Manuale del fucile semiautomatico H&K SL-8 (modelli vari)


                           PARTE 1 - NOZIONI PRELIMINARI DI SICUREZZA PER IL MANEGGIO DELL'SL-8


Prima di maneggiare la vostra arma leggete attentamente il presente manuale. Le seguenti regole di sicurezza sono collocate in questo manuale dalla Casa costruttrice per ricordare a TUTTI gli acquirenti che il maneggio in TUTTA sicurezza delle armi è una precisa responsabilità del rispettivo utilizzatore. Tutte le armi sono PERICOLOSE e sono in grado di daneggiare gravemente persone e cose se usate impropriamente!! Per questo motivo, accertatevi di rispettare in ogni momento le seguenti regole:


1 - Non puntate mai l'arma verso nessuna persona ed in nessuna direzione che non sia ASSOLUTAMENTE sicura (N.B. cioè verso una superficie in grado di arestare con efficacia i proiettili !!)

2 - Considerate sempre tutte le armi come se fossero cariche

3 - Tenete il dito fuori dalla guardia del grilletto fino a quando le mire non sono collimate esattamente sul bersaglio che volete colpire

4 - Tenete il dito fuori dalla guardia del grilletto durante il caricamento e lo scaricamento dell'arma

5 - Tenete il dito fuori dalla guardia del grilletto in tutte le situazioni in cui non dovete sparare

6 - Siate sempre certi della natura vostro bersaglio e di cosa c'è dietro di esso

7 - Non date mai la vostra arma a nessuno, ne appropriatevi dell'arma di qualcuno altro a meno che l'otturatore non sia aperto e la camera libera da qualsiasi munizione o bossolo

8 - Assicuratevi sempre che le munizioni che state usando, oltre che essere RIGOROSAMENTE di fabbrica, siano del tipo CORRETTO per l'arma che state impiegando e che NON siano danneggiate in alcun modo

9 - Prima di rimuovere il caricatore, tirate all'indietro la manetta d'armamento bloccando l'otturatore in posizione ARRETRATA con l'apposito pulsante ed accertatevi che la camera sia vuota (da munizioni e da bossoli) e la canna sia libera da potenziali ostruzioni

10 - Prima di sparare con un'arma che non conoscete, accertatevi sempre di comprendere prima come funziona esattamente. La scarsa familiarità con le armi è la causa di numerosi incidenti spesso MORTALI!! Chiedete informazioni o frequentate dei corsi per apprendere più informazioni possibili sull'arma che usate o che intendete usare.

11 - Indossate SEMPRE protezioni per occhi ed orecchie quando usate qualsiasi arma

12 - Non toccate mai la canna o l'otturatore, con nessuna parte del corpo ed in particolare con le mani, durante il suo funzionamento (N.B. si rischiano ustioni o lesioni)

13 - Non toccate mai l'otturatore o la manetta d'armamento con le dita durante il funzionamento dell'arma per non incorrere in serie lesioni

14 - Custodire sempre l'arma separatamente dalle munizioni ed in maniera che siano entrambe lontane dalla portata dei bambini

15 - Non assumete (od abusate) sostanze psiocoattive di nessun tipo prima di impiegare qualsiasi tipo di arma

16 - Sparare in aree scarsamente ventilate provoca un accumulo di vapori di Piombo nell'aria. Il Piombo è un metallo noto per la sua tossicità e per il fatto di causare un elevato numero di patologie, alcune delle quali estremamente gravi!! Accertatevi di avere sempre la necessaria ventilazione e lavatevi sempre le mani dopo avere usato un'arma!!



                                                                                ATTENZIONE!!


PRIMA DI USARE IL VOSTRO FUCILE DOVETE SAPERE ESATTAMENTE COME AVERE UN'ARMA SICURA E SCARICA!!



Il fucile H&K SL-8 non è considerato sicuro se non sussistono contemporaneamente le seguenti quattro condizioni:


1 - Porre la leva di sicura in condizione attiva (cioè su SAFE)

2 - Il caricatore è rimosso

3 - L'otturatore è bloccato in posizione arretrata

4 - La camera è libera da munizioni o bossoli


Per scaricare effettivamente il vostro H&K SL-8 è necessario  agire nel seguente modo:


1 - Assicuratevi di avere il dito fuori dalla guardia e la canna puntata in una direzione sicura in ogni momento!

2 - Attivate la leva di sicura facendo in modo che il trattino bianco e la lettera "S" coincidano!!

3 - Estraete il caricatore dalla propria sede premendo sul pulsante di sgancio e rimuovendolo dall'arma

4 - Arretrate l'otturatore e bloccatelo in posizione arretrata con l'apposito pulsante puntando sempre l'arma in una direzione sicura. Accertatevi, visivamente e fisicamente, che la camera sia vuota

5 - Ispezionate la camera VISIVAMENTE (cioè guardando dentro la camera attraverso la finestra di espulsione) FISICAMENTE (cioè inserendo un dito nella camera attraverso la finestra di esplusione), nonchè procedendo a rimuovere eventuali cartucce o bossoli rimasti all'interno.




                                                                                      ATTENZIONE !!

SOLO COMPIENDO LA SEQUENZA DI AZIONI TESTE' DELINEATA IL FUCILE SL-8 PUO' ESSERE EFFETTIVAMENTE CONSIDERATO SCARICO E SICURO!!



                                                                    PARTE 2 - DESCRIZIONE GENERALE



Il fucile semiautomatico H&K SL-8 in calibro .223 Remington (5,56x45mm NATO) è  la versione sportiva, destinata al mercato civile, del fucile d'assalto H&K G-36 attualmente in dotazione alle FFAA tedesche. Si tratta di un'arma semiautomatica con apertura a ricupero di gas e chiusra ad otturatore rotante. Il suo castello, l'impugnatura, il calcio e l'astina sono realizzate in polimeri ad alta resistenza, onde ottenere un'arma leggera ma contemporaneamente resistente. Una rotaia di tipo Picatinny (costruita a norma MIL-STD-1913) è montata sulla parte superiore del castello, in maniera tale di consentire al tiratore di installare il più ampio numero possibile di sistemi di puntamento. Un calciolo ed un poggiaguancia regolabile consentono un'elevata capacità di adattamento dell'arma al singolo tiratore. La canna è di tipo pesante ed è ricava a freddo per rotomartellatura, una tecnica per la quale la H&K è giustamente famosa da anni. Essa è cromata internamente per garantire la massima durata e la migliore precisione nel corso del tempo. Un apposito elemento di ritegno filettato blocca stabilmente la canna al castello. Una speciale leva di armamento che può essere orientata a destra o a sinistra è in grado di soddisfare invaribaimente le esigenze di tiratori destrorsi e sinistrosi, ed è posizionata sopra il castello (e sotto la rotaia Picatinny). Il caricatore in materiale polimerico ad alta resistenza contiene 10 colpi in calibro .223 Remington. Un pulsante di blocco dell'otturatore blocca l'otturatore in posizione di apertura o quando viene esploso l'ultimo colpo, oppure quando l'otturatore viene arretrato con il caricatore esauritto. L'arma dispone dei seguenti accessori:


- maniglia di trasporto con collimatore ottico da 1,5 ingrandimenti
- maniglia di trasporto con collimatore ottico da 3 ingrandimenti
- astina del G-36 standard
- rotaia Picatinny (MIL-STD-1913) corta
- rotaia Picatinny (MIL-STD-1913) lunga
- mire metalliche
- astina del G-36 modificata con rotaia Picatinny (MIL-STD-1913) e bipiede Harris
- kit di pulizia con custodia in cordura
- cinghia di trasporto
- utensile multiuso
- caricatori supplementari
- borsa di trasporto, nera, in cordura




                                                                                          ATTENZIONE!!

NON COLLEGATE MAI AUTOMATICAMENTE IL FATTO CHE L'OTTURATORE RISULTI BLOCCATO IN CONDIZIONE DI APERTURA CON IL PRESUNTO ESAURIMENTO DELLE MUNIZIONI!! ACCERTATEVI SEMPRE FISICAMENTE E VISIVAMENTE DELL'ASSENZA DI MUNIZIONI DALL'ARMA!!



                                                   PARTE 3 - SOTTOINSIEMI STRUTTURALI FONDAMENTALI



Il fucile semiautomatico H&K SL-8 è composto dai seguenti sottoinsiemi strutturali fondamentali:

- castello con canna, sistema di ricupero dei gas e bocchettone del caricatore
- otturatore, portaotturatore e molla di recupero
- calcio, impugnatura e pacchetto di scatto
- astina
- caricatore



                                      PARTE 4 - DESCRIZIONE DEI SOTTOINSIEMI STRUTTURALI FONDAMENTALI




segue - castello con canna, sistema di recupero dei gas e bocchettone del caricatore

Il castello è realizzato in materiale sintetico ad alta resistenza ed alloggia tutti componenti di questo sottoinsieme. All'interno del castello vi sono le guide per l'otturatore e le superfici di contatto per il calcio e l'impugnatura. La canna è inserita e vincolata al castello tramite uno speciale elemento di ritegno filettato.



                                                                                         ATTENZIONE!!

