CALIBRO .44 RUSSIAN 


La cartuccia calibro .44 Russian  (N.B. questa cartuccia è nota in svariate fonti bibliografiche anche come .44S&W Russian, .44 n°4 Russian, .44 Short S&W Russian, 10,9x23,7R, 11mm Giapponese, S&W cal. 44 Russich, DWM 242, GR 960, SAA 6385 o XCR 11 024 CBC 050) rappresenta una munizione oggi obsoleta e superata, ma che storicamente fu molto importante per il fatto di essere stata un membro della seconda generazione di munizioni a percussione centrale, ma a polvere nera, realizzate dalla S&W. Creata nel 1870 per le truppe imperiali russe (da cui il suffisso "Russian"), essa derivava dall'allungamento del preesistente .44 S&W American, ed era destinata ai revolver di nuova generazione (la seconda) con il fusto in acciaio capace di sopportare più elevate pressioni di esercizio rispetto ai modelli precedenti.

                                                                                               ATTENZIONE !!

DAL MOMENTO CHE LE ARMI CAMERATE PER IL .44 RUSSIAN SONO SPESSO IN CONDIZIONI IGNOTE, SI PREGA DI FARLE ISPEZIONARE DA UN VALIDO ARMAIOLO PRIMA DI EFFETTUARE UNA PROVA A FUOCO AL POLIGONO. RIFLETTETCI BENE, PERCHE' NE VA DELLA VOSTRA INCOLUMITA' PERSONALE !!


Fu una della cartucce da revolver più famose della sua epoca, e divenne molto nota per essere la prediletta da Buffalo Bill, che la adoperava senza sosta nei suoi spettacoli. Vista con i nostri occhi la cosa fa un po' ridere, ma per gli standard dell'epoca, essa rappresentava il massimo per quanto riguardava potenza e precisione. La cartuccia impiegava una palla in piombo a profilo tondo, con un'ogiva più o meno lunga, ma esistevano anche versioni con la palla cilindrica e con la punta semicircolare di tipo convesso. La palla pesava poco più di 13 grammi, e veniva spinta a circa 240 - 245 m/s. Alcuni fabbricanti misero in commercio anche varianti di tipo multi palla. Venne prodotta da moltissimi fabbricanti in ben due continenti, fra i quali vanno ricordati : GFL, Gevelot, CBC, RNCM (antenato della moderna CBC), ERT, SFM, RWS, UEE, UMC, USC Co, WRACO, Western, Remington - UMC e Phoenix Metallic Cartridges. La comparsa della polvere infume e il successivo passagio al "nuovo" .44 Special (V. voce a se), la resero obsoleta entro pochi anni. Oggi è rarissima, e sopravvive solo tra i collezionisti o tra i praticanti del Cowboy Action Shooting. Premesse queste brevi notizie di carattere storico, i principali dati dimensionali del .44 Russian sono i seguenti :


- Diametro colletto = 11,52mm
- Diametro alla base del corpo = 11,58mm
- Diametro fondello = 12,70mm
- Spessore del fondello = 1,3mm
- Lunghezza massima del bossolo = 24,70mm (N.B. in sede di ricarica casalinga, i bossoli vengono spesso tagliati e rifilati a 24,50mm esatti)
- Lunghezza massima della cartuccia finita (O.A.L.) = 35,91mm, anche se di solito chi ricarica sceglie una lunghezza di 36,00mm
- Diametro del proiettile = 10,92mm (.430")
- Innesco (tipo) = Large Pistol Standard
- Passo di rigatura (commerciale) tipico =  1 giro in 406mm (1 in 16")


La ricarica del 44 Russian presenta particolari difficoltà sotto il profilo esecutivo, anche se va detto che si tratta di una pratica del tutto non comune. In altre parole, dal momento che la cartuccia lavora a basse pressioni, anche se il bossolo appare grande, è assolutamente necessario  :


- misurare SCRUPOLOSAMENTE ogni SINGOLA dose di polvere
- porre un'attenzione maniacale per evitare in introdurre una DOPPIA dose nel bossolo

