Manuale della centralina di preparazione bossoli RCBS modello "Trim mate"


IMPORTANTE !!


Prima di usare la centrale di preparazione bossoli RCBS modello “Trim mate” dovete leggere attentamente tutto il presente manuale per comprendere nel dettaglio il corretto funzionamento di questo strumento. Utilizzare in maniera impropria questa unità  può determinare lesioni personali e/o danni allo strumento. Se dopo avere letto il manuale di istruzioni avete ancora dei dubbi, contattateci allo 1-800-533-5000 o al 916-533-5191 e un tecnico specializzato vi fornirà la necessaria assistenza. Questo manuale di istruzioni contiene una serie di nome di sicurezza e di istruzioni relative al funzionamento. Esso va considerato come parte permanente della vostra centralina e rimane sempre accanto ad essa allo scopo di fornire facilmente spiegazioni sul relativo funzionamento.


SICUREZZA!!


La ricarica delle munizioni metalliche è un hobby divertente che può essere praticato in maniera sicura. Come tutti gli hobby, anche questo può portare a pericolosi incidenti se si agisce con negligenza ed imperizia. Questo prodotto è stato progettato fin dall’inizio con la sicurezza del consumatore finale in mente. Quando ricaricate, le idonee nome di sicurezza devono essere rispettate. Osservando queste norme di sicurezza, la possibilità di incidenti sarà ridotta al minimo


GENERALITA’


1 - Usate tutti gli strumenti e gli utensili SOLO ed unicamente come indicato dal produttore. Studiate attentamente le istruzioni fornite ed acquisite completa familiarità con la modalità di funzionamento del prodotto. Se non avete istruzioni scritte richiedetene una copia direttamente al produttore.
2 - Non prendete scorciatoie !! Non rispettare tutti i passi di una procedura al solo scopo di andare più veloce significa andare dritti verso un incidente !!
3 - Osservate sempre il buon senso nella vostra area di ricarica!! Tenete tutto SEMPRE scrupolosamente pulito ed ordinato. Raccogliete immediatamente inneschi o polvere che dovessero cadere per terra e ripulite il SEMPRE pavimento (N.B. usate scopa e paletta, non un aspirapolvere, che potrebbe provocare scintille e causare un’esplosione)
4 - Ricaricate le vostre munizioni solo quando potete prestare il massimo dell’attenzione. Non ricaricate mai se siete stanchi oppure sotto l’effetto di alcool o di medicinali. Cercate di sviluppare una routine da seguire scrupolosamente tutte le volte. Non abbiate mai fretta. Cercate di ricaricare in un posto calmo e tranquillo.
5 - Indossate sempre le idonee protezioni oculari. Non prendetevi mai rischi inutili.


DATI DI CARICAMENTO


1 - Usate SOLO dati di caricamento testati in laboratorio !! Raccomandiamo caldamente l’uso del manuale di ricarica SPEER (nota del traduttore - il riferimento al manuale di ricarica SPEER deriva semplicemente dal fatto che il gruppo industriale che possiede la RCBS è lo stesso che possiede la SPEER. Ovviamente ognuno tira acqua a suo mulino !! In realtà è meglio leggere più manuali di ricarica possibile e, in particolare, è preferibile leggere attentamente il manuale SIERRA, che è uno di quelli che contiene meno errori).
2 - Osservate scrupolosamente i limiti massimi previsti per ogni tipo di munizione.


INNESCHI E PROPELLENTI


1 - Riponete SEMPRE gli inneschi fuori dalla portata dei bambini e lontano da calore, umidità, fiamme libere e utensili elettrici.  Evitate aree in cui è evidente la presenza di elettricità statica.
2 - Non usate inneschi di origine ignota. Liberatevi degli inneschi di origine ignota o in pessime condizioni seguendo scrupolosamente le norme sullo smaltimento dei rifiuti.
3 - Tenete sempre gli inneschi nel loro contenitore originale. Riponete gli inneschi non usati nel loro contenitore originale !! Ricordate che il contenitore è fatto per favorire la loro conservazione.
4 - Non ammassate mai gli inneschi. La detonazione di un solo innesco potrebbe causare un forte esplosione di tutti gli altri inneschi presenti nello stesso luogo, con grave rischio di lesioni personali per chiunque si  trovasse nei paraggi.
5 - Non forzate mai un innesco dentro la relativa sede. Usate sempre gli utensili appropriati.
6 - Non usate MAI più di una polvere per volta quando lavorate alla ricarica di una determinata munizione. Non appena terminate di usare una certa polvere chiudete il contenitore e riponetelo altrove per evitare confusione.
7 - Non usate MAI una polvere di cui NON conoscete l’origine con esattezza !! L’origine può essere individuata solo ed esclusivamente dall’etichetta che il produttore ha apposto sulla confezione
8 - Se usate un dosatore volumetrico, chiudere sempre il coperchio del contenitore della polvere e quello del dosatore volumetrico dopo averlo riempito.
9 - Quando usate un dosatore volumetrico, mettete prima la polvere nel serbatoio del dosatore volumetrico e solo dopo cominciate a riempire i bossoli. Eseguite almeno 10 misurazioni di prova prima  di iniziare veramente a riempire i bossoli, in maniera tale da accertarvi che state versando la corretta quantità di polvere.
10 - Quando avete finito di ricaricare riponete IMMEDIATAMENTE la polvere che avete avanzato nel rispettivo contenitore. Questo serve per facilitarne la conservazione e la futura identificazione.
11 - Non fumate MAI quando ricaricate !!


