CALIBRO 7,65 BROWNING (.32 ACP)


La cartuccia calibro 7,65 Browning (N.B. noto in svariate fonti bibliografiche come .32 ACP, .32 Automatic Colt Pistol, .32 Auto, 7,65 Automatica, 7,65 ACP, .32 ACP, .32 Auto Colt, 7,65 Browning M-1897, 7,65 Browning M-1900, .30Browning, 7,65 Automatica Beretta, nonchè con la denominazione metrica di 7,65x17mm) venne creata da J.M. Browning nel 1899 e riscosse fin da subito un vasto successo commerciale. I motivi di questo successo furono molteplici, ma possono essere così sintetizzati  :

- bassa pressione di esercizio
- scarso rinculo

La bassa pressione di esercizio consente di camerare questa cartuccia in un gran numero di armi, tra loro diverse per organizzazione meccanica e per dimensioni globali. In altre parole, NON è necessario impiegare armi con una struttura estremamente robusta o con un tipo specifico di organizzazione meccanica. Lo SCARSO  rinculo rende questa munizione adatta ai tiratori molto SENSIBILI  al rinculo e, più in generale, a tutti quei soggetti che hanno difficoltà di controllo dell'arma durante il tiro. Un altro grosso vantaggio del 7,65 Browning è che a causa delle sue scarse dimensioni può essere camerato in armi di dimensioni molto compatte, cioè armi che possono essere impiegate ANCHE da individui con mani molto piccole .


                                       

Nonostante siano passati oltre 100 anni dalla sua introduzione sul mercato e nonstante ci sia stata una forte contrazione della sua diffusione (N.B. specie in ambienti professionali e non solo nel settore civile !!), capita con una certa frequenza di imbattersi, un po' dovunque, in armi camerate per questa cartuccia. Diciamo che allo stato attuale ci sono diverse Sezioni del TSN che hanno nella propria armeria armi camerate per il 7,65 Browning, così come può capitare di incontrare collezionisti od armerie specializzate che possiedono un certo quantitativo di armi camerate per questa munizione. Premesso questo, i suoi principali dati dimensionali sono i seguenti :


- Diametro colletto = 8,52mm (N.B. si ricordi che il bossolo di questa cartuccia è lievemente rastremato, poichè passa da 8,52mm, all'altezza del colletto, a 8,55mm, alla base del corpo)
- Diametro fondello = 9,10mm
- Spessore fondello = 1,02mm
- Lunghezza massima del bossolo = 17,20mm, anche se a livello di ricarica casalinga i bossoli vengono tagliati e rifilati a 17,00mm esatti
- Lunghezza massima della cartuccia finita = 25,00 mm
- Diametro massimo del proiettile = 7,85mm (.309"), ma si tenga conto che esistono FORTISSIME oscillazioni nel diametro di foratura delle canne, poichè si può passare facilmente da un minimo di 7,84 ad un massimo di 7,87mm
- Innesco (tipo) = Small Pistol Standard
- Passo di rigatura (commerciale) tipico =  1 giro in 406mm (1 in 16")


                                                                                   ATTENZIONE !!


SIMILMENTE AL 6,35 BROWNING, ANCHE IL 7,65 BROWNING E' ESTREMAMENTE SENSIBILE ALLE VARIAZIONI DEL PESO DELLA CARICA DI LANCIO !! PER QUESTO MOTIVO, SI PREGA DI PESARE SINGOLARMENTE OGNI DOSE DI POLVERE E DI AGIRE SEMPRE CON LA MASSIMA CAUTELA!! IN PARTICOLARE, SI PREGA DI VERIFICARE SCRUPOLOSAMENTE DI NON AVERE INTRODOTTO DOPPIE CARICHE PRIMA DI INSERIRE LA PALLA. UNA VERIFICA VISIVA FATTA SINGOLARMENTE E' FONDAMENTALE PER EVITARE INCIDENTI !!



Nonostante siano comparsi sul mercato "...calibri più moderni e più capaci...", da ormai molti anni a questa parte, il 7,65 Browning ha ancora una piccola schiera di seguaci. Spesso si tratta di semplici appassionati, mentre altre volte si tratta di sogetti di natura istituzionale, come accade ad esempio per gli appartenenti a numerosi Corpi di Polizia Municipale.


