CALIBRO 7X64 (7X64 BRENNEKE)


La cartuccia calibro 7x64 Brenneke (o più raramente come 7x64mm), venne realizzata da Wilhelm Brenneke durante la metà del primo conflitto mondiale. Diversamente da molte altre cartucce di quel periodo, il 7x64 NON deriva da NESSUNA cartuccia preesistente e (piuttosto curiosamente) nonostante fosse stata realizzata nel 1917 (o, secondo altre fonti, nel periodo tra il 1918 ed il 1919), essa non era stata destinata ad impiegi militari, bensì ad applicazioni eminentemente sportive o venatorie. Si tratta infatti di una delle più belle cartucce, per la caccia alla selvaggina europea, di tutti i tempi!! A oltre 90 anni dalla sua introduzione, il 7x64 è ancora enormemente popolare in Europa, tant'è vero che molte aziende produttrici di armi (principalmente italiane e tedesche) hanno in catalogo numerosi modelli camerati in questo illustre calibro. Chiaramente, non mancano le aziende che forniscono munizioni commerciali di qualità più o meno elevata, come RWS, Hirtenberger o Sako. Così come accade spesso per molte cartucce europee, anche il 7x64 ha "...un fratello gemello..." costruito su un bossolo di tipo orlato, il 7x65R, idoneo ad essere impiegato in fucili di tipo basculante. Le due cartucce sono molto simili tra di loro, con la sola DIFFERENZA che il 7x65R ha una INFERIORE pressione di esercizio, la quale si attesta sui 3800 bar (380 MPa). Per questo motivo, i dati di ricarica presentati in questa pagina per il 7x64 NON possono essere impiegati per il 7x65R: non incorrete nell'errore di usare gli stessi dati perchè le due cartucce appaiono simili tra loro!! Ricordatevi che "simile" NON  significa "identico", soprattutto in balistica interna. Premesso ciò, quelli che seguono sono i principali dati dimensionali della cartuccia calibro 7x64 :


- Diametro massimo del proiettile = 7,25mm (.284")
- Lunghezza massima della cartuccia assemblata (O.A.L.) = 84,00mm
- Lunghezza massima del bossolo  = 64,00mm, ma in sede di ricarica casalinga i bossoli vengono tagliati e rifilati a 63,80mm esatti
- Lunghezza del bossolo SOPRA la spalla (tipica) = 55,37mm
- Lunghezza del bossolo SOTTO la spalla  (tipica) =
51,50mm
- Angolo di spalla = 20°15'
- Diametro del colletto = 7,95mm
- Diametro alla base della spalla = 10,80mm
- Diametro alla base del corpo = 11,85mm
- Diametro del fondello = 11,95mm
- Pressione di esercizio (media massimale) = 4150 bar (415MPa)
- Tipologia degli inneschi = Large Rifle Standard
- Passo di rigatura (commerciale) tipico = 1 giro in 10" per canne da 610mm (24") con palle da 80 a 175 grs.  di peso


     

- A Sx, una stupenda Blaser R93 in calibro 7x64 Benneke, facilmente disponibile nelle nostre armerie. A Dx, l'ottica di puntamento variabile di produzione Swarovsky che correda l'arma -


                                                                                      ATTENZIONE !!

PER FAVORE PULITE SEMPRE LA CANNA CON PRODOTTI SPECIFICI COME IL MILFOAM (consultate il sito www.milfoam.fi per ulteriori informazioni) OD IL GUNSLICK (consultate il sito www.gunslick.com per ulteriori informazioni) . SI TRATTA DI OTTIMI PRODOTTI CHE ELIMINANO I DEPOSITI PARASSITI DI RAME IN PROFONDITA' E FACILITANO LE OPERAZIONI DI PULIZIA !!


E' interessante notare come il 7x64 sia praticamente identico al .280 Remington (V.voce a se) sotto il profilo dimensionale, con la sola differenza del diverso diametro del fondello, cosa che chiaramente rende le due cartucce NON intercambiabili tra di loro!!



                                                                                      ATTENZIONE !!

NON EFFETTUATE MAI, PER NESSUNA RAGIONE, RICARICHE DEL CALIBRO IN COMMENTO USADO I DATI DI RICARICA DEL CALIBRO .280 REMINGTON, O POTREBBERO INSORGERE GRAVI PROBLEMI PRATICI, ESTREMAMENTE PERICOLOSI PER ARMA E TIRATORE !!