Molti ricaricatori affermano che "... se proprio si vuole sparare con una calibro .44, è meglio cambiare arma e calibro ...", piuttosto che cercare di iniziare il processo di ricarica, poichè lo considerano "...un'inutile perdita di tempo..." !! E' chiaro poi che ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per cui chi vuole cimentarsi nell'impresa di ricaricare il calibro in questione è liberissimo di farlo. Per quanto riguarda i componenti di ricarica, le palle sono facilmente reperibili in qualsiasi armeria, dato che si tratta di palle in piombo a punta tonda (LRN-FB) o piatta (LFN-FB), oppure a semibarilotto (SWC-FB), identiche a quelle destinate al .44 Special / Magnum. Gli inneschi sono i classici Large Pistol Standard, che per NESSUNA ragione devono essere confusi con i Large Pistol Magnum, onde EVITARE pericolosi aumenti di pressione!! Per quanto riguarda i bossoli, la questione relativa alla loro reperibilità è ESTREMAMENTE critica, e le strade percorribili sono in astratto le seguenti  :


- cercare dei bossoli vergini, rivolgendosi ad esercizi commerciali specializzati in articoli per ricarica come la MIDWAY ITALIA (N.B. visitate il sito www.midwayitalia.com per ulteriori informazioni),  la STITRA di Torino (N.B. visitate il sito www.stitra.com per ulteriori informazioni), la C.O.V. Trading di Chieri (N.B. visitate il sito www.covtrading.com per ulteriori informazioni) o l'armeria Bersaglio Mobile di Reggio Emilia (N.B. visitate il sito www.bersagliomobile.com per ulteriori informazioni)

- tagliare dei bossoli calibro 44 Spl (o del .44 Remington Magnum) a 24,70mm esatti e sbavarli. Ridurre il diametro del fondello di un paio di decimi di mm (N.B. il .44 Spl ha un fondello da 13,06mm di diametro, mentre il .44 Russian ha un fondello con un diametro di 12,70mm) con l'ausilio del tornio per ricarica. Verificare che i bossoli entrino effettivamente in TUTTE le camere della vostra arma (N.B. spesso questo è possibile perchè le camere dei vecchi revolver sono un po' lasche). Se i bossoli non dovessero entrare, le opzioni possibili sono due. O si fanno lucidare le camere da un armaiolo esperto, in modo da "guadagnare" un paio di centesimi di mm (N.B. il .44 Spl ha un bossolo da 11,61mm di diametro nella parte basale, mentre il .44 Russian ha un fondello con un diametro di 11,58mm). Oppure, con un tornio da officina si riduce il diametro dei vari bossoli di alcuni centesimi di mm (= soluzione più lunga, complessa e costosa !!), in modo da ottenere la cameratura desiderata. Infine i bossoli vanno ricalibrati con la matrice di ricalibratura totale (full resizing die) del .44 Russian (o in mancanza, quella del .44 Spl). Verificare se lo spessore del fondello non è eccessivo al punto tale da impedire la rotazione del tamburo. Se così fosse,  ridurre lo spessore del fondello di un paio di decimi di mm (N.B. il .44 Spl ha un fondello spesso 1,52mm, mentre il .44 Russian ha un fondello con uno spessore di 1,30mm).

Per quanto riguarda le matrici (reloading dies), la questione è altamente critica, dato che la maggioranza delle aziende specializzate nella produzione di matrici per ricarica (RCBS, Hornady, LEE, Lyman, Dillon, Bonanza, Redding, etc.) non hanno nella loro serie "ordinaria", delle matrici per il calibro in commento. Le cose sono un po' cambiate con la nascita e la diffusione del Cowboy Action Shooting, ma in generale si possono avere solo su specifica richiesta, e ovviamente a prezzo maggiorato, dato che si tratta di un articolo molto raro (N.B. specie se lo si confronta con il più moderno e famoso .44 Remington Magnum). Ad ogni modo, se dovessero insorgere dei problemi di reperibilità, si prega di rivolgersi ad esercizi commerciali specializzati come quelli indicati in precedenza per i bossoli. Venendo, infine, alle polveri, quelle più adatte per la ricarica del .44 Russian sono quelle molto vivaci, come ad esempio la WW-231, la GM-3 e simili. Dal momento che le dosi da introdurre sono MINIME, anche se il bossolo può apparire "grande", è assolutamente NECESSARIO porre un'attenzione SCRUPOLOSA durante la fase di pesatura della singola dose!! Si ricordi che le armi sono molto vecchie e non eccezionamente robuste, per cui variazioni dell'ordine del decimo di grano rispetto alla dose prevista possono avere effetti pericolosi SE la munizione è assemblata in maniera maldestra!! Quanto ciò premesso, quelli che seguono sono alcuni dati di ricarica sviluppati pazientemente grazie all'intervento di un amico che ci ha messo cortesemente a disposizione la propria arma in perfette condizioni. Tutti i dati sono stati accuratemente verificati e non hanno dato luogo ad inconvenienti di sorta.


