Homepage    Indice


LA SOGLIA DI ESPANSIONE QUESTA SCONOSCIUTA


La soglia di espansione (expansion threshold) è, intesa in senso tecnico, quel VALORE velocitario minimo in corrispondenza del quale un determinato proiettile COMINCIA ad espandersi. Si tratta di un parametro tipico di ogni proiettile e, per definizione costante, si tratta di un parametro TIPICO di ogni proiettile a punta cava (blindato o non) variabile a seconda delle scelte fatte dal costruttore, dal tipo, dal modello e dal lotto di appartenenza. Per lungo tempo, e comunque fin verso la metà degli anni ’90 del XX secolo, la soglia di espansione oscillava mediamente tra i 300 ed i 370 m/s. Ciò voleva dire che, la quasi totalità dei proiettili allora in circolazione aveva SCARSA possibilità di funzionamento poiché si trattava di modelli troppo “duri” (cioè con soglia di espansione troppo alta) lanciati a velocità troppo esigue. Allo stato attuale, invece, la soglia di espansione oscilla mediamente tra i 230 ed i 260 m/s. Questo significa che oggi esistono molti più proiettili in grado di funzionare correttamente rispetto a quelli che esistevano in passato. Quasi tutti i costruttori hanno preferito optare per una riduzione generalizzata della soglia di espansione che, però, rimane  ancora altamente diversificata a seconda dei vari prodotti. In altre parole, non esiste una soglia di espansione UNICA per tutti i proiettili ad alterazione strutturale, bensì saranno i vari costruttori a scegliere, di volta in volta, il valore più consono alle proprie esigenze. La soglia di espansione è poi estremamente IMPORTANTE perché sarà il suo livello concreto a dettare sia la tipologia costruttiva, sia la velocità alla bocca di un determinato proiettile. Tenendo conto che la soglia di espansione DEVE sempre essere INFERIORE alla velocità alla bocca, tanto per fare un piccolo esempio potremmo dire che :


- Per palle con velocità alla bocca di circa 270 - 275 m/s = sono necessari intagli di preframmentazione molto profondi e grandi cavità apicali per ottenere un’espansione corretta
- Per palle con velocità alla bocca di 360 - 365 m/s = normalmente sono sufficienti strutture e profili di tipo ordinario per ottenere un’espansione corretta
- Per palle con velocità alla bocca di 420 - 425 m/s = tutti i proiettili di tipo JHP e gran parte di quelli tipo JSP si espandono regolarmente anche dopo avere attraversato vestiti molto spessi


La scelta che, in concreto, è fatta dal costruttore circa il LIVELLO effettivo della soglia di espansione, influenzerà direttamente la modalità di TRASMISSIONE di energia cinetica sul bersaglio. Questo è chiaramente ravvisabile tramite l’analisi in gelatina balistica. Possiamo  distinguere infatti tra :


- Proiettili a cessione energetica immediata  = sono quelli che producono una cavità temporanea di forma sferoidale (ad esempio i Cor - Bon “BeeSafe” o i MagSafe “MSL”, così come tutti i proiettili a nucleo preframmentato)
- Proiettili a cessione energetica intermedia = sono quelli che producono una cavità temporanea ovoidale (ad esempio tutti i proiettili di tipo magnum o quelli ad alta pressione)
- Proiettili a cessione energetica tardiva = sono quelli che producono una cavità temporanea cilindrica (ad esempio i vecchi W-W  “Black Talon” od i caricamenti basati sulle palle Hornady tipo HP-XTP)


Nella fotografia che segue si può chiaramente osservare il legame tra la velocità alla bocca e la soglia di espansione. A sinistra, possiamo vedere cosa succede sparando un proiettile con una velocità alla bocca coincidente alla soglia di espansione. Viceversa, al centro si può notare cosa succede sparando lo stesso proiettile con una velocità alla bocca ampiamente superiore alla soglia di espansione ma non ancora ideale. Infine, a destra, si può vedere cosa succede sparando lo stesso proiettile ad una velocità che, se rapportata alla soglia di espansione, deve essere considerata come ideale.



                                                          


Una tendenza costruttiva che si è evidenziata in questi ultimi anni è stata quella della riduzione progressiva della soglia di espansione, cosa che ha portato alla creazione di una vera e propria famiglia di proiettili denominati “a bassa soglia di espansione”. Appartengono a questa famiglia, il FC “Hydra - Shok”, il PMC - El Dorado “Star Fire”, il FC “Nyclad”, sotto taluni aspetti il Remington “Golden - Saber” (anche se solo marginalmente), ed il recentissimo FC  “E - FMJ”.