cannoni automatici (da 25mm) presenti su certi veicoli vengono usate con maggiore frequenza rispetto alle armi anticarro (N.B.  si ricordi che i missili delle armi anticarro hanno bisogno di percorrere una certa distanza per potersi armare !!)