                                                                                      ATTENZIONE !!

UTILIZZATE LE MATRICI (dies) DEL 7X64 BRENNEKE SOLO PER LA RICARICA DEL 7X64 E NON ANCHE PER LA RICARICA DEL 7X65R. RICORDATEVI CHE OGNI CARTUCCIA VA RICARICATA CON LE MATRICI APPROPRIATE !!


Dal punto di vista applicativo, il 7x64 è una cartuccia particolarmente adatta ad impieghi venatori, ed è capace di abbattere tutti i più grossi mammiferi europei. Risulta poi idonea a gran parte della selvaggina americana ed alla selvaggina africana a pelle tenera. Per quanto attiene la ricarica, tutte le aziende che producono munizioni commerciali in 7x64 Brenneke commercializzano anche i relativi bossoli. Come inneschi usate i CCI o i Lapua "Large Rifle" (N.B. sono dei CCI prodotti in Finlandia su licenza, dalla Lapua, per cui la qualità è assicurata !!), o comunque solo quelli di migliore qualità. Per quanto riguarda le palle, dal momento che si tratta di un calibro progettato per impieghi eminentemente venatori, è possibile scegliere tra Nosler (Partition o Ballistic - Tip), Hornady ( Soft Point) o Sierra (Spitzer Soft Point). Per le palle di produzione europea è più saggio indirizzarsi verso RWS, Norma o Sako. Venendo, infine, alle polveri, si sono rivelate ottime quelle prodotte da Vihtavuori, Norma e IMR. Una buona scelta potrebbe essere rappresentata anche dalle polveri di produzione Winchester, almeno per quei pochi fortunati che riescono a reperirle con continuità. Iniziamo ora la nostra analisi dei dati di ricarica con una palla del tutto particolare quale quella da 80grs. di peso. Si tratta di una palla solitamente impiegata per la caccia agli animali nocivi di piccole dimensioni (varminting) o, più raramente, per effettuare delle sessioni di tiro propedeutico. Una delle polveri più adatte per una palla così leggera è rappresentata dalla Vihtavuori N-120, una polvere per cartucce da fucile di scarsa volumetria (ma anche per i calibri magnum da pistola con palle molto pesanti) caratterizzata da una elevata vivacità. Le caratteristiche chimiche di questa polvere ben si adattano al 7x64 impiegato con una palla estremamente leggera come quella in commento (N.B. putroppo allo stato attuale non siamo in grado di fornire altri dati certi con una palla così leggera).


palla da 79 - 80grs. di tipo semiblindato, varie tipologie (O.A.L. 78,00 - 80,00mm)


Polvere (tipo)
Dose (grs.)
N-120  
37,0 (min.) - 41,0 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - taluni manuali indicano una dose di N-120 compresa tra 37,5 e 41,5 grs. con la palla da 79 - 80 grs. di peso. Altri fanno riferimento ad una dose compresa tra 37,7 e 41,7grs. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - in linea di massima, tra i propellenti capaci di dare le migliori prestazioni vanno segnalati la N-160 e la N-540 della Vihtavuori e la Norma N-204. Si tratta di polveri capaci di fare raggiungere a questa cartuccia livelli di energia cinetica superiori ai 400 Kgm!! Se si pensa che questa cartuccia sviluppa normalmente livelli di energia cinetica di 360 - 380Kgm, si può comprendere facilmente il livello qualitativo delle polveri citate in precedenza. Qualsiasi sia la vostra scelta in fatto di propellenti, per favore iniziate SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!


Va ricordato che NON sempre il 7x64 Brenneke è preciso con questo peso di palla, per cui è NECESSARIO  effettuare delle verifiche al poligono prima di impiegarle direttamente sul campo !! Per questo motivo è preferibile NON utilizzarla ed indirizzarsi direttamente verso palle di peso superiore. Premesso questo, passiamo ora alla palla da 120grs., che rappresenta la palla più leggera tra quelle solitamente disponibili nei caricamenti commerciali. Stante la massa non elevata, questo tipo di palla è idonea alla caccia di ungulati di peso ridotto ed a pelle tenera. Tra le polveri astrattamente impiegabili, vanno segnalate le Vihtavuori N-140 o N-150. Molto interessante anche la IMR-4064, almeno per chi ha la possibilità di reperirla con continuità. Se si desidera, è possibile impiegare anche la Vectan 7000 con buoni risultati.