                                                                                   ATTENZIONE !!


I PRODUTTORI DI ARMI CAMERATE PER IL 7,65 BROWNING SONO SOLITI LAVORARE CON TOLLERANZE MOLTO ALTE QUANDO SI TRATTA DI FORARE LE CANNE. NON E' DIFFICILE IMBATTERSI IN CANNE I CUI DIAMETRI DI FORATURA HANNO VARIAZIONI DI BEN 0,15 MILLIMETRI, IL CHE POTREBBE CAUSARE DEI PROBLEMI DI PRECISIONE. SE AVETE DEI DUBBI, RIVOLGETEVI AD UN ARMAIOLO SPECIALZIZATO E FATE ESEGUIRE UNA MISURAZIONE ACCURATA DEL DIAMETRO DI FORATURA DELLA CANNA DELLA VOSTRA ARMA !!


Non sono molte le aziende che commercializzano munizioni nel calibro in commento, tuttavia chi desidera utilizzare armi camerate per il 7,65 Browning non dovrebbe avere grossi problemi a reperirne le munizioni. Per onestà va detto che le cartucce comunemente disponibili NON hanno una qualità molto buona, tuttavia BUONI risultati al poligono si possono ottenere con la ricarica casalinga. In altre parole, fra gli appassionati che impiegano armi camerate per il 7,65 Browning presso le diverse Sezioni del TSN , la quasi totalità è composta da ricaricatori. Per quanto riguarda la ricarica del calibro oggetto delle presenti note, essa è IDENTICA alla ricarica di qualsiasi altro calibro e NON presenta difficoltà di sorta a livello procedurale. Va però detto che i componenti disponibili per la ricarica sono alquanto SCARSI, e  di qualità non elevata. Ad esempio, per quanto riguarda le palle, le uniche disponibili (N.B. salvo non si voglia usare palle in lega ternaria !!) sono solitamente quelle da 70-71grs. di tipo blindato a profilo più o meno tondo (FMJ-RN). Se si ha la possibilità di sparare munizioni commerciali è possibile reimpiegare validamente i bossoli di risulta delle stesse. In alternativa, è possibile rivolgersi ad un'armeria molto fornita ed acquistare una confezione di bossoli vergini. Questa opzione è quella che va per la maggiore, per lo meno in certe zone del nostro Paese. In caso di difficoltà nel reprimento dei bossoli si prega di contattare esercizi commerciali specializzati in articoli per ricarica come la Midway Italia (N.B. visitate il sito www.midwayitalia.com per ulteriori informazioni), la COV Trading di Chieri  (N.B. visitate il sito www.covtrading.com per ulteriori informazioni) o l'armeria "Bersaglio Mobile" di Reggio Emilia (N.B. visitate il sito www.bersagliomobile.com per ulteriori informazioni).


                                                                                          ATTENZIONE !!

DAL MOMENTO CHE E' POSSIBILE INCONTRARE CANNE CON DIAMETRI DI FORATURA CON TOLLERANZE DEL TUTTO ECCESSIVE, MOLTI TIRATORI CERCANO DI RISOLVERE I PROBLEMI DI PRECISIONE DELLE LORO ARMI IMPIEGANDO PALLE IN LEGA DOTATE DI UNA COPERTURA ELETTROLITICA IN RAME IPERPURO. TRA LE PIU' DIFFUSE VI SONO CERTAMENTE QUELLE PRODOTTE DALLA TEDESCA HN, CHE SONO FACILMENTE REPERIBILI ANCHE NELLE ARMERIE ITALIANE PIU' FORNITE.



Gli inneschi sono i classici "small pistol standard", ed in tal senso si consigliano i Federal #100 o i sempre presenti, ed eccellenti, CCI#500. Prima di iniziare si consiglia, per ottenere il massimo (in termini di costanza), di eseguire le tre operazioni CANONICHE per la preparazione dei bossoli, vale a dire :

- usare solo bossoli dello STESSO produttore (N.B. e possibilmente anche dello stesso lotto, anche se si tratta di un'operazione molto più complessa della precedente)
- ripulire e rettificare la sede dell'innesco
- alesare il foro di vampa

