D. Qualche settimana fa ,ho acquistato un revolver marca X modello Y in calibro 38 Special con canna da 6 pollici. Sono andato al poligono a provarla ma ho trovato solo munizioni FIOCCHI da 148 grani WC. Sono rimasto entusiasta dalla precisione e dal moderato rinculo. Ricaricando con bossoli di risulta, inneschi Fiocchi Standart e 4,5grani di FREX VERDE con una palla da 158 grani TCCP, ne é saltata fuori una cartuccia molto potente, e forse anche precisa. Il guaio è che il rinculo è molto aumentato e mi disturba molto. La tabella di ricarica indica una dose fra 4,2 e 4,6 grs. Ho scaricato una cartuccia Fiocchi con palla WC e ho trovato una polvere che non conosco dal peso di 2grani. Come posso fare a replicare questa cartuccia? Ho notato che alcuni inneschi dopo lo sparo risultano bucati. La colpa è da attribuire alla percussione troppo potente del cane ,oppure a qualche picco pressorio ?
R. caricare il 38 Spl con una palla da 148WC significa approntare un caricamento specifico per il tiro di precisione sui bersagli cartacei.
In questo caso occorre:
– usare bossoli di buona qualità
– usare inneschi smal pistol standard
– usare palle WC da 148grs.
– introdurre la palla quasi completamente nel bossolo, o farla sporgere di 2mm al massimo, onde ottenere una OAL non superiore a 35,00mm
– usare piccoli quantitativi di polveri molto rapide a bruciare
– misurare con precisione le dosi di polvere da immettere nel bossolo
– porre attenzione a non immettere una doppia dose nel bossolo
Per le polveri, può usare una delle seguenti combinazioni, che sono già state ampiamente sperimentate in numerosi poligoni italiani :
– 3,0grs. di HP-38
– 2,0grs. di GM-3
– 2,0grs. di N-310
– 3,0grs, di N-320
– 2,0grs. di BA-10
– 2,8grs. di Granular S “fine”
– 3,0grs. di Granular S “grossa”
La GFL “F-Rex Verde” non è adatta per sviluppare il caricamento di suo interesse. Le suggeriamo di sostituire la polvere con una di quelle indicate in precedenza. La perforazione degli inneschi che ha notato potrebbe essere dovuta a uno o più dei seguenti fattori :
– sovrapressione
– cattiva qualità degli inneschi
– sede dell’innesco irregolare