palla da 120 - 123grs. di tipo completamente blindato, semiblindato o con puntale in policarbonato, varie tipologie (O.A.L. 80,00 mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
IMR-4064  
44,0 (min.) - 51,0 (MAX)
IMR-4350       
50,0 (min.) - 56,0 (MAX)
IMR-4831      
52,0 (min.) - 58,5 (MAX)
N-140             
46,0 (min.) - 51,0 (MAX)
N-150   
43,0 (min.) - 52,5 (MAX)
N-160    
55,0 (min.) - 59,5 (MAX)
Vectan TU-7000 
48,0 (min.) - 58,0 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di URP compresa tra 52,0 e 56,5grs. con una palla da 120grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di Norma 203-B compresa tra 50,0 e 53,0grs. con una palla da 120grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!



                                                   

- Sopra, un gruppo di cartucce calibro 7x64 Brenneke. Da Sx a Dx, nell'ordine, RWS originale con palla KS, RWS originale con palla KS, ricarica con palla  Sierra "GK" (150grs.), ricarica con palla Nosler "BT" (140grs.) e ricarica con palla Nosler "Accubond" (140grs.) -

                                                         

- Sopra, reperto di una palla Barnes tipo TSX da 140grs. recuperata dopo l'impatto con un vecchio tronco d'albero -


               


- A Sx, fondello di un bossolo di risulta proveniente da una ricarica peesonalizzata in calibro 7x64 Brenneke. I bossoli di produzione RWS sono tra i migliori in circolazione per la ricarica di questo calibro. A Dx, reperto di una palla Nosler "Accubond" da 140grs. recuperata da un capriolo colpito a circa 60m di distanza con un tiro frontale. La palla ha attraversato quasi tutto il corpo dell'animale ed è stata recuperata in una coscia. Il danno alle spoglie, nonostante il tiro a breve distanza, è stato molto limitato, ed è stato sicuramente inferiore rispetto a quello causato da una palla Nosler di tipo "Ballistic Tip" , la quale ha una struttura molto più fragile e risulta molto più distruttiva -


Passiamo ora alla palla semiblindata da 139 - 140grs., ottima per  quei cacciatori che vogliono effettuare tiri maggiormente impegnativi fino 150-200m verso animali come daini adulti o cervi, mentre non sono da escludere tiri verso altri ungulati di stazza minore, posti però a lunga distanza. Tra le palle più indicate si segnalano quelle prodotte da Hornady, Sierra, Nosler, RWS e Norma. Per le polveri si consiglia, tra le altre, l'uso di N-160 o  di IMR-4064.



palla da 139 - 140grs. di tipo completamente blindato, semiblindato o con puntale in policarbonato, varie tipologie (O.A.L. tipico 81,00 - 82,00 mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
IMR-4064     
44,0 (min.) - 50,0 (MAX)
IMR-4350     
49,0 (min.) - 57,0 (MAX)
IMR-4831      
50,0 (min.) - 57,5 (MAX)
Vectan TU-7000     
48,0 (min.) - 55,0 (MAX)
N-140         
44,0 (min.) - 48,5 (MAX)
N-150       
43,0 (min.) - 50,5 (MAX)
N-160         
54,0 (min.) - 58,5 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - taluni manuali indicano una dose di TU-4000 compresa tra 44,0 e 48,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - taluni manuali indicano una dose di TU-5000 compresa tra 42,0 e 46,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - taluni manuali indicano una dose di SP-11 compresa tra 50,0 e 54,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - taluni manuali indicano una dose di IMR-4320 compresa tra 42,5 e 46,5 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (5) - taluni manuali indicano una dose di Norma 203-B compresa tra 45,0 e 49,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (6) - taluni manuali indicano una dose di Norma-204 compresa tra 54,0 e 57,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (7) - taluni manuali indicano una dose di N-540 compresa tra 50,0 e 53,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (8) - taluni manuali indicano una dose di N-160 compresa tra 55,0 e 59,0 grs. con la palla da 139 - 140 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (9) - taluni manuali indicano una dose di N-560 compresa tra 47,0 e 55,0 grs. con la palla da 139 - 140grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 56,0 e 60,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (10) - taluni manuali indicano una dose di N-165 compresa tra 46,0 e 55,0 grs. con la palla da 139 - 140grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 57,0 e 61,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (11) - taluni manuali indicano una dose di IMR-7828 compresa tra 46,0 e 57,0 grs. con la palla da 139 - 140grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!