Le operazioni sui bossoli vanno ovviamente eseguite con gli appositi strumenti comunemente reperibili nelle armerie per la preparazione dei bossoli. In relazione ai propellenti, a livello teorico ottimi risultati si otterrebbero con  polveri come la Green-Dot o la Red-Dot, polveri alquanto vivaci per altro NON disponibili in Italia. Un'alternativa MOLTO interessante, che alcuni considerano la migliore, è rappresentata dall'ottima Vihtavuori N-310. Si può poi utilizzare la comunissima WW231, che permette di ottenere risultati dignitosi ed un notevole risparmio di denaro. Altresì interessanti sono i risultati ottenibili con la Hodgdon HP-38, mentre non esaltanti sono quelli legati all'impiego della Dupont Hi-Skor 700-X. Risultati molto interessanti sono invece ottenibili con la "...cara e vecchia SIPE-N...", che molti esperti di ricarica considerano da sempre "...del tutto inadatta alla ricarica del 7,65 Browning...". Anche se poco considerata, questa polvere può dare ottime soddisfazioni a tutti i ricaricatori appassionati del calibro in questione.



        CORRELAZIONE TRA CARICA DI LANCIO E VELOCITA' ALLA BOCCA CON LA POLVERE SIPE-N



Polvere (dose/tipo)
Palla (peso/tipo)
V0(m/s)
OAL (mm)
Arma
3,0 SIPE-N
73grs. FMJ-RN
281,2
24,70
Walther PPK
3,2 SIPE-N
-
308,7
-

3,4 SIPE-N
-
327,3
-

3,6 SIPE-N
-
346,0
-

3,8 SIPE-N
-
358,3
-

4,0 SIPE-N
-
370,2
-

4,2 SIPE-N
-
380,1
-



Se avete un'arma di vecchia fattura e/o in pessime condizioni, il dosaggio suggerito con la SIPE-N con la palla da 73grs. deve ritenersi compreso tra 2,4 e 3,2grs. Viceversa, se avete un'arma nuova ed in ottime condizioni, potete benissimo impiegare tutta la gamma compresa tra 2,4 e 4,2grs., passando così da un caricamento debole e subsonico, idoneo al tiro informale, ad uno di tipo ampiamente supersonico. In linea di massima si può dire che con una ricarica personalizzata, finalizzata all'individuazione del miglior binomio palla / polvere, si possono ottenere risultati nettamente SUPERIORI a quelli delle munizioni commerciali


palla da 70 - 71grs. completamente blindata a profilo tondo, varie morfologie (O.A.L. tipico 24,70 - 25,00mm)



 Polvere (tipo)
Dose (grs.)
O.A.L. (mm)
Arma
V (m/s)
WW231    
2,0 (min.) - 2,5 (MAX) 
27,40
Walther PPK
230 - 305
700-X        
1,7 (min.) - 2,2 (MAX)
-
-
N.D.
HP-38        
1,6 (min.) - 2,4 (MAX)
-
-
230 - 305
N-310      
1,5 (min.) - 2,2 (MAX)
-
-
230 - 305
N-320        
1,8 (min.) - 2,5 (MAX)
-
-
N.D.
N-330        
2,0 (min.) - 2,6 (MAX)
-
-
N.D.
GM-3      
1,5 (min.) - 2,5 (MAX)
-
-
N.D.
SIPE-N    
2,4 (min.) - 3,2 (MAX)
-
-
224 - 309
GF-Blu24  
2,0 (min.) - 2,9 (MAX)
-
-
N.D.
Granular S "fine"
2,0 (min.) - 2,4 (MAX)
-
-
N.D.
Granular S "grossa"
2,0 (min.) - 2,5 (MAX)
-
-
N.D.


NOTE TECNICHE (1) - taluni manuali indicano una dose di Rex Gialla compresa tra 3,2 e 3,5  grs. con la palla da 70 - 71grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - taluni manuali indicano una dose di Rex Gialla compresa tra 2,3 e 2,6  grs. con la palla da 93 - 96grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - taluni manuali indicano una dose di AA#-2 compresa tra 1,9 e 2,4  grs. con la palla da 70 - 71grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 3,0grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 281,2m/s da una Walther PPK. Anche se NON si tratta della dose massima, si tratta comunque di un dosaggio ELEVATO, per cui siete pregati di agire SEMPRE con la massima prudenza !!