L'ELEMENTO DI RITEGNO DELLA CANNA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSO PER NESSUNA RAGIONE!! SOLO IL FABBRICANTE PUO' EFFETTUARE QUESTA OPERAZIONE. IL SOLO TENTATIVO DEL RIMOZIONE O MANOMISSIONE DA PARTE DELL'ACQUIRENTE INVALIDA LA GARANZIA DELL'ARMA!!




Sul lato destro del castello c'è la finestra di espulsione dei bossoli. Essa è dotata di deflettore integrale per che devia i bossoli in uscita di circa 45° rispetto alla posizione del tiratore L'astina ed il bocchettone del caricatore sono vincolati alla parte inferiore del castello tramite dei perni di ritegno metallici.Il calcio è fissato al castello tramite due viti a testa esagonale. Per svitare ed avvitare queste due viti è necessario usare l'utensile multiusto fornito con l'arma.

sezione 1 - presa di gas


La presa di gas è fissata alla canna tramite un perno passante. Dopo che il proiettile ha attraversato il foro di prelievo dei gas, una piccola porzione dei gas di combustione viene inviata nel cilindro posto sopra la canna. I gas entrati nel cilindro premono sul pistone che a sua volta preme sull'asta di rinvio collegata al portaotturatore.



                                                                                           ATTENZIONE !!

IL PERNO DI RITEGNO DELLA PRESA DI GAS NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSO PER NESSUNA RAGIONE!! SOLO IL FABBRICANTE PUO' EFFETTUARE QUESTA OPERAZIONE. IL SOLO TENTATIVO DEL RIMOZIONE O MANOMISSIONE DA PARTE DELL'ACQUIRENTE INVALIDA LA GARANZIA DELL'ARMA!!




Sotto l'azione dei gas l'otturatore arretra, estrae il bossolo, lo espelle e camera una nuova munizione. Grazie alla molla di recupero, l'otturatore può poi ritornare in posizione di chiusura.

sezione 2 - bocchettone del caricatore

Il bocchettone del caricatore è bloccato anteriormente da due elementi di ritegno integrali al castello. Un perno di ritegno blocca sia il calcio, sia la parte posteriroe del bocchettone del caricatore. Se questo perno è rimosso il bocchettone del caricatore è trattenuto dal pulsante di sgancio del caricatore.


segue - otturatore, portaotturatore e molla di recupero


Il portaotturatore viene guidato nel suo movimento da guide metalliche inserite dentro alla struttura polimerica del castello. Esso viene spinto all'indietro dai gas di combustione che agiscono sull'asta di rinvio, mentre viene riportato in avanti dalla molla di recupero. Il portaotturatore svolge molteplici funzioni quali:


- alimentazione
- chiusura della camera di cartuccia
- detonazione dell'innesco
- estrazione del bossolo di risulta
- esplusione del bossolo di risulta
- armamento del cane


L'otturatore è trattenuto in posizione da uno speciale perno di ritegno che controlla il suo movimento di rotazione assiale durante il suo movimento retrogrado longitudinale. Appositi recessi di chiusura sono ricavati sulla faccia di culatta in maniera tale che possano essere ingaggiati durante il movimento di avanzamento ( e di chiusura) dell'otturatore. Un estrattore caricato a molla è collocato in un apposito recesso tra le 6 alette di chiusura (a SINISTRA e sul bordo esterno, guardando la testa dell'otturatore da davanti !!), mentre in una posizione esattamente speculare vi è l'espulsore, sempre caricato a molla (a DESTRA e sulla superficie interna, guardando la testa dell'otturatore da davanti !!). Il percussore è trattenuto in sede da un apposito perno di ritegno. La leva di armamento è posta SOPRA il portaotturatore e davanti ad esso. E' stata realizzata in maniera tale da poter ruotare di 90° verso destra o verso sinistra. Inoltre può essere bloccata in posizione di apertura al fine di poter essere utilizzata come servomeccanismo di chiusura con l'arma molto sporca. Il guidamolla e la relativa molla di recupero è una parte separata dal portaotturatore che però entra nella parte posteriore di questo quando l'arma è assemblata. L'eventuale eccesso di movimento retrogrado viene attenutato da un ammortizzatore polimerico posto nella parte superiore del calcio.


segue - calcio, impugnatura e pacchetto di scatto


La calciatura è fissats al castello tramite due viti a brugola che possono essere bloccate o rimosse con l'utensile multisuo accluso all'arma. Questa calciatura è comprensiva anche di un punto di aggancio per la cinghia di trasporto. Il calciolo ed il poggiaguancia posson essere regolati individualmente in maniera da adattarsi alla conformazione fisica del tiratore. Il grilletto e la sicura sono collocati nella parte più avanzata della calciatura. Essi sono integrali alla calciatura. Davanti al grilletto è posto il pulsante di blocco dell'otturatore che entra in azione o quando si spara l'ultimo colpo oppure quando si arretra l'otturatore con un caricatore vuoto. La leva della sicura è ambidestra ed è posta sopra il grilletto ed in posizione leggermete arretrata. Questa leva  può essere collocata in due posizioni:

- "S" = sicura ( spingendo verso l'alto, la linea bianca punta verso una "S" di colore bianco)
- "F" = fuoco ( spingendo verso il basso, la linea bianca punta verso una "F" di colore rosso)


segue - astina


L'astina dell'SL-8 è amovibile ed è posta a protezione della presa di gas. Essa è vincolata al castello tramite due elementi di ritegno integrali allo stesso, ed è ulteriomente bloccata tramite un perno di ritegno. Nella parte più avanzata vi è collocato il punto di aggancio anteriore della cinghia di trasporto.


segue - caricatore


Il caricatore dell'SL-8 è del tipo prismatico amovibile, a struttura bifilare (ma a presentazione singola), della capacità massima di 10 cartucce. Il corpo del caricatore è realizzato in materiale polimerico ad alta resistenza ed è trasparente, in maniera tale consentire un rapido conteggio delle munizioni residue anche senza rimuoverlo dall'arma. Il caricatore è composto dalle seguenti parti:

- corpo
- soletta elevatrice
- fondello
- molla elevatrice



                                                                     PARTE 5 - MANEGGIO E FUNZIONAMENTO


Come tutte le armi sportive, l'SL-8 darà la massima precisione solo con le munizioni commerciali da competizione specifiche per il calibro .223 Remington. Usate solo munizioni basate su proiettili idonei al tiro di precisione (HPBT o FMJ-BT). Per questo scopo si consigliano le segenti munizioni:


- Federal Cartridges "Gold Medal" con palla da 69grs. tipo HPBT
- Hornady / Frontier "Match" con palla da 68grs. tipo HPBT
- Hornady / Frontier "Match" con palla da 75grs. tipo HPBT
- Lapua "Match" con palla da 70grs. tipo HPBT

In generale si consgilai l'uso di munizioni commerciali con peso di palla compreso tra 3,2 e 4,5 GRAMMI (50 - 70grs.), tuttavia, il particolare passo di rigatura dell'SL-8 permette di sparare con tutta sicutrezza le migliori palle da competizione presenti sul mercato, che hanno notoriamente un peso di 4,5 grammi o superiore.



                                                                                           ATTENZIONE!!

LA  HECKLER & KOCH NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' PER LE LESIONI PERSONALI O I DANNI ALLE COSE CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'IMPIEGO DI MUNZIONAMENTO NON COMMERCIALE, RICONDIZIONATO, RICARICATO O COMUNQUE INADATTO NELLE PROPRIE ARMI !!




Il fucile SL-8 è stato progettato per sparare SOLO munizioni COMMERCIALI di qualità assemblate secondo le norme CIP (SAAMI). Per l'eventuale utilizzo di munizionamento di orgine NATO con inneschi particolarmente DURI, è disponibile un'apposita molla del percussore di durezza ridotta onde evitare mancate percussioni!! Nel selezionare la corretta tipologia delle munizioni, devono essere rigorosamente osservate le seguenti regole:



1 - ACCERTATEVI CHE IL MUNIZIONAMENTO SCELTO SIA COMPATIBILE CON LA VOSTRA ARMA PER QUANTO ATTIENE A CALIBRO, PESO DI PALLA, TIPOLOGIA DEL PROIETTILE !!


Il calibro appare sul lato sinistro del castello


2 - PRIMA DI INSERIRE LE MUNIZIONI NEL CARICATORE, VERIFICATE L'EVENTUALE PRESENZA DI EVENTUALI ANOMALIE


Non devono mai essere impiegate munizioni :

- i cui bossoli appaiono sporchi, corrosi, rotti o comunque non in ordine sotto il profilo estetico e strutturale
- in cui i proiettili o gli inneschi non sono inseriti correttamente
- i cui proiettili appaiono essere chiaramente danneggiati


3 - NON TENTATE DI SPARARE UNA CARTUCCIA IN CUI IL PROIETTILE E' STATO SCHIACCIATO ALL'INTERNO:


Sparare una cartucia in queste condzioni determina una brusca salita della pressione interna che potrebbe anche andare al di là dei normali limiti di esercizio con conseguenze molto pericolose!!