       

- Alcune rosate di prova per la valutazione della ricarica più adatta. A Sx, palla Barnes TSX da 140grs. di peso spinta da 49,5grs. di N-140 (O.A.L. 83,50mm). A Dx, la stessa palla spinta da 50grs. di N-140 (O.A.L. 85,30mm) -

   

- Sopra, prove valutative di ricarica. A Sx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 57,0grs. di N-560 con innesco Federal 210 "GM" (O.A.L. 85,60mm). A Dx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 58,0grs. di N-560 con innesco Federal 210 "GM" (O.A.L. 85,50mm). Il calibro 7x64 Brenneke sembra gradire particolarmente questo tipo di propellente unito alla palla "classica" da 140grs. di peso -

       

- Sopra, prove valutative di ricarica. A Sx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 59grs. di N-560 con innesco Federal 210 "GM" (O.A.L. 85,60mm). A Dx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 58grs. di N-560 con innesco CCI-250 (O.A.L. 85,50mm) -

      

- Sopra, alcune rosate valutative. A Sx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 48,5grs. di N-140 con innesco CCI-250 (O.A.L. 84,00mm). A Dx, palla Nosler "Accubond" da 140grs.spinta da 48,5grs. di N-140 (O.A.L. 82,00mm). La minore lunghezza complessiva sembra garantire una superiore precisione con la N-140, come evidenziato dai tre colpi ravvicinati dentro nel centro del bersaglio (N.B. i due colpi a lato sono quasi sicuramente da imputare ad errori del tiratore) -

         

- Sopra. prove valutative di rosata. A Sx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 48,5grs. di N-140 (O.A.L. 82,00mm). Sembra trattarsi di una combinzione particolarmente azzeccata per il calibro in commento, probabilmente dovuta al fatto che una lunghezza di 82,00mm riduce lo spazio vuoto all'interno e massimizza la combustione della polvere.  A Dx, palla Sierra "GK" da 150grs. spinta da 46grs. di N-140 (O.A.L. 82,00mm) -
     

        

- Prove valutative di rosata. 
A Sx, palla Nosler "BT" da 140grs. spinta da 48,5grs. di N-140 (O.A.L. 82,00mm). A Dx, rosata ottenuta con cartucce originali RWS dotate di palla di tipo KS (a punta conica) -

   

- Sopra, alcune prove valutative di rosata. A Sx, palla Nosler "Accubond" da 140grs. spinta da 48grs. di N-140. A Dx, palla  Nosler "Accubond" da 140grs. spinta da 48,5grs. di N-140 con inneschi Federal 215 (O.A.L. 83,00mm). A determinate condizioni l'impiego di inneschi di tipo magnum può contribuire a migliorare le prestazioni. Per motivi di sicurezza si prega di non sostituire mai l'innesco normale con uno di tipo magnum a parità di carica, ma di iniziare sempre da una dose leggermente ridotta rispetto alla dose normalmente utilizzata. A volte non succede nulla, mentre altre volte questo automatismo potrebbe essere pericoloso -

     

- Sopra, alcune prove valutative di rosata. A Sx, palla Nosler "Accubond" da 140grs. spinta da 49grs. di N-140. A Dx, palla Nosler "Accubond" da 140grs. spinta da 48grs. di N-140 con inneschi Federal 215 (O.A.L. 82,00mm). Per motivi di sicurezza si prega di non sostituire mai l'innesco normale con uno di tipo magnum a parità di carica, ma di iniziare sempre da una dose leggermente ridotta rispetto alla dose normalmente utilizzata. A volte non succede nulla, mentre altre volte questo automatismo potrebbe essere pericoloso-


Con la palla da 155grs. si entra nel settore delle palle di peso medio-alto per il calibro in commento. Da questo peso di palla in poi il 7x64 comincia a mostrare TUTTA la precisione intrinseca di cui è realmente capace. Si tratta di un tipo di palla idoneo a gran parte degli ungulati europei. Tra le palle più indicate si segnalano quelle prodotte da Hornady, Sierra, Nosler, almeno per quanto concerne la produzione americana. Per la produzione europea si segnalano le palle prodotte da RWS e Norma. Analogamente a prima, per le polveri si consiglia l'uso della N-160 e, se possibile, della IMR-4350.