NOTE TECNICHE (5) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 3,2grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 308,7m/s da una Walther PPK (N.B. per la cronaca si ottengono circa 23Kgm, che costituiscono un ottimo risultato nel campo della ricarica di questa munizione !!). Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (6) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 3,4grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 327,3m/s da una Walther PPK. Per favore, raggiungete SEMPRE questa dose per gradi ed impiegatela solo in armi in buono stato e di elevata fattura. Non usatela in armi vecchie ed in pessime condizioni. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (7) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 3,6grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 346,0m/s da una Walther PPK. Per favore, raggiungete SEMPRE questa dose per gradi ed impiegatela solo in armi in buono stato e di elevata fattura. Non usatela in armi vecchie ed in pessime condizioni. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (8) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 3,8grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 358,3m/s da una Walther PPK. Per favore, raggiungete SEMPRE questa dose per gradi ed impiegatela solo in armi in buono stato e di elevata fattura. Non usatela in armi vecchie ed in pessime condizioni. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (9) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 4,0grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 370,2m/s da una Walther PPK. Per favore, raggiungete SEMPRE questa dose per gradi ed impiegatela solo in armi in buono stato e di elevata fattura. Non usatela in armi vecchie ed in pessime condizioni. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (10) - una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 4,2grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 380,1m/s da una Walther PPK. Per favore, raggiungete SEMPRE questa dose per gradi ed impiegatela solo in armi in buono stato e di elevata fattura. Non usatela in armi vecchie ed in pessime condizioni. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (11) - l'affermazione in base alla quale "...solo le polveri vivaci devono essere impiegate per la ricarica del 7,65 Browning..." è veritiera SOLO se riferita ad armi di vecchia fattura e/o pessime condizioni. Una delle principali cause di incidenti, con qualsiasi tipo di arma, è quella di usare polveri moderne (e più lente) in armi originariamente progettate per usare polveri molto vivaci. Per favore, agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali sovrapressioni !!

NOTE TECNICHE (12) - si prega di riflettere sul fatto che una palla GFL da 73grs. in conformazione FMJ-RN spinta da una dose di 4,2grs. di SIPE-N viene lanciata ad una velocità media di 380,1m/s da una Walther PPK. In altre parole, in questo modo si ottiene  un caricamento decisamente supersonico capace di erogare ben 35Kgm. Se si pensa che un .357 Magnum (commerciale) caricato a piena potenza raggiunge circa 80Kgm, si può comprendere quali sono le reali potenzialità della SIPE-N. Si spera che i vari produttori italiani, attualmente ossessionati dal desiderio di impiegare in modo incongruente propellenti scarsamente validi nelle diverse cartucce, riflettano sulla flessibilità operativa della SIPE-N, una polvere ingiustamente criticata e troppo spesso dimenticata !!

NOTE TECNICHE (13) - i risultati ottenuti con le munizioni commerciali sono PATETICI se pargonati a quelli ottenibili con la ricarica personalizzata!! Sembra quasi che i produttori, italiani e non, facciano costante riferimento a quelli che erano i parametri velocitari della fine del XIX secolo, quando il 7,65 Browning apparve per la prima volta sulla scena mondiale. I tempi sono cambiati ed i propellenti a disposizione pure, per cui sarebbe giusto il caso che i produttori si adeguassero alla realtà delle cose. Con una ricarica oculata, è possibile superare in tutta sicurezza i 20Kgm, per cui non si capisce per quale motivo i produttori insistano nel commercializzare munizioni sulle cui prestazioni è meglio stendere un velo pietoso!!

NOTE TECNICHE (14) - si ringrazia il Sig. Alfredo Marcedula per la sperimentazione sulla polvere SIPE-N nel calibro in commento ottenuta con i seguenti componenti : bossoli GFL, palle FMJ-RN da 73grs. GFL e inneschi CCI-500. La O.A.L. era pari 24,70mm. Il caricamento commerciale GFL può essere replicato con 2,7 - 2,8grs. di SIPE-N, anche se queste cartucce sono molto più costanti. Con 3,0grs. di SIPE-N si hanno deviazioni standard molto contenute e si ottiene un'ottima gestibilià dell'arma (N.B. nella fattispecie, si è usata una Walther PPK). Nonostante la SIPE-N sia piuttosto criticata e "...ritenuta inadatta per la ricarica del 7,65 Browning..." da svariati "...esperti di tutto e niente..."che sono soliti pontificare qua e là le loro assurde teorie, essa ha dato prova di essere estremamente flessibile e di fornire ottime munizioni ANCHE in questo calibro.