REGISTRAZIONE DATI


Registrate nella maniera più scrupolosa possibile TUTTE le ricariche che avete assemblato. Applicate un foglio o un etichetta adesiva sulla scatola in cui conservate le ricariche per sapere esattamente in ogni momento che tipo di ricarica avete assemblato e quando la avete assemblata. Etichette adesive appositamente create per questo scopo sono presenti all’interno delle scatole di proiettili prodotte dalla SPEER. Per motivi di sicurezza NON tentate MAI di identificare le vostre ricariche andando ad intuito !!


INFORMAZIONI SPECIALI SUL LUBRIFICANTE A SECCO



Un piccolo contenitore di plastica con del lubrificante a secco (polvere di mica) è stato incluso tra gli accessori del Trim mate.  Il contenitore va collocato nel recesso circolare posto in cima all'unità e fornisce un modo semplice per applicare il lubrificante al colletto dei bossoli (da fucile) . Per applicarlo, immergete semplicemente il colletto nel lubrificante . Rimuovete ogni eccesso di lubrificante picchettando il bossolo con le dita. Attenzione : non respirate la  polvere e non fatela entrare in contatto con gli occhi. L'inalazione prolungata può essere nociva. Usate un'adeguata ventilazione. Usate una mascherina antipolvere se un'adeguata ventilazione non è disponibile. Indossate occhiali di sicurezza o occhialoni protettivi . Procedure di pronto soccorso :  in caso di contatto con gli occhi, lavate abbondantemente con acqua corrente- Se si manifesta un'irritazione, rivolgetevi ad un medico. In caso di inalazione, recatevi a respirare aria fresca all'esterno. Se subentra un'infiammazione, rivolgetevi ad un medico. Contrassegni  OSHA / HMIS  :

- salute : 0
- infiammabilità : 0
- reattività : 0
- protezione personale massima : E

Le leggi dello Stato della California richiedono di fornire il seguente avvertimento in ottemperanza al Codice della salute e sicurezza, sezione 25249.6 :

Attenzione : il quarzo è noto nello Stato della California quale agente cancerogeno .


INFORMAZIONI GENERALI


Congratulazione per l'acquisto della centralina per la preparazione dei bossoli Trim mate. Si tratta di un ausilio perfetto per ogni banco di ricarica ed il compendio ideale per il tornio Trim  pro. La Trim mate velocizza svariati ma lenti compiti essenziali per la ricarica, come la sbavatura esterna ed interna dei bossoli, la rimozione della crimpatura nei bossoli militari e la pulizia del foro di vampa. Ci sono anche due stazioni statiche per la pulizia del colletto o per altre funzioni, oltre ad una nicchia per riporre del lubrificante a secco. Un comodo interruttore di accensione  posto in cima all'unità ed un cavo di alimentazione di 1,8m vi consentono di collocare il Trim mate nel posto più conveniente del vostro banco di ricarica. Per favore, leggete attentamente le istruzioni prima di cominciare ad usare il vostro Trim mate.


RIMOZIONE DELL'IMBALLAGGIO E INSTALLAZIONE



Qui sotto in foto 1 è mostrato un Trim mate con tutti gli accessori che sono spediti insieme alla singola unità. Togliete con cautela l'imballaggio e controllate che siano presenti :

- una (1) unità Trim mate
- una (1) fresa per la sbavatura interna del colletto dei bossoli (chamfering tool)
- una (1) fresa per la sbavatura esterna del colletto dei bossoli (deburring tool)
- spazzole in acciaio (2) per la pulizia della sede dell'innesco, piccolo e  grande
- scovoli (2) per la pulizia dell'interno del colletto, piccolo e medio
- lurificante a secco (polvere di mica)