palla da 154 - 155grs. di tipo completamente blindato, semiblindato o con puntale in policarbonato, varie tipologie (O.A.L. tipico 81,00 - 82,00 mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
IMR-4064          
43,0 (min.) - 47,0 (MAX)
IMR-4350  
47,0 (min.) - 53,0 (MAX)
IMR-4831       
49,0 (min.) - 57,0 (MAX)
Vectan TU-7000  
47,0 (min.) - 52,0 (MAX)
N-160     
54,0 (min.) - 58,0 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di Norma 203-B compresa tra 46,0 e 49,0grs. con una palla da 150grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di Norma 204 compresa tra 50,0 e 53,5grs. con una palla da 150grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di MRP compresa tra 54,0 e 57,5grs. con una palla da 150grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di URP compresa tra 50,0 e 53,0grs. con una palla da 150grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (5) - taluni manuali indicano una dose di N-560 compresa tra 46,0 e 54,0 grs. con la palla da 160grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 56,0 e 59,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!


Con le palle di peso compreso tra i 160 ed i 175grs. si entra nel settore "...dei pesi massimi..." per il calibro 7x64 Brenneke. Sono palle che vanno unite a polveri lente a bruciare in dosi elevate, e che necessitano di canne di almeno 61cm (24") per potere ottenere il massimo delle prestazioni che questa cartuccia è in grado di fornire. Si tratta di una famiglia di palle IDONEA per la caccia agli ungulati più pesanti a pelle tenera. Nel nostro Paese sono palle utili per la caccia ai cervi ed ai cinghiali più grossi e robusti. Più in generale, palle così pesanti sono  idonee per la caccia di tutti gli ungulati europei e di gran parte di quelli africani a pelle tenera. Anche tutti gli ungulati americani a pelle tenera e di dimensioni non esorbitanti possono essere validamente cacciati con questo tipo di palla. Per le polveri, tutte quelle indicate possono essere validamente impiegate, ma si consiglia ove possibile l'impiego di N-160,  Norma MRP o IMR-4350. I più fortunati possono optare per la Vectan Tu-7000 che rappresenta una sorta di "clone" della IMR-4350, dal momento che le somiglia molto sotto il profilo chimico e termodinamico.



palla da 160grs. di tipo completamente blindato, semiblindato o con puntale in policarbonato, varie tipologie (O.A.L. tipico 82,50 - 84,00 mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
IMR-4064   
41,0 (min.) - 46,5 (MAX)
IMR-4350      
44,0 (min.) - 52,5 (MAX)
IMR-4831         
46,0 (min.) - 56,5 (MAX)
Vectan TU-7000      
45,0 (min.) - 50,0 (MAX)
N-160  
54,0 (min.) - 57,0 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - taluni manuali indicano una dose di TU-4000 compresa tra 40,0 e 43,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - taluni manuali indicano una dose di TU-5000 compresa tra 40,0 e 44,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - taluni manuali indicano una dose di SP-11 compresa tra 48,0 e 52,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - taluni manuali indicano una dose di IMR-4320 compresa tra 40,5 e 44,5 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (5) - taluni manuali indicano una dose di Norma 203-B compresa tra 44,0 e 47,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (6) - taluni manuali indicano una dose di Norma-204 compresa tra 48,0 e 52,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (7) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di MRP compresa tra 51,0 e 55,0grs. con una palla da 160grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (8) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di URP compresa tra 48,0 e 51,0grs. con una palla da 160grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (9) - taluni manuali indicano una dose di N-540 compresa tra 47,0 e 51,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (10) - taluni manuali indicano una dose di N-160 compresa tra 53,0 e 57,0 grs. con la palla da 160 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (11) - taluni manuali indicano una dose di N-560 compresa tra 46,0 e 54,0 grs. con la palla da 160grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 56,0 e 59,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (12) - taluni manuali indicano una dose di N-165 compresa tra 45,0 e 54,0 grs. con la palla da 160grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 57,0 e 60,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (13) - taluni manuali indicano una dose di IMR-7828 compresa tra 45,0 e 56,0 grs. con la palla da 160grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!



palla da 170 - 175grs. di tipo completamente blindato, semiblindato o con puntale in policarbonato, varie tipologie (O.A.L.  tipico 82,50 - 83,50mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
IMR-4064     
41,0 (min.) - 46,0 (MAX)
IMR-4350      
44,0 (min.) - 52,0 (MAX)
IMR-4831         
46,0 (min.) - 56,0 (MAX)
Vectan TU-7000     
45,0 (min.) - 50,0 (MAX)
N-160     
52,0 (min.) - 56,5 (MAX)