palla in lega ternaria da 180grs. varie morfologie (O.A.L. tipico 36,00 mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
N-310
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
N-320
4,0 (min.) - 5,0 (MAX)
GM-3
4,0 (min.) - 5,0 (MAX)
BA-10
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
Norma R-1
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
WW-231
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
WW-450
4,0 (min.) - 5,0 (MAX)


palla in lega ternaria da 200grs. varie morfologie (O.A.L. tipico 36,00 mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
N-310
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
N-320
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
GM-3
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
BA-10
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
Norma R-1
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
WW-231
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
WW-450
3,5 (min.) - 4,5 (MAX)
Granular S "grossa"
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)


                                                                                               ATTENZIONE !!

DAL MOMENTO CHE LE ARMI HANNO CANNE E CAMERE IN CONDIZIONI NON BRILLANTI, SI SUGGERISCE L'USO DI PASTE PULENTI COME IL J-B "BORE CLEANING COMPOUND" (o altri prodotti analoghi) DOPO AVERE ACQUISTATO L'ARMA E (onde verificarne attentamente lo stato) E DOPO OGNI SESSIONE DI TIRO, AL TERMINE DELLA PULIZIA, ALLO SCOPO D RIDURRE IL PIU' POSSIBILE IL LIVELLO DI RUGOSITA'. QUESTO CONSENTIRA' DI RIPRISTINARE PARTE DELLA CONDIZIONE ORIGINARIA, E CONTRIBUIRA' A MIGLIORARE IL LIVELLO DI PRECISIONE.


palla in lega ternaria da 220grs. varie morfologie (O.A.L. tipico 36,00 mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
N-310
2,5 (min.) - 3,5 (MAX)
N-320
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
GM-3
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
BA-10
2,5 (min.) - 3,5 (MAX)
Norma R-1
2,5 (min.) - 3,5 (MAX)
WW-231
2,5 (min.) - 3,5 (MAX)
WW-450
3,0 (min.) - 4,0 (MAX)
Granular S "grossa"
2,5 (min.) - 3,5 (MAX)



NOTE TECNICHE (1) - talune fonti bibliografiche  indicano una dose di Bullseye compresa tra 4,0 e 4,5grs. con la palla da 220grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - talune fonti bibliografiche  indicano una dose di Red Dot compresa tra 4,0 e 4,4grs. con la palla da 220grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - talune fonti bibliografiche  indicano una dose di AA-2 compresa tra 4,0 e 4,7grs. con la palla da 220grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - talune fonti bibliografiche  indicano una dose di AA-5 compresa tra 4,0 e 5,5grs. con la palla da 220grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (5) - talune fonti bibliografiche  indicano una dose di Unique compresa tra 4,0 e 4,5grs. con la palla da 220grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come minima, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (6) - si ricorda a tutti gli interessati che per potere usare al meglio le polveri LAMELLARI di piccole dimensioni (N.B. cioè quelle come GF-Blu 24, 28, 32 e 36, Sipe-N, S4-N, JK 3, 6/B, 8, 10, etc.) nella ricarica del munizionamento per armi corte, è ESSENZIALE usare dosatori "a cassettino" (Dillon o Lee) o "a tamburo" (Lee) debitamente lubrificati con grafite in polvere (prima di introdurre la polvere), al posto dei tradizionali dosatori "a cilindro" (CH, Hornady, RCBS, Redding). Ricordatevi poi di EVITARE di caricare elettrostaticamente il dosatore per impedire la formazione di grumi o accumuli di polvere nel dosatore.


                                                                                        ATTENZIONE !!

DAL MOMENTO CHE LE ARMI HANNO CANNE E CAMERE IN CONDIZIONI NON BRILLANTI, SI SUGGERISCE L'USO DI PASTE PULENTI COME IL J-B "BORE CLEANING COMPOUND" (o altri prodotti analoghi) DOPO AVERE ACQUISTATO L'ARMA E (onde verificarne attentamente lo stato) E DOPO OGNI SESSIONE DI TIRO, AL TERMINE DELLA PULIZIA, ALLO SCOPO D RIDURRE IL PIU' POSSIBILE IL LIVELLO DI RUGOSITA'. QUESTO CONSENTIRA' DI RIPRISTINARE PARTE DELLA CONDIZIONE ORIGINARIA, E CONTRIBUIRA' A MIGLIORARE IL LIVELLO DI PRECISIONE.