NOTE TECNICHE (15) - si ricorda a tutti gli interessati che per potere usare al meglio le polveri LAMELLARI di piccole dimensioni (N.B. cioè quelle come GF-Blu 24, 28, 32 e 36, Sipe-N, S4-N, JK 3, 6/B, 8, 10, etc.) nella ricarica del munizionamento per armi corte, è ESSENZIALE usare dosatori "a cassettino" (Dillon o Lee) o "a tamburo" (Lee) debitamente lubrificati con grafite in polvere (prima di introdurre la polvere), al posto dei tradizionali dosatori "a cilindro" (CH, Hornady, RCBS, Redding). Ricordatevi poi di evitare di EVITARE di caricare elettrostaticamente il dosatore per impedire la formazioni di grumi o accumuli di polvere nel dosatore.



                                                           


Dato lo scarso volume interno del bossolo, si consiglia di cominciare SEMPRE dalle dosi minime e di avvicinarsi alla dose massima con incrementi di 0,1grs. alla volta. Per motivi di sicurezza, alcuni manuali affermano che è preferibile tenersi SEMPRE  almeno 0,1 grs. al di sotto della dose massima, specie se si tratta di armi di vecchia produzione o in pessime condizioni.


                                                                                   ATTENZIONE !!

RIPULIRE IL FORO DI VAMPA DALLE IMPERFEZIONI DOVUTE AL CICLO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DEL BOSSOLO NON SIGNIFICA AUMENTARE IL DIAMETRO DEL FORO DI VAMPA STESSO!! IL DIAMETRO DEL FORO DI VAMPA NON DEVE MAI ESSERE AMPLIATO PER NESSUN MOTIVO, O NE POTREBBE RISULTARE UN INCONTROLLATO AUMENTO DELLE PRESSIONI DURANTE L'IMPIEGO DELLA CARTUCCIA CON CONSEGUENZE MOLTO PERICOLOSE PER IL TIRATORE!!



palla da 84 grs. completamente blindata a profilo tondo, in lega ternaria con o senza trattamento elettrolitico superficiale, varie morfologie (O.A.L. tipico 24,70 - 25,00mm)



 Polvere (tipo)
Dose (grs.)
O.A.L. (mm)
Arma
V (m/s)
WW231    
1,4 (min.) - 2,2 (MAX) 
27,40
Walther PPK
N.D.
700-X        
1,3 (min.) - 1,9 (MAX)
-
-
N.D.
HP-38        
1,4 (min.) - 2,1 (MAX)
-
-
N.D.
N-310      
1,2 (min.) - 1,9 (MAX)
-
-
N.D.
N-320        
1,5 (min.) - 2,2 (MAX)
-
-
N.D.
N-330        
1,7 (min.) - 2,3 (MAX)
-
-
N.D.
GM-3      
1,2 (min.) - 2,2 (MAX)
-
-
N.D.
SIPE-N    
2,1 (min.) - 3,0 (MAX)
-
-
N.D.
GF-Blu24  
1,7 (min.) - 2,6 (MAX)
-
-
N.D.
Granular S "fine"
1,5 (min.) - 2,1 (MAX)
-
-
N.D.
Granular S "grossa"
1,5 (min.) - 2,2 (MAX)
-
-
N.D.



Si coglie l'occasione per ricordare che la cartuccia calibro 7,65 Browning (7,65x17mm) è radicalmente DIVERSA dalle cartucce calibro 7,65 Parabellum (V. voce a se) e 7,63 Mauser (V. voce a se)!! Per questo motivo, i dati di ricarica delle seconde NON possono (e NON devono) essere usati per la prima  !! Fortunatamente le due cartucce NON sono intercambiabili, e questo può già scongiurare moltissimi incidenti, ma si ricorda che NON sono affatto rari i casi in cui alcuni individui distratti hanno usato le dosi di ricarica del calibro 7,65 Parabellum (o del 7,63 Mauser) per ricaricare il calibro 7,65 Browning!!