4 - NON SPARATE MUNZIONI NON IDONEE


Per NESSUN motivo devono essere impiegate munizioni che :

- sono state ricondizionate, ricaricate industrialmente o ricaricate artigianalmente
- sono di produzione estera, di provenienza militare o di origine sconosciuta
- sono assemblate con inneschi o propellenti corrosivi
- sono state esposte a olio, grasso, acqua ed alla luce (diretta) del sole per lungo tempo (N.B. in questo caso bisogna rimuovere gli elementi che hanno contaminato le munizioni e, nel caso di esposizione alla luce solare, le munizioni devono essere fatte raffreddare a temperatura ambiente prima di essere effettivamente impiegate onde evitare incidenti dovute all'innalzamento delle pressioni )



                                                                                          ATTENZIONE!!

L'USO DI MUNIZIONI RICARICATE PUO' INVALIDARE LA GARANZIA CHE LA H&K FORNISCE CON L'ARMA!! L'USO DI MUNIZIONI NON CORRETTE PUO' DETERMINARE  GRAVI  DANNI A PERSONE E A COSE!!



Chiunque scelga di ricaricare le proprie munizioni lo fa a suo rischio e pericolo, e comunque DEVE attenersi rigorosamente alle seguenti regole:

- seguire scrupolosamente le istruzioni di un affermato manuale di ricarica
- usare SOLO inneschi da Bench- Rest come i CCI della serie "BR"
- non superare MAI  le dosi massime riportate dai manuali di ricarica
- non superare MAI le pressioni di esercizio massime previste per il calibro .223 Remington
- usare SOLO bossoli di produttori affermati e di conclamata qualità
- usare SOLO palle da competizione di produttori affermati  e di conclamata qualità
- evitare i bossoli di origine militare
- usare SOLO le polveri più adatte per il calibro .223 Remington (NON FATE ESPERIMENTI !!)
- pesare singolarmente ogni dose di polvere per ogni singola cartuccia
- rispettare le dimensioni massime previste dal CIP (SAAMI) per una cartuccia assemblata in calibro .223 Remington




                                                                                            ATTENZIONE!!

DAL MOMENTO CHE I BOSSOLI DI ORIGINE MILITARE HANNO UNA CAPACITA' RIDOTTA RISPETTO A QUELLI DI ORIGINE CIVILE, CHIUNQUE RICARICHI USANDO QUESTI BOSSOLI DEVE SEMPRA PARTIRE DALLE DOSI MINIME DI PROPELLENTE RIPORTATE DAI VARI MANUALI PER IL CALIBRO .223 REMINGTON!! SOLO AUMENTANDO PROGRESSIVAMENTE LA DOSE DI POLVERE, MA STANDO SEMPRE ATTENTI A (EVENTUALI) SEGNI DI SOVRAPRESSIONE, SARA' POSSIBILE INDIVIDUARE IL CARICAMENTO OTTIMALE CON I BOSSOLI DI ORIGINE MILITARE.




Per elevare ancora di più la precisione, chiunque si dedica alla ricarica può usare i seguenti espedienti:

- suddividere i bossoli in gruppi con scarti di +/- 2 grs. con l'ausilio di una bilancia elettronica di precisione
- suddividere le palle in gruppi con scarti di +/- 0,1 grs. con l'ausilio di una bilancia elettronica di precisione
- pesare le singole dosi di polvere con scarti di +/- 0,1 grs. con l'ausilio di una bilancia elettronica di precisione
- assemblare le cartucce con matrici professionali del tipo "in linea", come quelle usate nel "Bench-Rest"
- usare matrici che effettuano la sola ricalibratura della zona del colletto



                                                                                              ATTENZIONE!!

IL PASSO DI RIGATURA DELL'SL-8 DI 1 GIRO IN 7" PERMETTE AL SUO UTILIZZATORE DI IMPIEGARE SENZA PROBLEMI LE PIU' PESANTI PALLE DA COMPETIZIONE OGGI DISPONIBILI PER IL .223 REMINGTON.



L'SL-8 adotta una particolare sistema di alimentazione tale per cui le cartucce vengono presentate orizzonatalmente rispetto alla camera di cartuccia. Questo particolare sistema di alimentazione limita al massimo eventuali inceppamenti dovuti a cartucce che vengono camerate impropriamente.



                                                                                               ATTENZIONE!!

ANCHE SE L'SL-8 E' UN'ARMA SEMIAUTOMATICA, NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO IMPIEGARE MUNIZIONI DOTATE DI BOSSOLO CRIMPATO PER GARANTIRNE UN FUNZIONAMENTO OTTIMALE. ANALOGAMENTE, CHI RICARICA NON DEVE RICORRERE A DIFFICOLTOSE OPERAZIONI DI CRIMPATURA PER ASSEMBLARE LE PROPRIE RICARICHE.



segue - uso corretto della rotaia Picatinny

La rotaia Picatinny di tipo lungo serve SOLO ed unicamente per sostenere le mire metalliche e NON deve MAI essere usata come maniglia per il trasporto dell'SL-8!!


                                                                                               ATTENZIONE!!

TRANNE CHE PER AGIRE SULLA MANETTA D'ARMAMENTO, LE DITA NON DEVONO MAI STARE TRA LA ROTAIA ED IL CASTELLO PER NESSUNA RAGIONE !!



segue - maneggio in sicurezza


Confrontato con il peso di scatto del fucile H&K G-36, quello dell'SL-8 è MOLTO ridotto. Per questo motivo, il maneggio brusco o le cadute dell'arma devono essere evitate il più possibile!! A causa dell'assenza di una molla di contrasto del percussore, a volte potrebbe capitare che camerando una cartuccia e lasciando andae violentemente in chiusura l'otturatore si venga a formare un piccolo segno sulla superficie dell'innesco. Questo è assolutamente normale e non inficia ne il funzionamento dell'arma ne, in alcun modo, la sua sicurezza. La H&K prega tutti gli acquirenti di NON camerare più volte la stessa munizione onde evitare che la palla si svincoli dal bossolo, rendendo così la cartuccia inutilizzabile.


                                                                                                ATTENZIONE!!

NON TENTATE DI INSERIRE IN UN CARICATORE UN NUMERO DI MUNIZIONI MAGGIORE DI QUANTO STABILITO DAL FABBRICANTE!! NON ALTERATE LA FORMA DELL'ELEVATORE, DEL CORPO DEL CARICATORE O DELLA MOLLA ELEVATRICE: QUESTO POTREBBE CREARE DEI MALFUNZIONAMENTI ED IL CARICATORE POTREBBE NON ENTRARE NELL'ARMA!1


segue - rimepimento del caricatore


Per riempire il caricatore :

1 - tenere il caricatore con la mano debole ( DESTRA per i soggetti sinistrorsi e SINISTRA per i soggetti destrorsi) avendo cura che il fondello sia appoggiato contro una superficie piana ed il dorso sia ben stretto nel palmo della mano
2 - usando la mano forte ( DESTRA per i soggetti destrorsi e SINISTRA per i soggetti sinistrorsi), tenendo la cartucia tra il pollice e l'indice inserirla tra le labbra del caricatore in maniera tale che il fondo sia rivolto verso il retro del caricatore ed il proiettile sia rivolto verso l'esterno
3 - premere il fondello della cartuccia contro l'elevatore (o contro la cartuccia già inserita)
4 - spingere la cartuccia dentro il caricatore, in maniera tale che sia ben sotto le labbra
5 - ripetere la sequenza indicata dai numeri  1, 2, 3 e 4 fino a riempire completamente il caricatore (N.B.la struttura trasparente del corpo del caricatore darà conferma del numero esatto di munizioni introdotte)


segue - svuotamento del caricatore


Per svuotare il caricatore è sufficiente premere con un dito sulla parte del fondello della cartuccia che sporge del retro del caricatore. Ripetendo questo operazione fino quando tutti i colpi saranno stati estratti, il caricatore risulterà completamente svuotato



                                                                                                ATTENZIONE!!