NOTE TECNICHE (1) - taluni manuali indicano una dose di TU-4000 compresa tra 38,0 e 42,0 grs. con la palla da 175 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (2) - taluni manuali indicano una dose di TU-4000 compresa tra 39,0 e 43,0 grs. con la palla da 175 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (3) - taluni manuali indicano una dose di SP-11 compresa tra 56,0 e 50,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (4) - taluni manuali indicano una dose di IMR-4320 compresa tra 39,5 e 43,5 grs. con la palla da 175 grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (5) - taluni manuali indicano una dose di Norma 203-B compresa tra 41,0 e 45,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (6) - taluni manuali indicano una dose di Norma-204 compresa tra 49,0 e 53,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (7) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di URP compresa tra 46,0 e 49,5grs. con una palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (8) - talune fonti bibliografiche indicano una dose di MRP compresa tra 54,0 e 57,5grs. con una palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando con una dose ridotta del 5% rispetto alla dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite sempre con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (9) - taluni manuali indicano una dose di N-540 compresa tra 45,0 e 49,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (10) - taluni manuali indicano una dose di N-160 compresa tra 52,0 e 56,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (11) - taluni manuali indicano una dose di N-560 compresa tra 45,0 e 53,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 55,0 e 58,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (12) - taluni manuali indicano una dose di N-165 compresa tra 44,0 e 53,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Altre, viceversa, ne riportano una compresa tra 56,0 e 59,0grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!

NOTE TECNICHE (13) - taluni manuali indicano una dose di IMR-7828 compresa tra 44,0 e 55,0 grs. con la palla da 175grs. di peso. Un'attenta sperimentazione, cominciando SEMPRE con una dose ridotta del 5% rispetto al dose indicata come MINIMA, consente di individuare la dose più adatta per la propria arma. Agite SEMPRE con la massima prudenza e tenete d'occhio eventuali segni di sovrapressione !!



Per  quei rarissimi cacciatori italiani che ne sono in possesso, pubblichiamo alcuni scarni dati per effettuare la ricarica del 7x64 Brenneke con polveri di produzione Norma ed RWS. Così come in precedenza, anche questi dati fanno riferimento ad armi  a ripetizione ordinaria o semiautomatica.



Polvere (tipo)
Polvere / dose (grs.)
palla / peso (grs.)
O.A.L.  (medio)
Norma 204
52,5 (min.) - 57,5 (MAX)
120 - 123  
81,50
Norma 204
52,0 (min.) - 56,5 (MAX)
140  
81,50
Norma 204
50,0 (min.) - 54,5 (MAX)
150-155  
82,50
Norma 204
48,0 (min.) - 52,5 (MAX)
170-175
83,50
Norma MRP
57,5 (min.) - 62,0 (MAX)
120-123
81,50
Norma MRP
56,5 (min.) - 61,5 (MAX)
140 
81,50
Norma MRP
54,0 (min.) - 58,5 (MAX)
150-155  
82,50
Norma MRP
51,5 (min.) - 56,0 (MAX)
170-175 
83,50
RWS-904
53,0 (min.) - 57,5  (MAX)
120-123   
81,50
RWS-904
49,5 (min.) - 54,0  (MAX)
140  
81,50
RWS-904
49,0 (min.) - 54,0 (MAX)
150-155  
82,50
RWS-904
47,5 (min.) - 51,5 (MAX)
170-175  
83,50
RWS-905
53,3 (min.) - 57,5 (MAX)
120-123   
81,50
RWS-905
52,0 (min.) - 56,5 (MAX)
140  
81,50
RWS-905
51,0 (min.) - 55,5 (MAX)
150-155   
82,50
RWS-905
49,0 (min.) - 53,5 (MAX)
170-175  
83,50
RWS-907
49,0 (min.) - 53,5 (MAX)
120-123
81,50
RWS-907
45,0 (min.) - 49,5 (MAX)
140 
81,50
RWS-907
44,5 (min.) - 49,0 (MAX)
150-155
82,50
RWS-907
44,0 (min.) - 48,5 (MAX)
170-175  
83,50




                                                                                      ATTENZIONE !!

NON EFFETTUATE MAI, PER NESSUNA RAGIONE, RICARICHE CON DOSI DI POLVERE DRASTICAMENTE INFERIORI A QUANTO ELENCATO IN QUESTE TABELLE, O POTREBBERO INSORGERE PROBLEMI DI COMBUSTIONE ANOMALA ESTREMAMENTE PERICOLOSI PER ARMA E TIRATORE !!