                                                               

- Macrofotografia di quattro bossoli di risulta provenienti da prove effettuate con l'ausilio della polvere SIPE-N nel calibro 7,65 Browning. Da Sx verso Dx 3,2grs. , 3,4grs. , 3,6grs. e, per finire, 3,8grs. Anche se il forte ingrandimento potrebbe trarre in inganno l'occhio meno esperto, in nessun caso vi sono segni di sovrapressione o di altre anomalie. Tutti i caricamenti sono perfettamente sicuri. Si consiglia come sempre di partire dalla dose minima e di proseguire gradualmente verso quella massima. Se avete armi molto vecchie o in pessimo stato di conservazione, si prega di NON sollecitarle eccessivamente e di considerare sempre la dose minore come "dose massima" !! Viceversa, se avete un'arma moderna ed in perfetta efficienza, potete anche raggiungere ed impiegare la dose di 3,8grs. Si ringrazia il Sig. Alfredo Marcedula per la sperimentazione relativa alla SIPE-N nel calibro in commento, nonchè per la presente macrofotografia -



Dal momento che questa cartuccia viene utilizzata essenzialmente per difesa personale, molti produttori di munizioni si sono dati da fare per migliorarne le prestazioni. Per massimizzare l'efficacia del calibro in commento nel settore della difesa personale, un metodo molto seguito da tutti i produttori di munizioni a livello mondiale è quello di impiegare palle iperleggere spinte a velocità elevatissime (N.B. solitamente prossime ai 600 m/s). Questo modo di agire è stato adottato per la produzione cartucce notissime quali le Glaser "Safety Slug" o le SFM "Tres Haute Vitesse", putroppo attualmente NON disponibili nel nostro Paese!! In tempi recenti, comunque, un'azienda italiana specializzata in meccanica di precisione, la IGF di Santa Marina di Salerno ha messo in commercio delle palle omogenee in lega di ottone molto simili alle "vecchie" Tres Haute Vitesse (THV) francesi. In particolare, per il 7,65 Browning  è stata realizzata una palla da 29grs. che, usata da esperti ricaricatori, può consentire di realizzare delle munizioni estremamente interessanti per difesa personale. Allo stato attuale NON vi sono in circolazione dati specifici per la ricarica di queste munizioni, anche se informazioni più specifiche sono reperibili contattando direttamente la IGF. Uno studio preliminare effettuato dal GRURIFRASCA ha però evidenziato una serie di combinazioni utili per sviluppare alcune ricariche particolarmente adatte alla difesa personale. Numerosi altri sperimentatori (italiani ed europei) sono giunti alle stesse IDENTICHE conclusioni illustrate in queste note.


palla IGF da 29grs. a struttura omogenea in lega di ottone (O.A.L. tipico 25,00mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
WW-450
5,0 (min.) - 6,2 (MAX)
WW-540
6,0 (min.) - 7,0 (MAX)
SP-8
7,0 (min.) - 8,0 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - alcune fonti indicano una dose di WW-540 compresa tra 6,8 e 7,4grs. con la palla da 29grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - alcune fonti indicano una dose di SP-8 compresa tra 7,0 e 8,2grs. con la palla da 29 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!


                                                                                       ATTENZIONE !!

DURANTE L'IMPIEGO DI PALLE DI TIPO IPERLEGGERO COME QUELLE PRODOTTE DALLA IGF, E' SEMPRE NECESSARIO PESARE SINGOLARMENTE OGNI PALLA PRIMA DI INSERIRLA NEL RISPETTIVO BOSSOLO!! ANCHE SE QUESTE PALLE SONO PRODOTTE CON MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO E CON DIFFERENZE PONDERALI MINIME TRA UN ESEMPLARE E L'ALTRO, E' SEMPRE PREFERIBILE MISURARE IL PESO DI OGNI SINGOLA PALLA ONDE ACCERTARSI CHE ESSO ABBIA UNA DISCREPANZA INFERIORE A +/- 2 GRANI RISPETTO AL PESO FORMALMENTE DICHIARATO DAL COSTRUTTORE.