SPINGERE CON FORZA UN CARICATORE CARICO DENTRO AL BOCCHETTONE POTREBBE CAUSARE UNA CHIUSURA DELL'OTTURATORE!! QUESTO FATTO DETERMINA LA CAMERATURA DI UNA MUNIZIONE ED IL POSIZIONAMENTO DEL CANE IN CONDIZIONE ARMATA!! PER EVITARE PROBLEMI E' NECESSARIO PUNTARE L'ARMA IN UNA DIREZIONE SICURA E TENERE SEMPRE IL DITO FUORI DALLA GUARDIA DEL GRILLETTO DURANTE IL CARICAMENTO DELL'SL-8. NON RISPETTARE QUESTA PROCEDURA POTREBBE  PORTARE ALLA PARTENZA ACCIDENTALE DI UN COLPO CON CONSEGUENZE DISASTROSE PER TERZI ESTRANEI EVENTUALMENTE PRESENTI!!


segue - caricamento dell'arma


Per caricare l'SL-8 esistono due metodi :

- metodo 1 = arma senza caricatore e con otturatore in chiusura
- metodo 2 = arma con caricatore esaurito ed otturatore in posizione di apertura

sezione 1- caricamento con il metodo 1

Per caricare l'ama con il metodo 1 procedere come segue:

- inserire la sicura
- ruotare la manetta di armamento di 90° a destra o a sinistra
- tirare all'indietro la manetta di armamento e tenerla in posizione completamente arretrata
- premere il pulsante di blocco dell'otturatore verso l'alto in maniera da attivarlo
- lasciare la manetta d'armamento
- inserire un caricatore nell'apposito bocchettone
- tirare la manetta d'armamento e rilasciarla in maniera decisa

A questo punto l'arma è carica e con la sicura inserita.

sezione 2- caricamento con il metodo 2

Per caricare l'arma con il metodo 2 procedere come segue:

- inserie la sicura
- premere sul pulsante di sgancio del caricatore e rimuovere il caricatore esaurito
- inserire un caricatore rifornito di munizioni ed accertarsi di averlo inserito per TUTTA la sua lunghezza fino a quando non si udirà un distinto "click"
- tirare la manetta d'armamento e rilasciarla in maniera decisa

A questo punto l'arma è carica e con la sicura inserita.

segue - chiusura assistita dell'otturatore

Se l'esterno dell'arma dovesse essere molto sporco, la manetta d'armamento bloccata in posizione ripiegata di 90° può essere usata come meccanismo di chiusura assistita dell'otturatore. Per ottenere questo risultato è necessario:

- inserire la sicura
- ruotare la manetta d'armamento di 90° a destra o a sinistra e tirarla verso di se in maniera tale da lasciarla in posizione ripiegata (N.B. in questo caso la manetta d'armamento ripiegata è PERPENDICOLARE all'otturatore)
- premere in avanti il portaotturatore aiutandosi con la manetta d'armamento così ripiegata, fino al punto di mandare in chiusura l'otturatore
- tirare la manetta d'armamento e rialsciarla, in maniera tale da riportarla nella sua posizione iniziale (N.B. in questo caso la manetta d'armamento distesa ritorna PARALLELA all'otturatore)

A questo punto l'arma è carica e con la sicura inserita.


segue - chiusura silenziosa dell'otturatore

Lo stesso criterio adottato per impiegare la manetta di armamento come meccanismo di chiusura assistita dell'otturatore, può essere impiegato per eseguire una chiusura silenziosa dell'otturatore. Per ottenere questo risultato è necessario:

- inserire la sicura
- inserire un caricatore rifornito di munizioni
- ruotare la manetta d'armamento di 90° a destra o a sinistra e tirarla verso di se in maniera tale da lasciarla in posizione ripiegata (N.B. in questo caso la manetta d'armamento ripiegata è PERPENDICOLARE all'otturatore)
- arretrare la manetta d'armamento fino al punto in cui  vivene prelevata una cartuccia dal caricatore
- rilasciare la manetta d'armamento in maniera tala da accompagnarla dolcemente in posizione di chiusura
- tirare la manetta d'armamento e rialsciarla, in maniera tale da riportarla nella sua posizione iniziale (N.B. in questo caso la manetta d'armamento distesa ritorna PARALLELA all'otturatore)

A questo punto l'arma è carica e con la sicura inserita.


 
                                                                                          ATTENZIONE!!


PER NESSUNA RAGIONE SI PUO' SPARARE CON L'SL-8 QUANDO LA MANETTA D'ARMAMENTO E' RIPIEGATA DI 90°  RISPETTO ALL'OTTURATORE O POTREBBERO VERIFICARSI GRAVI LESIONI AL TIRATORE !!



Se il fucile NON spara, è necessario smontarlo, pulirlo e verificare :


- La presenza di ostruzioni a livello di camera, canna o castello = rimuovete le ostruzioni e riprovate a sparare

- L'impiego di munizioni danneggiate od improprie = cambiate munizioni e riprovate a sparare

- L'impiego di caricatori danneggiati = sostituite il caricatore e riprovate a sparare

- La presenza di residui di sparo o la mancanza di lubrificazione = pulite e lubrificate l'arma secondo quanto stabilito dal libretto di istruzioni e riprovate a sparare

- La presenza di componenti fortemente usurati o danneggiati = contattate il vostro rivenditore H&K di fiducia e fatele sostituire


Se dovessero ancora sussistere dei problemi, contattate il rivenditore H&K di fiducia o rivolgetevi al centro di distribuzione H&K più vicino a voi.



                                                                                        ATTENZIONE!!

SE UNA CARTUCCIA E' ASSEMBLATA SENZA LA POLVERE (UN COMUNE DIFETTO DI ASSEMBLAGGIO), AL MOMENTO DELLA PERCUSSIONE L'INNESCO HA FORZA A SUFFICIENZA PER SPINGERE IL PROIETTILE FUORI DAL BOSSOLO E FARLO INCASTRARE NELLA CANNA!! QUESTO FENOMENO E' NOTO COME "CARTUCCIA MOSCIA" ED E' RICONOSCIBILE O PER IL RUMORE ANOMALO CHE LO ACCOMPAGNA, OPPURE PER L'ARRETRAMENTO QUASI NULLO DELL'OTTURATORE E LA RELATIVA MANCATA ESPULSIONE!! ESSO E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' SE IL TIRATORE DOVESSE SPARARE NUOVAMENTE LE PRESSIONI DENTRO LA CAMERA SALIREBBERO A DISMISURA E POTREBBERO ESSERCI CONSEGUENZE DISASTROSE PER L'INCOLUMITA' FISICA DEL TIRATORE!!



                                                         PARTE 6 - FUNZIONAMENTO DELLE SINGOLE PARTI



segue - otturatore in posizione di chiusura

Com'è noto, la canna è vincolata al castello tramite una speciale camicia cilindrica filettata. Il portaotturatore contiene l'otturatore e gli consente di muoversi in modo rettilineo lungo il suo asse longitudinale. Oltre a questo movimento l'otturatore può anche ruotare lungo il suo asse trasversale. Quando l'otturatore è in posizione di chiusura, esso si trova nella sua posizione più AVANZATA e la testa dell'otturatore è collocata in maniera tale che le alette inaggino i recessi presenti nel vivo di culatta. Al momento dello sparo, i gas di combustione accelerano il proiettile lungo la canna fino ad espellerlo da essa. Una parte dei gas di combustione viene prelevata dalla presa di gas e, tramite il pistone e l'asta di rinvio, questi gas agiscono sul portaotturatore facendolo muovere all'indietro. Durante questo movimento, il perno di guida dell'otturatore fa ruotare quest'ultimo lungo il suo asse longitudinale, svincolando così le alette dai recessi di chiusura.


segue - otturatore in posizione di apertura


Una volta che le alette dell'otturatore si sono svincolate dai recessi di chiusura, il portaotturatore continua a muoversi all'indietro. L'estrattore posto sulla testa dell'otturatore ingaggia il solco di estrazione presente sul bossolo ed estrae il bossolo di risulta dalla camera di cartuccia. Quando il portaotturatore passa davanti alla finestra di espulsione, l'espulsore caricato a molla espelle il bossolo a DESTRA e a circa 45° dalla posizione del tiratore. Il movimento retrogrado del portaotturatore riarma il cane e comprime la molla di recupero dell'SL-8. Quando il portaotturatore giunge al suo punto retrogrado massimo, sotto l'azione delle molla di recupero ricomincia a ritornare in avanti. A questo punto, se il caicatore è esaurito, il sistema di blocco dell'otturatore (N.B. è lo stesso sul quale è possibile agire tramite il pulsante di blocco posto dentro la guardia) entra in funzione automaticamente e BLOCCA l'otturatore in posizione di APERTURA. Viceversa, se sono presenti altri colpi nel caricatore, l'otturatore continua a muoversi in avanti e preleva una cartuccia dalle labbra del caricatore. Tramite il perno di guida l'otturatore ruota attorno al proprio asse longitudinale in maniera tale che  le alette ingaggino i recessi di chiusura posti nel vivo di culatta. Durante questo movimento il percussore non può mai colpire l'innesco della cartuccia perchè ciò può avvenire SOLO quando l'otturatore è completamente chiuso. Una volta che l'otturatore si è richiuso l'arma può sparare di nuovo.



                                                                               PARTE 7 - SMONTAGGIO DELL'SL-8




Per nessuna ragione l'SL-8 deve essere smontato SENZA prima essersi accertati di averlo completamente scaricato. Per scaricare completamente l'arma è necessario  agire nel seguente modo:


1 - Assicuratevi di avere il dito fuori dalla guardia e la canna puntata in una direzione sicura in ogni momento!

2 - Attivate la leva di sicura facendo in modo che il trattino bianco e la lettera "S" coincidano!!

3 - Estraete il caricatore dalla propria sede premendo sul pulsante di sgancio e rimuovendolo dall'arma

4 - Arretrare l'otturatore e bloccarlo in posizione arretrata con l'apposito pulsante puntando sempre l'arma in una direzione sicura. Accertatevi, visivamente e fisicamente, che la camera sia vuota

5 - Ispezionate la camera VISIVAMENTE (cioè guardando dentro la camera attraverso la finestra di espulsione) FISICAMENTE (cioè inserendo un dito nella camera attraverso la finestra di esplusione), nonchè procedendo a rimuovere eventuali cartucce o bossoli rimasti all'interno.



                                                                                                ATTENZIONE!!