Così come avviene per la ricarica di TUTTE le munizioni da caccia, anche per il 7x64 Brenneke vanno rispettati i seguenti principi fondamentali :


- usare SOLO bossoli di buona qualità di cui conoscete la provenienza
- usare SOLO propellenti di buona qualità di cui conoscete le dosi in relazione al tipo di palla che volete impiegare
- usare SOLO palle per impiego venatorio di comprovata qualità
- usare SOLO matrici del calibro adatto e (possibilmente) della qualità più ELEVATA possibile


Particolare CURA va esercitata in riferimento al bossolo (N.B. che come avviene per TUTTE le cartucce è il "cuore" della ricarica !!), dal momento che sarà necessario :


- accertarsi di avere una sede dell'innesco perfettamente ortogonale (intervenendo, se necessario, con l'apposita fresa manuale)
- pulire la sede dell'innesco ad ogni ricarica con l'apposito utensile
- elminare le eventuali imperfezioni presenti dentro il foro di vampa con l'apposito utensile (N.B. una SOLA volta in tutta la vita operativa del bossolo !!)
- accertarsi che il colletto sia perfettamente ortogonale
- accertarsi che all'interno del bossolo NON sussistano estroflessioni nella giunzione tra spalla e colletto
- impiegare COMUNEMENTE matrici di ricalibratura TOTALE onde massimizzare la facilità di alimentazione della cartuccia e di estrazione del bossolo di risulta
- impiegare matrici di ricalibratura che "lavorano" SOLO sul colletto (N.B. serve per ottimizzare la precisione della cartuccia !!) tutte le volte che è necessario (N.B. cioè quando il colletto ha subito delle GRAVI deformazioni e deve essere ripristinata la sua ortogonalità rispetto al resto del bossolo) e solo DOPO avere effettuato l'operazione di ricalibratura TOTALE del bossolo


Va segnalato che il calibro in commento è normalmente camerato per armi a ripetizione ordinaria (bolt-action rifles), per cui normalmente cui la crimpatura NON è necessaria. L'unico problema che il cacciatore / ricaricatore potrebbe incontrare, è quello di ottimizzare la lunghezza COMPLESSIVA della propria cartuccia in riferimento alla propria arma. Come già detto altre volte in queste pagine dedicate alla ricarica, il principio da seguire è quello di realizzare cartucce che abbiano una lunghezza totale PROSSIMA a quella della larghezza del serbatoio della propria arma TUTTE le volte che ciò è effettivamente possibile. Per ulteriori chiarimenti su questo aspetto si rimanda il lettore all'apposita pagina presente in questo sito, relativa all'ottimizzazione della ricarica per le munizioni per arma lunga.



                                                                                      ATTENZIONE !!

NONOSTANTE LA PUBBLICITA' FATTA DA MOLTI IDIOTI, SI PREGA DI NON ASSEMBLARE PER NESSUNA RAGIONE CARICAMENTI DI TIPO COMPRESSO NE, A MAGGIOR RAGIONE, CARICAMENTI IN DOSI SUPERIORI A QUANTO RIPORTATO IN QUESTA SEDE. SI TRATTA DI UNA PRATICA ESTREMAMENTE PERICOLOSA CHE POTREBBE GENERARE SOVRAPRESSIONI DEVASTANTI PER ARMA E TIRATORE !!



Seppur più raramente, esistono in commercio anche fucili semiautomatici (autoloader rifles) camerati in 7x64 Brenneke.Dal momento che si tratta di armi moderne e di buona qualità, solitamente non è necessaria, anche in questo caso, nessuna operazione di crimpatura. Ad ogni modo, se dovessero insorgere problemi particolari, è possibile effettuare la crimpatura del colletto tramite l'ausilio di specifiche matrici come la Matrice per la Crimpatura Industriale (factory crimp die) prodotta dall'americana LEE, comodamente disponibile su tutto il territorio nazionale. Il problema talvolta legato all'impiego delle armi semiautomatiche è rappresentato dal fatto che le loro dimensioni interne (N.B. segnatamente le dimensioni del serbatoio) non consentono l'impiego di cartucce con le dimensioni (complessive) riportate sui manuali di ricarica, per cui si è costretti ad impiegare cartucce un po' più corte del normale (N.B. il riferimento è a qualche decimo di mm !!). Con le palle più lunghe (cioè quelle più pesanti), questo aspetto potrebbe rappresentare un problema. Se la cartuccia è un po' più corta del normale, la combustione avviene in maniera anomala, perchè la pressione non cresce in maniera uniforme prima che la palla abbandoni il bossolo. Per risolvere questo problema è conveniente impiegare le matrici per la crimpatura citate in precedenza. Detto questo, va ricordato che la quasi totalità delle munizioni commerciali destinate ad impieghi venatori presentano una palla trattenuta in sede da una decisa crimpatura. Il motivo va ricercato nel fatto che non potendo i produttori di munizioni realizzare cartucce ottimizzate per ogni singola arma, preferiscono realizzare cartucce di qualche decimo di mm più corte del normale sulle quale applicare delle decise crimpature. In questo modo i produttori di munizioni ottengono due importantissimi risultati:


- sono certi che le loro cartucce verranno camerate in QUALSIASI arma (N.B. perchè essendo più corte del normale le cartucce entreranno ovunque !!)
- sono certi di avere una combustione uniforme in QUALSIASI arma (N.B. perchè avendo la crimpatura la pressione crescerà in maniera UNIFORME prima che la palla lasci il bossolo !!)


Sono queste le ragioni per cui solitamente (al poligono o sui manuali di ricarica) si dice che "...le cartucce da caccia sono più corte di quelle da tiro...". Il motivo è che mentre per le cartucce da caccia la pressione cresce uniformemente a causa della presenza della crimpatura, in quelle da tiro lo stesso risultato si otterrà facendo avvicinare il più possibile la palla all'inizio di rigatura. E' chiaro che si tratta di considerazioni generali, poichè nella realtà ogni arma fa storia  se.



                                                                                    ATTENZIONE !!

TUTTE LE VOLTE CHE VENGONO IMPIEGATE LE MATRICI PER LA CRIMPAURA DEL BOSSOLO, E' CONSIGLIABILE NON ESAGERARE MAI CON IL LIVELLO DI CRIMPATURA APPLICATO (CIOE' CON LA FORZA APPLICATA ALLA LEVA DELLA PRESSA)!!



In linea di massima, con canne di lunghezza ordinaria (610 - 620mm) le velocità oscillano tra i 1000 - 1050 m/s (con le palle più leggere) ed i 830 - 840 m/s (con le palle più pesanti). Chiaramente questi sono dati relativi ad armi moderne ed in perfetto stato di efficienza, le quali possono impiegare munizioni originali o ricaricate a dosi massime, o quasi massime, SENZA alcun problema. Dal momento che in Europa non vi sono solo armi moderne ma vi sono numerose armi vecchie di 60 - 70 anni in circolazione, è necessario capire cosa si deve fare con un'arma di vecchia fattura prima di poterla liberamente impiegare sul terreno di caccia. In altre parole, chiunque intende sparare con un'arma in calibro 7x64 Brenneke di vecchia fattura, DEVE farla ispezionare accuratamente da un armaiolo COMPETENTE prima di ogni altra cosa. Onde evitare spiacevoli conseguenze, è necessario accertarsi :


- delle condizioni della volata
- delle condizioni della culatta
- dello stato della camera di cartuccia
- dello stato della rigatura
- dell'entità della luce di cameratura


Particolare attenzione DEVE essere posta sulla luce di cameratura, o luce di battuta (headspace), che non deve mai essere troppo piccola (ne potrebbero derivare sovrapressioni) o troppo grande (ne potrebbero derivare rotture premature dei bossoli). Tramite l'ausilio delle dime di massimo e minimo (Go / no Go gauges), l'armaiolo potrà stabilire se il valore della luce di cameratura è corretto e potrà, se del caso, apportare i necessari correttivi (N.B. necessari per rendere la vostra arma sicura !!). Solo dopo che l'armaiolo si sarà accertato delle perfette condizioni della vostra arma potrete recarvi al poligono di tiro più vicino. Per semplificare le operazioni di ricarica, ricordate che con le armi di vecchia fattura è preferibile stare un buon 20% al di sotto delle dosi indicate come massime nelle tabelle presenti in questa pagina!!

                                                                                            ATTENZIONE!!

NON USATE MAI QUALSIASI  ARMA DI VECCHIA FATTURA (E / O DI ORIGINE NON NOTA) SENZA AVERLA PRIMA FATTA ESAMINARE DA UN ARMAIOLO COMPETENTE!!