Per semplicità si sono scelte due polveri di produzione Winchester (WW-450 e WW-540)  ed una polvere realizzata dalla francese Vectan (SP-8) reperibili con relativa facilità sul territorio nazionale. La gamma di velocità sviluppabili va da un minimo di circa 550 m/s ad un massimo di circa 680 m/s. Le energie cinetiche alla bocca oscillano tra i 30 ed i 45 Kgm. Se si pensa che sono sufficienti SOLO 8 Kgm per uccidere un uomo adulto, è facile rendersi conto del fatto che con queste ricariche si possono ottenere munizioni molto efficienti. E' chiaro che per massimizzare l'efficacia della munizione nel mondo reale, anche l'utente finale dovrà fare la sua parte nella malaugurata ipotesi che debba difendersi da un'aggressione mortale. In altre parole, chiunque debba usare un'arma per difesa personale dovrà comunque essere in grado di sparare dritto nelle peggiori condizioni operative possibili!! Punto. Il resto sono solo chiacchere da "Bar dello Sport". Per chiunque voglia sperimentare altre ricariche con la palla IGF da 29grs. di peso, alcune combinazioni utili sono riportate nella tabella che segue.


palla IGF da 29grs. a struttura omogenea in lega di ottone (O.A.L. tipico 25,00mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
R-1
3,0 (min.) - 4,2 (MAX)
N-320    3,0 (min.) - 4,3 (MAX)
GM-3    
3,0 (min.) - 4,3 (MAX)
M-92S    
4,7 (min.) - 5,6 (MAX)



                                                                                                        ATTENZIONE!!


LE COMBINAZIONI SOPRA ESPOSTE SONO STATE REALIZZATE DAGLI SVILUPPATORI CON UNA PISTOLA SEMIAUTOMATICA BERETTA M-70 PERFETTAMENTE EFFICIENTE. ESSE SONO PERFETTAMENTE SICURE IN QUESTO TIPO DI ARMA. I BOSSOLI SONO DI PRODUZIONE WINCHESTER MENTRE GLI INNESCHI SONO I CCI - 500. TUTTI I BOSSOLI HANNO SUBITO L'ALESATURA DEL FORO DI VAMPA E LA RETTIFICA DELLA SEDE DELL'INNESCO PRIMA DELL'INIZIO DELLE PROCEDURE DI INNESCAMENTO. LE OPERAZIONI DI INNESCAMENTO SONO STATE EFFETTUATE CON UN INNESCATORE MANUALE DI TIPO PROFESSIONALE!! TUTTE LE CARTUCCE SONO STATE ACCURATAMENTE CRIMPATE CON UNA MATRICE DI TIPO PROFESSIONALE PRIMA DI ESSERE UTILIZZATE PER UNIFORMARE IL PIU' POSSIBILE LA COMBUSTIONE. LA DOSE MASSIMA VA RAGGIUNTA PER GRADI, CON INCREMENTI NON SUPERIORI A 0,1 GRANI ALLA VOLTA. LE DOSI MINIME E MASSIME NON VANNO MAI SUPERATE!!



Chiunque desidera ricaricare impiegando palle in lega ternaria deve ricordarsi di utilizzare palle che siano circa 2 centesimi di millimetro più GRANDI del diametro di foratura della canna (groove diameter). Di norma le canne della maggior parte delle armi in circolazione sono forate a 7,84mm (.3085"), mentre le palle in lega hanno un diametro (tipico) di 7,85 mm (.309"). Per chiunque voglia ricaricare con palle in lega ternaria, pubblichiamo una serie di dati utili a questo scopo.


palla da 75 grs. in lega ternaria da 7,85mm di diametro, ricavata dal blocchetto fondipalle Lyman n° 313252 (O.A.L. 24,70 - 24,75mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
700-X
1,5 (min.) - 1,9 (MAX)
Unique
1,8 (min.) - 2,6 (MAX)
WW-231
1,5 (min.) - 2,5 (MAX)
HP-38
1,5 (min.) - 2,0 (MAX)



Dal momento che le armi camerate per il 7,65 Browning sono tutte dotate di canne  MOLTO corte, e che le cariche di lancio sono tutte estremamente ridotte, le velocità toccate da questa cartuccia saranno tutte ampiamente di tipo SUBSONICO (N.B. si ricordi che la velocità del suono nell'aria, a condizioni atmosferiche standard, è di circa 330 m/s, mentre diventa di circa 340 m/s attorno ai 25°C). Ad esempio, con una canna da 76mm (3"), che è tipica di queste armi, le velocità oscillano tra un massimo di 230 ad un massimo di 305 m/s.