L'SL-8 E' FACILMENTE SMONTABILE TRAMITE L'UTENSILE MULTISUO FORNITO DALLA H&K CON L'ARMA. NON FORZATE MAI NULLA DURANTE IL MONTAGGIO O LO SMONTAGGIO DELL'SL-8 ED AGITE SEMPRE CON BUON SENSO!! LO SMONTAGGIO DELL'ARMA OLTRE QUANTO ILLUSTRATO DA QUESTO MANUALE E' INUTILE E PERICOLOSO E DEVE ESSERE COMPIUTO SOLO DA PERSONALE ALTAMENTE SPECIALIZZATO. QUALSIASI SMONTAGGIO OLTRE QUANTO DELINEATO DAL PRESENTE MANUALE INVALIDA LA GARANZIA FORNITA DALLA H&K CON L'ARMA!!




segue - smontaggio nei sottoinsiemi strutturali fondamentali



Procedete come segue :

- usate la chiave a brugola da 5mm inclusa nell'utensile multiuso fornito dalla H&K con l'arma e rimuovete le due viti presenti sui lati destro e sinistro del castello (N.B. sono nella parte più arretrata del castello)
- rimuovete il perno di ritegno posto sopra la parte anteriore della guardia
- separate la calciatura dal castello
- arretrate la manetta d'amamento ed estraete  il portaotturatore dal castello
- estraete il perno di ritegno dell'astina e sfilatela dalla parte anteriore della canna
- premete il pulsante di sgnacio del caricatore e rimuovetelo dall'arma


segue - smontaggio del pistone e dell'asta di rinvio


Procedete come segue :

- premete l'asta di rinvio all'indietro e , vincendo la resistenza offerta dalla molla di contrasto, rimuovetela dalla propria sede nel retro del pistone
- estraete l'asta di rinvio spostandola lateralmente e tirandola in avanti
- rimuovete il pistone


                                                                                 ATTENZIONE!!

L'ASTA DI RINVO INTERAGISCE CON UNA MOLLA CHE E' POSTA SOTTO CONSIDEREVOLE TENSIONE!! PER EVITARE INFORTUNI A VOI ED AGLI ALTRI, NON PUNTATE MAI LA MOLLA VERSO UNA DIREZIONE NON SICURA DOVE NON POSSA ESSERE INTERCETTATA CON SICUREZZA IN CASO DI FUORIUSCITA ACCIDENTALE !!


segue - smontaggio del portaotturatore


Procedete come segue :

- premete il perno di ritegno del percussore ed estraetelo (N.B. è a sinistra)
- rimuovete il percussore dalla parte posteriore del portaotturatore
- estraete il perno di guida dell'otturatore (N.B. è a sinistra)
- estraete l'otturatore dalla parte anteriore del portaotturatore



                                                                        PARTE 8 - RIASSEMBLAGGIO DELL'SL-8



segue - riassemblaggio del portaotturatore


Procedete come segue :

- inserite l'otturatore in maniera tale che l'estrattore sia sulla destra del portaotturatore (N.B. vedendo il tutto dal retro)
- inserite il perno di guida dell'otturatore nella feritoia a sinistra del portaotturatore (N.B. le superfici piatte del perno devono essere paralele all'asse della canna)
- introducete il percussore dal retro nell'otturatore (e, ovviamente, nel portaotturatore)
- inserite il perno di ritegno del percussore, da sinistra, per trattenere in posizione il percussore ed il perno di guida dell'otturatore
- verificate che tutte le parti mobili si possano muovere liberamente


segue - riassemblaggio del pistone e dell'asta di rinvio


Procedete come segue :

- inserite il pistone nel cilindro della presa di gas
- inserite il RETRO dell'asta di rinvio nella parte fontale (e superiore) del castello e, vincendo la resistenza offerta dalla molla, reinserite la parte ANTERIORE dell'asta di rinvio nel retro del pistone



                                                                                       ATTENZIONE!!

L'ASTA DI RINVO INTERAGISCE CON UNA MOLLA CHE E' POSTA SOTTO CONSIDEREVOLE TENSIONE!! PER EVITARE INFORTUNI A VOI ED AGLI ALTRI, NON PUNTATE MAI LA MOLLA VERSO UNA DIREZIONE NON SICURA DOVE NON POSSA ESSERE INTERCETTATA CON SICUREZZA IN CASO DI FUORIUSCITA ACCIDENTALE !!



segue - riassemblaggio dell'SL-8


Procedete come segue :

- inserite l'astina sulla canna  infilandola dalla parte anteriore della stessa
- allineate i due recessi presenti sull'astina contro i due risalti presenti sul castello
- bloccate l'astina con lo specifico perno di ritegno
- reinserite il bocchettone del caricatore (se è stato rimosso) facendo perno sui due risalti anteriori e spindgenod poi verso l'alto fino a vincolarlo alla sporgenza del pulsante di sgancio (del caricatore)
- reinserite il portaotturatore con la molla di recupero nel retro del castello
- riunite la calciatura al castello (N.B. il cane DEVE essere armato !!) e vicolate le due parti tramite il perno di ritegno posto SOPRA la guardia del grilletto
- vincolate definitivamente la calciatura al castello tramite le due viti a brugola poste ai lati del castello (N.B. non esercitate mai una trazione eccessiva nel riavvitare le viti!!)
- inserite la sicura
- inserite il caricatore (N.B. a meno che non dobbiate sparare, il caricatore DEVE essere vuoto !!)



                                          PARTE 9 - SMONTAGGIO E RIASSEMBLAGGIO DEL CARICATORE




segue - smontagio del caricatore dell'SL-8


Procedete come segue :

- premete la parte più bassa del corpo del caricatore, quella vicina al fondello sulla parte destra, fino a sganciare il dente ANTERIORE di ritegno
- spingete il fondello dal retro
- premete la parte più bassa del corpo del caricatore, quella vicina al fondello sulla parte destra, fino a sganciare il dente POSTERIORE  di ritegno
- estraete completamente il fondello dal retro



                                                                                           ATTENZIONE!!

LA MOLLA ELEVATRICE E' SOTTO CONSIDEREVOLE TENSIONE!! DURANTE L'ESTRAZIONE DELLA SOLETTA ELEVATRICE E DELLA RELATIVA MOLLA, IL CARICATORE DEVE SEMPRE ESSERE TENUTO CON IL FONDELLO  PUNTATO VERSO IL BASSO!!



segue - riassemblaggio del caricatore dell'SL-8


Procedete come segue :

- inserite la soletta elevatrice e la molla nel corpo del caricatore passando dal retro dello stesso
- inserite completamente la molla elevatrice dentro al corpo del caricatore
- inserite il fondello
- spingete all'indietro il fondello fino a quando i denti di ritegno non si incastrano nel fondello stesso



                                                PARTE 10 - REGOLAZIONE DEL CALCIOLO E DEL POGGIAGUANCIA




segue - regolazioni effettuabili sulla calciatura


Il calciolo ed il poggiaguancia dell'SL-8 possono essere regolati secondo le esigenze del singolo tiratore, in modo da adattarsi alla sua conformazione fisica nel migliore dei modi.

 
segue - regolazioni sulla lunghezza del calciolo


Per effettuare le regolazioni del calciolo procedete come segue:

- usate la chiave a brugola da 5mm inclusa dell'utensile multiuso fornito dalla H&K con l'arma e rimuovete le viti poste ai LATI del calcio
- estraete il calciolo dal retro della calciatura
- usate gli spaziatori per regolare la lunghezza del calcio a vostro piacimento (N.B. ogni spaziatore è spesso 10mm e se ne possono inserire fino ad un massimo di 5)
- inserite il numero di spaziatori necessari per le vostre esigenze e reinserite il calciolo nella calciatura
- reinserite le viti nella calciatura e riavvitatele con l'apposita chiave a brugola (N.B. non esercitate mai una trazione eccessiva quando dovete riavvitare le viti !!)



                                                                                    ATTENZIONE!!

IL CALCIO PUO' ESSERE ALLUNGATO FINO ALLA MISURA DESIDERATA E BLOCCATO IN POSIZIONE ANCHE SENZA  RICORRERE AGLI SPAZIATORI MA USANDO SEMPLICEMENTE LE VITI A BRUGOLA POSTE AI LATI DEL CALCIO.



segue - regolazioni effettuabili sull'altezza del poggiaguancia


Per effettuare le regolazioni del poggiaguancia procedete come segue:

- usate il cacciavite a croce  incluso dell'utensile multiuso fornito con dalla H&K con l'arma e rimuovete le viti poste SOPRA al poggiaguancia
- estraete il poggiaguancia dalla calciatura
- usate gli spaziatori per regolare l'altezza del poggiaguancia a vostro piacimento
- inserite il numero di spaziatori necessari per le vostre esigenze e reinserite il poggiaguancia nella calciatura
- reinserite le viti nel poggiaguancia e riavvitatele con l'apposito cacciavite a croce (N.B. non esercitate mai una trazione eccessiva quando dovete riavvitare le viti !!)



