D. ho bisogno della vostra esperienza per la scelta di una pressa e una bilancia, con buon rapporto qualità / prezzo, per ricarica del 6BR Norma. Cosa potete dirmi al riguardo ?
R. di bilance c’è l’imbarazzo della scelta sul mercato. Può scegliere tra :
– Lyman
– RCBS
– LEE
– Redding
– Dillon
Solo per citare le più famose. Le Lyman sono le più diffuse al mondo a causa del basso prezzo. Le RCBS sono molto belle ma più costose. Anche le Redding sono molto belle e costano meno delle RCBS. Le LEE sono le meno diffuse sul mercato. Tutte le armerie hanno delle bilance per la ricarica delle munizioni metalliche. Usarle è semplicissimo. Per quanto riguarda la pressa, c’è da vedere cosa deve fare in concreto. Se deve produrre grossi quantitativi di cartucce (centinaia per ogni sessione di ricarica), allora deve orientarsi verso una pressa progressiva (ad esempio le Dillon, che sono le più diffuse, oppure le Hornady o le LEE), o al limite semiprogressiva (Lyman “T-Mag” o Redding “T7 turret”). Se invece le serve produrre solo poche decine di cartucce, allora anche una pressa monostadio può fare al caso suo.
Tutti i principali produttori mondiali di presse hanno in catalogo presso monostadio, per cui non le sarà dfficile trovarle in una qualsiasi armeria. Ci sono poi speciali presse monostadio specifiche per chi pratica il Bench-Rest, come ad esempio quelle prodotte dall’americana Bonanza o dall’italiana BCM Europearms