Una varietà di accessori opzionali sono altresì disponibili per il Trim mate. Controllate la disponibilità dal vostro rivendiore di fiducia o contattateci direttamente qui alla RCBS per ulterori informazioni su :

- fresa per uniformare la sede del'innesco, tipo small rifle (# 90379)
- fresa per uniformare la sede del'innesco, tipo large rifle (# 90378)
- fresa per rimuovere la crimpatura dei bossoli militari, tipo small rifle (# 90381)
- fresa per rimuovere la crimpatura dei bossoli militari, tipo large rifle (# 90380)
- copertura antipolvere (# 90382)
- fresa per la pulizia del foro di vampa (vedi catalogo per il  numero esatto del singolo accessorio)

Collocate il Trim mate nel punto più opportuno del vostro banco di ricarica. Usate dei morsetti, delle viti per legno o per metallo (dado + bullone) per fissare stabilmente il Trim mate alla vostra area di lavoro. Due fori passanti di montaggio, uno anteriore e l'altro posteriore, sono presenti, sono presenti a questo scopo .


USARE IL TRIM MATE



La maggior parte degli accessori del Trim mate sopossono essere installati in una qualsiasi dlle 5 stazioni presenti nella parte bassa dell'unità . Comunque, come abbiamo mostrato in foto 2, è più conveniente installare taluni accessori  in certe posizioni per semplificarne l'impiego. Usate questa foto come guida per installare le varie frese e spazzole . Inoltre, per rendere più semplice la loro identificazione, abbiamo numerato le stazioni nella fotografia. Stazione 1 : serve per installare la fresa per pulire il foro di vampa, che è un optional. Vedi foto 3 . Stazione 2 : può esser usata per installare la spazzola per pulire la sede degli inneschi. Questa spazzola pulirà la sede dell'innesco rendendo più semplice l'operazione di innescamento. Vedi foto 4 . Ancora, la stazione 2 può essere usata per installare la fresa per rimuovere la crimpatura dei bossoli militari . I bossoli militari di surplus hanno l'innesco crimpato in sede. Prima di procedere all'innescamento, è necessario rimuovere completamente  la crimpatura. La nostra fresa rimuove totalmente la crimpatura attribuendo al bossolo un profilo analogo a quello commerciale. Sono disponibili due formati, piccolo (small) e grande (large).   Stazione 3 : serve per installare la fresa per la sbavatura interna del colletto. Lo scopo è quello di svasare leggermente il colletto che è stato accorciato per rendere più semplice l'inserimento del proiettile. Vedi foto 5 . Stazione 4 : è un buon punto per installare la fresa per sbavare l'esterno del colletto. Questo utensile rimuoverà ogni bava proveniente dall'operazione di torinitura. Vedi foto 6 . Stazione 5 : può essere usata per montare la spazzola per la pulizia della sede dell'innesco oppure per il montaggio della fresa per uniformare la sede dell'innesco (opzionale) . Questa fresa è disponibile in due formati , piccolo (small) e grande (large). Ognuno ha un tagliente un carburo di Tungsteno usato per asportare il metallo ad una profondità costante. Vedi foto 7 . Probailmente avrete notato che la stazione numero 5 ha un piccolo albero filettato. Questo albero ha due fresature parallele sui lati in modo da facilitare l'impiego di una chiave o di una pinza per mettere e togliere e vari accessori . Vedi foto 8 . Ricordatevi che potete configurare gli utensili e gli accessori in qualsiasi ordine confacente alle vostre necessità. Non è necessario avere utensili in tutte e 5 le stazioni. Comunque, consigliamo di installare gli utensili più lunghi , come la fresa per pulire il foro di vampa, nella postazione 1 per avere maggiore protezione per l'utente e per l'utensile stesso .Le stazioni 6 e 7, collocate in cima all'unità, sono fisse e non rotanti, come le altre dalla 1 alla 5 . Possono essere impiegate per installare gli scovoli in bronzo, in lana o qualsiasi altro accessorio con un filetto da 8-32 di pollice. La nicchia circolare posta in cima all'unità serve per collocare il contenitore del lubrificante a secco (polvere di mica). Il contenitore circolare si fissa dentro alla nichia e fornisce un modo semplice per applicare il lubrificante al colletto del bossolo. Vedi foto 9 . Sempre in cima all'unità si trova il tasto di accensione ed una nicchia rettangolare per collocare gli utensili temporaneamente non utilizzati .