                                                                          PARTE 11 - REGOLAZIONE DELLE MIRE



Tutte le volte che il punto mirato NON coincide con il punto di impatto dei proiettili è NECESSARIO effettuare una regolazione delle mire. Il vostro SL-8 è regolato in fabbrica in maniera tale che a 100m il punto di impatto dei proiettili coincida con il punto mirato. Tuttavia, dal momento che ci sono delle differenze tra un tiratore ed un altro potrebbe essere encessario effettuare delle regolazioni alla mire per mutarne il punto di impatto secondo le proprie esigenze. Per effettuare questa regolazione è necessario usare le diottra per i 100m presente nella tacca di mira.


segue - regolazione in altezza (verticale)



Per effettuare le regolazioni delle mire metalliche del vostro SL-8 in ALTEZZA procedete come segue:

- se i colpi sono troppo ALTI, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso
- se i colpi sono troppo BASSI, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ANTIORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso

Un giro completo della vite di regolazione fa mutare il punto di impatto in alto o in basso di 11cm (circa 4,5") a 100m di distanza


segue - regolazione in deriva (orizzontale)


Per effettuare le regolazioni delle mire metalliche del vostro SL-8 in DERIVA procedete come segue:

- se i colpi sono troppo a DESTRA, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ORARIO con la chiave a brugola da 2mm inclusa nell'utensile multiuso
- se i colpi sono troppo a SINISTRA, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ANTIORARIO con la chiave a brugola da 2mm inclusa nell'utensile multiuso
Un giro completo della vite di regolazione fa mutare il punto di impatto a destra o a sinistra di 3,3cm (circa 1,25") a 100m di distanza



                                                                                       ATTENZIONE!!

SE DOVETE EFFETTUARE LA REGOLAZIONE A 300M DOVETE PRIMA SOLLEVARE LA DIOTTRA PER I 300M COLLOCATA DENTRO LA TACCA DI MIRA!! QUESTO E' FONDAMENTALE PER COMPENSARE LA CADUTA DEL PROIETTILE A 300M DI DISTANZA!!




                                                          PARTE 12 - DISPOSITIVI OTTICI DI PUNTAMENTO



segue -  collimatore ottico da tre ingrandimenti


Il vostro SL-8 può essere impiegato con un collimatore ottico (N.B. NON è un canocchiale di puntamento vero e proprio !!) da 3 ingrandimenti. Questo dispositivo di mira viene venduto con 2 viti a croce, 2 spaziatori e 2 distanziali filettati per poter essere montato in luogo della rotaia Picatinny lunga convenzionalmente fornita con l'arma.


segue - reticolo del collimatore ottico


Il reticolo del collimatore ottico è dotato di tacche di riferimento da 200 a 800m con incrementi progressivi di 200m. Le superfici ESTERNE del reticolo circolare servono per collimare un bersaglio in movimento a 15 km/h a 200m di distanza. Le superfici INTERNE del reticolo circolare corrispondono ad un bersaglio alto 1,75m a 400m di distanza. Le tacche in basso a sinistra aiutano il tiratore a valutare le distanze con riferimento ad un bersaglio alto 1,75m. analogamente, le due croci piccole riferite a 600 e 800m di distanza fanno riferimento a bersagli alti 1,75m posti alle suddette distanze.

              

               

(1) - punti di mira a 100 e 200m
(2) - punti di riferimento per un bersaglio in movimento a 15 km/h a 200m di distanza
(3) - linea di riferimento orizzontale per verificare che il fucile non venga inclinato sul proprio asse orizzontale
(4) - reticolo circolare il cui diametro interno è pari ad un bersaglio alto 1,75m a 400m di distanza
(5) - punto di mira per bersagli posti a 600m di distanza
(6) - punto di mira per bersagli posti a 800m di distanza
(7) - linea di fede per un bersaglio alto 1,75m posto a distanza "X"


segue - regolazione del collimatore ottico


Qualora sia necessaio, il collimatore ottico del vostro SL-8 può essere regolato in altezza od in derivazione con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso fornito dalla H&K con l'arma.


segue - regolazione in altezza del collimatore ottico


Per effettuare le regolazioni del collimatore ottico del vostro SL-8 in ALTEZZA procedete come segue:

- se i colpi sono troppo ALTI, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ANTIORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso, in direzione della lettera "T"
- se i colpi sono troppo BASSI, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso, in direzione della lettera "H"

Un singolo scatto della vite di regolazione fa mutare il punto di impatto in alto o in basso di 2,3cm (circa 1") a 100m di distanza


segue - regolazione in deriva del collimatore ottico


Per effettuare le regolazioni del collimatore ottico del vostro SL-8 in DERIVA procedete come segue:

- se i colpi sono troppo a DESTRA, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ANTIORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso, in direzione della lettera "L"
- se i colpi sono troppo a SINISTRA, la vite di regolazione deve essere ruotata in senso ORARIO con la chiave a brugola da 2,5mm inclusa nell'utensile multiuso, in direzione della lettera "H"
Un giro completo della vite di regolazione fa mutare il punto di impatto a destra o a sinistra di 2,3cm (circa 1") a 100m di distanza



                                                                                             ATTENZIONE !!

LA ROTAIA MIL-STD-1913 DI CUI E' DOTATO L'SL-8 CONSENTE A CHIUNQUE LO DESIDERI DI INSTALLARE QUALSIASI CANNOCCHIALE DI PUNTAMENTO CONVENZIONALE PRESENTE SUL MERCATO.



                                                                        PARTE 13 - PULIZIA E MANUTENZIONE



Per effettuare correttamente la pulizia dell'SL-8 , la H&K suggerisce come minimo di acquistare il seguente materiale:

- bacchetta di pulizia con manico rotante
- puntale portapezzuola (con asola)
- puntale spingipezzuola (con punta)
- spazzolino con setole in Nylon
- scovolo in bronzo in calibro .223 Remington di qualità adeguata
- pezzuole pulite
- straccio pulito
- solvente per rimuovere i residui di carbonio legati alla combustione
- pulente per rimuovere i residui di rame legati al passaggio dei proiettili nella canna
- lubrificante specifico per armi con densità medio - bassa
- bastoncini nettaorecchie in cotone o carta compressa



                                                                                           ATTENZIONE !!

LA VITA OPERATIVA MEDIA ED IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO SL-8 DIPENDONO DALLA QUALITA'  DI MANEGGIO E DAL GRADO DI MANUTENZIONE A CUI E' SOTTOPOSTO!!



Per nessuna ragione la pulizia deve essere effettuata con:

- acqua di rubinetto o acqua dolce in genere (N.B. a meno che l'arma non sia caduta in acqua marina, o sia stata a contatto con agenti contaminanti, e debba NECESSARIAMENTE essere decontaminata prima di essere pulita !!)
- detersivo per pavimenti
- candeggina o prodotti per la pulizia della casa di tipo basico o acido
- spazzole di ferro o di metallo
- carteggiatrici
- abrasivi di qualsiasi genere
- prodotti di pulizia noti per NON essere prodotti SPECIFICI per la pulizia delle armi
- carta vetra (carta abrasiva)
- lime, punteruoli od altri oggetti / utensili duri, accuminati o taglienti
- prodotti per la pulizia delle autovetture o dei motocicli



                                                                                            ATTENZIONE!!


USATE SEMPRE GLI OCCHIALI DI SICUREZZA QUANDO UTILIZZATE I SOLVENTI E PONETE SEMPRE SEMPRE UNA CURA PARTICOLARE SE IMPIEGATE ARIA COMPRESSA PER LA PULIZA DEL VOSTRO SL-8!!



Per i più esigenti sono disponibili i kit di pulizia orignali H&K. Essi possono essere richiesti al rivenditore autorizzato H&K più vicino e possono essere impiegati per la pulizia del fucile SL-8 o di qualsiasi altra arma. In mancanza, rivolgetevi alla più vicina armeria ed acquisate prodotti per apulizia delle armi delle migliore qualità.



                                                                                             ATTENZIONE!!

NON USATE MAI SPAZZOLINI O SCOVOLI IN NYLON PER PULIRE IL VOSTRO SL-8 QUANDO L'ARMA E' ANCORA CALDA!! LASCIOATE SEMPRE CHE L'ARMA SI RAFFREDDI PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI OPERAZIONE DI PULIZIA!!


segue - intervalli di pulizia



Il vostro SL-8 deve essere pulito in due modi differenti, che sono :

- La pulizia ordinaria = viene eseguita dopo ogni sessione di tiro o, in caso di inattività, dopo 12 mesi
- La pulizia straordinaria = viene eseguita dopo l'impiego di 100 cartucce o TUTTE  le volte che l'arma è esposta ad agenti contaminanti come acqua (dolce, salmastra o salata), polvere, sabbia, terriccio o qualsiasi altra sostanza estranea



                                                                                                ATTENZIONE!!

