D. vorrei ricaricare delle cartucce calibro 357 Magnum con palle Hornady FTX. Dove posso reperire questo tipo di palle? Ho in casa della polvere N 340,140,110 : possono andare bene?
le FTX sono state sviluppate per essere impiegate in carabine a leva. Il motivo per cui hanno un puntale in polimero è proprio quello di consentire l’impiego SICURO in carabine a leva in maniera sicura. Una palla accuminata dentro al serbatoio di una carabina a leva può urtare l’innesco e causare una pericolosa detonazione!! Con il puntale in polimero il problema è scongiurato. Come palle hanno la particolarità di essere più lunghe del normale. Una palla “tradizionale” per il 357 da 140grs. è più corta di una FTX da 140grs. Il motivo è la presenza del puntale in polimero. Essendo  più lunghe del normale, queste palle danno due problemi per chi intende affrontare la ricarica casalinga :
 
– le dosi sono leggermente più basse del normale
– il rispetto della OAL diventa critico
 
Il problema principale nell’impiego delle FTX è quello del mantenimento della lunghezza massima ESATTA della cartuccia assemblata, che per il 357 magnum non deve superare i 40,39mm (1,590″). Per questo motivo, i tecnici della Hornady raccomandano di ridurre la lunghezza dei bossoli a 31,50mm. Con un bossoli ridotti a questa lunghezza e la palla FTX, la cartuccia ha una lunghezza complessiva attorno ai 40,25mm, ovviamente inserendo la palla all’altezza del solco di crimpatura. Una volta compiuta questa operazione di riduzione diventa possibile l’impiego delle FTX senza problemi nelle carabine a leva e anche nei revolver. Per quanto riguarda la ricarica, gli inneschi sono i soliti small pistol magnum. Per la polvere, dato che l’impiego d’elezione è quello venatorio, vanno scelte polveri che siano in grado di massimizzare le prestazioni della cartuccia, come la N-110 o altre polveri di analoga velocità di combustione. Supponendo di usare la N-110 si possono introdurre da 10,0 a 13,0grs.   Polveri come la N-340 servono unicamente per assemblare ricariche depotenziate. Supponendo di usare la N-340, si possono introdurre tra 5,0 e 7,0grs. Naturalmente occorre iniziare sempre dalla dose indicata come minima. Un volta introdotta la palla, occorre crimpare bene il bossolo, come avviene con tutte le cartucce da revolver. La N-140 è un polvere specifica per cartucce da fucile, che per tanto è inadatta per la ricarica del 357 magnum. Per avere le FTX, o si rivolge a qualche grossa armeria, oppure le conviene rivolgersi direttamente all’importatore italiano del marchio HORNADY, che è BIGNAMI (www.bignami.it).