UNIFORMATURA DELLA SEDE DELL'INNESCO



Per anni, i tiratori come gli agonisti del bench rest, hanno evidenziato che alcune cartucce necessitavano di un'operazione di uniformatura della sede dell'innesco. Nonostante le moderne tecniche produttive consentano di ottenere una notevole costanza dimensionale, occasionalmente le dimensioni delle sedi degli inneschi varieranno leggermente le une dalle altre. L'operazione di uniformatura della sede dell'innesco serve per inserire  tutti gli inneschi alla stessa profondità e per rendere costante l'accensione. Un'altro beneficio correlato a questa operazione è quello di rendere ortogonale il fondo della sede dell'innesco. In alcuni casi al sede è curva e questo va ad interferire con i lembi esterni delle incudini degli inneschi, rendendo problmatica la stessa operazione di innescamento . Con l'uniformatura della sede degli inneschi, il tutto risulterà perfettamente perpendicolare e l'operazione di innescatura verrà migliorata. La fresa RCBS di tipo small (cioè piccola) può essere usata sia per i bossoli da pistola che da fucile, i quali condividono le stesse specifiche dimensionali . Comunque, le specifiche dimensionali per gli innsechi di tipo large (cioè grande) per pistola e fucile, sono difformi. Le sedi degli inneschi da fucile di tipo large sono più profondi di quelli da pistola dello stesso tipo di circa 9 millesimi di pollice (circa 0,29mm). Dunque, è importante non usare una fresa per inneschi da fucile in un bossolo da pistola . In tal caso si otterrebbe una sede dell'innesco troppo profonda che darebbe luogo a delle mancate percussioni . Gli spigoli netti della fresa al carburo di Tungsteno possono "aggrapparsi" al bossolo se tentate di inserirlo troppo rapidamente. Inserite il bossolo lentamente ed applicate pressione dolcemente, lasciando che sia il Trim mate a fare il lavoro. Il tagliente della fresa è regolato in fabbrica in modo da asportare il corretto ammontare di materiale (nota del traduttore, cioè di rimuoverlo alla corretta profondità ). NON TENTATE DI ALTERARE LA REGOLAZIONE DEL TAGLIENTE !!


RIMOZIONE DELLA CRIMPATURA MILITARE



Gli inneschi nei bossoli militari sono crimpati in sede. Prima di innescare nuovamente un bossolo di origine militare per la prima volta, è necessario rimuovere COMPLETAMENTE  la crimpatura . Il Trim mate consente di svolgere rapidamente e uniformemente questa operazione con gli accessori opzionali. La nostra fresa è in grado di rimuovere completamente la crimpatura sostituendola con una modesta sbavatura. Questa operazione consente di inserire in nuovi inneschi con rapidità e sicurezza. E' necessaria solo una volta per ciascuna bossolo. Vedi foto 10 . Esistono due tipi di frese, piccola (small) e  grande (large) , disponibile per sedi di tipo grande o piccolo. Accertatevi che la fresa corretta sia installata prima di iniziare le operazioni di rimozione della crimpatura . Queste frese sono regolate in fabbrica in modo da asportare il corretto ammontare di materiale (nota del traduttore, cioè di rimuoverlo alla corretta profondità ). NON TENTATE DI ALTERARE LA REGOLAZIONE DEL TAGLIENTE o verrà rimosso troppo metallo !! Se viene rimosso troppo metallo, l'innesco sarà privo del necessario supporto e potrebero derivare danni a cose o a persone se il bossolo viene ricaricato e la cartuccia viene sparata. Inoltre, è importante rimuovere la crimpatura prima di procedere all'uniformatura della sede dell'innesco . La fresa per la rimozione della crimpatura va pulita regolamente per evitare un accumulo eccessivo di frammenti o piccole scaglie di ottone. Usate una piccola spazzola con setole morbide per questa operazione .


CURA E MANUTENZIONE



Il nostro Trim mate è progettato per fornirvi anni di servizio con il minimo della manutenzione. La custodia in  plastica antiurto va spolverata di tanto in tanto con un panno morbido inumidito Non tentate di pulire lìunità con solventi o con  detergenti aggressivi. I solventi in spray possono danneggiare la plastica in modo permamente e non sono raccomandati. Con l'uso continuativo, frammenti di ottone si accumuleranno accanto alle varie stazioni. Dopo ogni sessione con il Trim mate, scollegate il cavo di alimentazione dalla presa a muro e rimuovete i frammenti di ottone ed ogni altro corpo estraneo con una spazzola morbida. Se l'unità dovesse non funzionare, non tentate di smontarla. Non servirebbe a farla funzionare. Chiamateci per avere istruzioni .


SERVIZIO CLIENTI



Dopo avere letto questo manuale, se avete altre domande o necessitate di avere ulteriore aiuto per usare il Trim mate, chiamateci direttamente in azienda. Saremo felici di aiutarvi .