SE L'ARMA DOVESSE ENTRARE IN CONTATTO CON DELL'ACQUA DOLCE E' NECESSARIO ASCIUGARLA PERFETTAMENTE PRIMA DI INIZIARE A EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI  PULIZIA!!



segue - pulizia ordinaria


La pulizia ordinaria viene effettuata nel seguente modo:

- smontate il vostro SL-8 nei sottoinsiemi strutturali fondamentali delinati in precedenza nel manuale
- togliete il caricatore
- inserite la sicura ed accertatevi che la camera sia vuota
- usate uno spazzolino in Nylon ed uno straccio pulito per rimuovere lo sporco presente sulla superficie esterna
- arretrate l'otturatore e bloccatelo in posizione arretrata
- passate uno scovolo di bronzo imbevuto di solvente lungo la canna per almeno 20 volte
. asciugate la canna usando delle pezzuole pulite ed asciutte
- applicate un velo di olio per armi sulla canna e dentro la stessa
- riassemblate il vostro SL-8 e verificate l'esatto funzionamento di tutte le parti mobili
- inserite la sicura



                                                                                            ATTENZIONE!!

TUTTE LE PARTI DELL'SL-8 POSSONO ESSERE IMMERSE NEI SOLVENTI USATI PER LA PULIZIA DELLE ARMI (CIOE' QUELLI CHE POSSONO ESSERE TOCCATI LIBERAMENTE CON LE MANI) COMPRESE LE SOLUZIONI PER LA PULIZIA AD ULTRASUONI. TUTTAVIA, I SEGNI COLORATI PRESENTI SU ALCUNE PARTI DELL'SL-8 POSSONO ESSERE RIMOSSI SE VIENE EFFETTUATA LA PULIZIA AD ULTRASUONI
.


segue - pulizia straordinaria


La pulizia straordinaria è del tutto analoga a quella ordinaria, con la sola differenza che prevede le seguenti operazioni :


- smontate il vostro SL-8 nei sottoinsiemi strutturali fondamentali delinati in precedenza nel manuale
- togliete il caricatore
- pulite il vivo di culatta, la camera di cartuccia ed i recessi di blocco delle alette dell'otturatore con un buon solvente per armi
- smontate completamente il portaotturatore e pulitelo con un buon solvente per armi
- smontate il pistone e l'asta di riarmo ed effettuate una pulizia del pistone e del cilindro
- smontate completamente i caricatori e puliteli perfettamente
- riassemblate il vostro SL-8 e verificate l'esatto funzionamento di tutte le parti mobili
- inserite la sicura



                                                                                           ATTENZIONE!!


SE L'ARMA DOVESSE ENTRARE IN CONTATTO CON  ACQUA DI MARE, TERRA, SABBIA O QUALSIASI ALTRO AGENTE CONTAMINANTE E' NECESSARIO LAVARLA ACCURATAMENTE CON ACQUA DOLCE ED ASCIUGARLA PERFETTAMENTE PRIMA DI INIZIARE A EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI  PULIZIA!!


segue - pulizia profonda della canna


La canna dell'SL-8 è fabbricata per garantire la massima precisione durante tutta la vita opeativa dell'arma. Per aumentare ancora di più il livello di precisione dell'arma, è possibile ricorrere alla tecnica di pulizia profonda della canna. Con questa tecnica è possibile penetrare in profondità nei pori del metallo ed ottenere un livello di finitura superficiale (dell'anima della canna) ottimale. Per effettuare questa tecnica procedete come segue.

- recatevi al poligono di tiro ed appoggiate l'arma su di un solido supporto
- sparate 5 colpi
- arretrate l'otturatore e bloccatelo in posizione arretrata con l'apposito pulsante
- senza smontare il vostro SL-8, pulite la canna con uno scovolo intriso di PULENTE  per armi (N.B. deve essere del tipo adatto per rimuovere i residui di rame come Shiloh Creek "Copper Remover", Shooter's Choice "Copper Remover", od altri prodotti equivalenti ) dando almeno 10 passate
- asciugate perfettamente la canna usando delle pezzuole pulite ed asciutte
- accertatevi che la canna sia asciutta e prima di ostruzioni (N.B. non sparate dimenticandovi la bacchetta di pulizia dentro nella canna o gli effetti potrebbero essere disastrosi !!)
- ricaricate il vostro SL-8 con 5 colpi
- sparate i 5 colpi e ripetere la procedura dall'inzio fino ad avere sparato un totale di 50 colpi


Questa procedura è lunga e laboriosa, ma vale la pena eseguirla, specie per i tiratori interessati alla pecisione e per tuti coloro che sono interessati alla corretta conservazione dell'arma. Essa andrebbe effettuata all'acquisto dell'arma, oppure dopo ogni 1000 colpi. Ad ogni modo, se effettuata correttamente questa procedura riduce i tempi di pulizia ed esalta la naturale precisione dell'arma.


segue - pulizia della canna con l'ausilio delle paste pulenti


Se la canna dell'SL-8 dovesse essere MOLTO sporca, ed i residui di rame dovessero essere MOLTO spessi e difficili da rimuovere (come accade se l'arma viene acquistata al mercato dell'usato), può essere utile ricorrere ad una pulizia particolare con l'ausilio di speciali paste pulenti come il "JB Bore Cleaning Compound" od altri prodotti equivalenti.Questa speciale pasta pulente viene applicata su pezzuole pulite e fatta passare nella canna tramite la baccheta di pulizia. Tuttavia, invece di usare il classico puntale portapezzuola, si utilizza un particolare puntale (accuminato) spingipezzuola. In pratica la pezzuola si avvolge strettamente al puntale, in maniera tale da aderire perfettamente all'anima della canna durante le varie passate date con la bacchetta di pulizia. Normalmente 20 passate sono sufficienti. Una volta tolta dalla bachetta di pulizia, la pezzuola sarà di colore nero, segno evidente che ha rimosso i residui che ha incontrato. La canna va poi pulita con una pezzuola intrisa di olio per assicurarsi che nessun residuo di pasta pulente sia rimasto all'interno.



                                                                                      ATTENZIONE!!


TUTTI I RESIDUI DI PASTA PULENTE DENTRO LA CANNA DEVONO ESSERE RIMOSSI AL TERMINE DELLE OPRAZIONI DI PULIZIA!! PER NESSUNA RAGIONE DEVONO ESSERE LASCIATI RESIDUI DI PASTA PULENTE DENTRO ALLA CANNA DURANTE L'UTILIZZO DELL'ARMA, O IL PASSAGGIO DEI PROIETTILI DI UNA CANNA NON PULITA LA POTREBBE DANNEGGIARE SERIAMENTE !!




segue - utensile multiuso originale H&K


Il vostro SL-8 è fornito con un utensile multiuso composto da:


- una chiave a brugola da 2mm (regolazione orizzonale delle mire metalliche)
- una chiave a brugola da 2,5mm (regolazione verticale delle mie metalliche)
- una chiave a brugola da 3mm
- una chiave a brugola da 4mm
- una chiave a brugola da 5mm (viti del calciolo e dell'unione tra castello e calciatura)
- un cacciavite a croce
- una chiave a brugola da 6mm
- un cacciavite convenzionale con testa da 5mm


Questo strumento permette al suo utilizzatore di effettuare TUTTE le operazioni di smontaggio o di regolazione previste dal fabbricante per l'SL-8.




                                                                                           ATTENZIONE!!

IL MANCATO UTILIZZO DELL'UTENSILE MULTIUSO PR LE OPERAZIONI DI SMONTAGGIO, MONTAGGIO O REGOLAZIONE DELL'SL-8 PUO' DANNEGIARE LE VITI DELL'ARMA!!



segue - ispezione


Durante e dopo lo scaricamento dell'arma (N.B. assolutamente necessario prima di effettuare le operazioni di pulizia !!) è necessario ispezionare l'arma per evidenziare eventuali anomalie che possono causare malfunzionamenti od altri inconvenienti. In genere è necessario tenere d'occhio sulle seguenti particolarità:

- parti danneggiate o mancanti
- assemblaggio o funzionamento improprio
- movimento farragginoso delle parti mobili
- movimento o comportamento anomalo delle molle
- presenza di giochi eccessivi tra le parti mobili
- presenza di crepe, fratture, indentamenti, bave od altri segni evidenti di danno o di usura eccessiva delle parti
- normalità dell'aspetto esteriore
- lubrificazione corretta
- corrosione o degradazione della finitura superficiale



                                                                                            ATTENZIONE!!


L' SL-8 E' STATO PROGETTATO DA TECNICI COMPETENTI E CAPACI. NEL SUO PROGETTO ATTUALE SI E' CERCATO DI SINTETIZZARE SICUREZZA, RAPIDITA' DI IMPIEGO, PRECISIONE, AFFIDABILITA' E DUREVOLEZZA. NON TENTATE PER NESSUN MOTIVO DI RENDERE "MIGLIORE" IL VOSTRO SL-8 ALTERANDO I SUOI COMPONENTI!! ALTERARE UNO QUALSIASI DEI COMPONENTI DELL' SL-8, O DEL CARICATORE, PUO' CAUSARE LESIONI PERSONALI O ADDIRITTURA LA MORTE DELL'UTILIZZATORE, OLTRE AD INVALIDARE LA GARANZIA FORNITA DALLA H&K !!


segue - criteri generali di lubrificazione


Le superifici metalliche dell'SL-8 sono tutte protette da una speciale finitura superficiale anti corrosione ed antiusura. Comunque, questa finitura superficiale non elimina tutto l'attrito presente tra le parti in movimento dell'SL-8 ed è NECESSARIO applicare uno specifico lubrificante per minimizzare l'attrito e facilitare il funzionamento dell'arma. Qualsiasi olio per armi a densità  medio-bassa è IDONEO ad essere impiegato per la lubrificazione dell'SL-8. Non usate per nessuna ragione lubrificanti a bassissima densità noti per la loro elevata capacità di penetrazione, dal momento che se usati in quantità eccessiva potrebbero penetrare negli  inneschi (con l'arma carica) ed alterarli chimicamente, causando così delle mancate accensioni all'atto dello sparo!! Il lubrificante deve essere riapplicato man mano che esso viene rimosso dal calore generato in seguito alla combustione della polvere da sparo. L'applicazione può avvenire tramite un pennello (pulito !), con uno straccio (pulito !), con bastoncini nettaorecchie (puliti !), oppure con nebulizzatore. Usando olio per armi in una confezione spray è possibile fare penetrare meglio il lubrificante all'interno con l'ausilio di un compressore (il qual rimuove anche eventuali eccessi di lubrificazione).


segue - lubrificazione non necessaria


Sulle superfici in plastica dell'SL-8 non è necessario applicare nessun tipo di lubrificazione. Queste superfici NON devono risultare umide o viscide al tatto!!


segue - lubrificazione leggera


Una lubrificazione leggera (cioè una lubrificazione tale per cui passando un dito sulla superficie viene rimosso pochissimo lubrificante) deve essere eseguita:

- nell'anima della canna
- nella camera di cartuccia
- sull'esterno della canna (per tutta la sua lunghezza)
- su tutte le parti metalliche
- sulla molla di recupero e sul guidamolla
- su tutti i componenti del pacchetto di scatto
- sulla molla del caricatore
- sulle mire


segue - lubrificazione media


Una lubrificazione media (cioè una lubrificazione tale per cui passando un dito sulla superficie viene rimosso del lubrificante ma quello che rimane sulla superficie metallica non scivola in basso se quella superficie viene messa in posizione verticale) deve essere eseguita:

- sui componenti del portaotturatore
- sulle guide presenti dentro castello
- sull'estrattore


segue - lubrificazione pesante


Una lubrificazione pesante è un tipo di lubrificazione tale per cui se la superficie su cui è applicata viene posta in posizione verticale, il lubrificante scivola verso il basso. Nessun tipo di lubrificazione pesante è richiesta per l'SL-8


segue - malfunzionamenti e riparazioni


In caso di malfunzionamento, è necessario controllare i punti segnalati in precedenza per quanto attiene alla lubrificazione prima di rivolgersi alla H&K per le eventuali riparazioni. Ci sono poi altre cause di malfunzionamento, apparentemente banali, che proprio per questo motivo vengono spesso ignorate. Esse sono:

- sporco eccessivo
- lubrificazione assente o carente
- munizioni inadatte
- caricatori danneggiati
- errore umano

Se dopo avere effettuato queste verifiche il vostro SL-8 ancora NON funziona, rivolgetevi al rivenditore H&K più vicino.



                                                                                             ATTENZIONE!!

SE DOPO LA LETTURA DI QUESTO MANUALE AVETE ANCORA DEI DUBBI SUL FUNZIONAMENTO DELLA USP, NON ESITATE A CONTATTARE  IL SERVIZIO CLIENTI DELLA H&K INDICANDO EVENTUALI MIGLIORAMENTI, MODIFICHE O AGGIUNTE UTILI AL MIGLIORAMENTO DI QUESTO MANUALE




                                               PARTE 14 - GUIDA RAPIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI




Qualora si verichi un malfunzionamento od un inceppamento, l'SL-8 deve sempre essere considerato CARICO fino a quando la ragione reale del problema non è stata individuata. Durante l'impiego dell'SL-8 potrebbero verificarsi eventi come:

- mancata accensione dell'innesco
- otturatore non completamente chiuso
- bossolo di risulta non espulso

In tutti questi casi, così come per qualsiasi ipotesi di malfunzionamento, occorre agire come segue:

- inserire la sicura
- togliere il caricatore
- scaricare completamente l'SL-8
- accertarsi che la canna, la camera di cartuccia ed il castello siano effettivamente privi di corpi estranei
- individuare la causa del malfunzionamento ed eliminarla

Quella che segue è una tabella utile per individuare ed eliminare eventuali cause di malfunzionamento dell'SL-8:



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
mancata accensione della cartuccia
(1) cartucia difettosa
(2) punta del percussore rotta o danneggiata
(3) molla del cane rotta o danneggiata
(1) riarmare l'SL-8
(2) contattare H&K per riparazioni
(3) contattare H&K per riparazioni
 


Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
mancata apertura dell'otturatore dopo la partenza del colpo
(1) bossolo bloccato in camera causa deformazioni strutturali o sporcizia eccessiva
(2) presa di gas sporca
(1) scaricare l'arma, pulirla e contattare H&K per riparazioni eventuali
(2) pulire tutta la presa di gas e contattare H&K per eventuali riparazioni



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
mancata chiusura dell'otturatore / cartuccia non propriamente camerata
(1) camera di cartucia sporca
(2) vivo di culatta sporco
(3) cartucia danneggiata
(4) molla di recupero usurata
(5) movimento di arretramento dell'otturatore insufficiente
(1) pulire la camera di cartuccia
(2) pulire il vivo di culatta
(3) sostituire la cartuccia
(4) contattare H&K per riparazioni
(5) arretrare la manetta d'armamento e rilasciarla decisamente



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
bossolo non estratto od espulso
(1) camera sporca
(2) estrattore o molla dell'estrattore rotta
(3) esplusore o molla dell'espulsore danneggiata
(4) rinculo insufficiente (cartuccia depotenziata)
(1) pulire la camera
(2) contattare H&K per riparazioni
(3) contattare H&K per riparazioni
(4) scaricare, verificare il corretto movimento delle parti ed effettuare pulizia se necessaria



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
mancata cameratura della cartuccia
(1) caricatore inserito impropriamente
(2) caricatore perso
(3) molla elevatrice usurata
(4) labbra del caricatore danneggiate
(5) bocchettone del caricatore danneggiato
(1) inserire correttamente il caricatore
(2) verificare la condizione del bocchettone del caricatore e contattare H&K per eventuali riparazioni
(3) sostituire o riparare il caricatore
(4) contattare H&K per riparazioni
(5) rispedire il pezzo alla H&K per riparazioni



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
l'otturatore non rimane aperto dopo l'ultimo colpo
molla elevatrice usurata
sostituire il caricatore o la molla elevatrice



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
il grilletto non può essere premuto con il cane armato
controcane rotto o molla di contrasto usurata
contattare H&K per riparazioni



Malfunzionamento (tipo)
Causa
Rimedio
il caricatore non esce dalla propria sede
(1) caricatore danneggiato
(2) pulsante di sgancio del caricatore difettoso
(1) sostituire il caricatore
(2) contattare H&K per riparazioni





                                                                           PARTE 15 - SPECIFICHE TECNICHE





- CALIBRO = .223 Remington (5,56x45mm NATO)
- PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO = apertura a ricupero di gas; chiusura con otturatore rotante a 6 alette in testa
- TIRO = solo semiautomatico
- ALIMENTAZIONE = con caricatore prismatico amovibile, apresentazione singola ed  in materiale plastico, della capacità di 10 cartucce.
- MIRE = mire metalliche; rotaia MIL-STD-1913 disponibile per applicare svariati dispositivi di mira
- RIGATURA = di tipo destrorso, con 6 righe convenzionali a passo costante; passo di 1 giro in 178mm (1 in 7")
- LUNGHEZZA TOTALE = 980mm
- LUNGHEZZA CANNA = 528mm
- LUNGHEZZA LINEA DI MIRA = 448mm
- SPESSORE = 60mm
- ALTEZZA = 250mm
- PESO (ARMA SCARICA CON CARICATORE VUOTO ) = 3900 grammi
- PESO CARICATORE VUOTO = 70 grammi


  segue - conservazione e trasporto


Per la conservazione ed il trasporto è necessario che il vostro SL-8:

- sia sempre pulito e lubrificato insieme ai suoi componenti
- sia scarico SENZA munizioni nella camera, nel caricatore o nel contenitore dell'arma
- abbia l'otturatore chiuso ed il cane abbattuto

Per la conservazione in particolare è necessario che il vostro  SL-8 :

- sia lubrificato e pulito almeno ogni 12 mesi
- venga tenuta in un ambiente pulito ed asciutto, SENZA polvere ed a temperatura costante
- sia tenuta in un luogo DIVERSO da dove si trovano le munizioni




                                                                          PARTE 16 - REGISTRO DI SERVIZIO




Fucile H&K modello SL-8, n° di serie............................................................................................ acquistato il .................................................. a ....................................... presso ...........................................................



Data e luogo
n° colpi sparati
n° di colpi totali
nome dell'utilizzatore
manutenzione e note varie

























































































































































































































































Per ulteriori informazioni rivolgersi a:          
 


HECKLER & KOCH, INC.,


21480 Pacific Blvd.
Sterling, Virginia 20166-8903
USA
www.hecklerkoch-usa.com


HECKLER & KOCH GmbH
D-78722 Oberndorf/Neckar
Postfach 1329
Germany
www.heckler-koch.de