D. usando il mio X semiautomatico in calibro 30-06 con munizioni marca Y ho avvertito un rumore del tutto anomalo al momento dello sparo. Non ho riportato conseguenze fisiche, ma l’arma ha riportato danni gravissimi, ed ora è da buttare. Ho sempre usato munizioni commerciali di marca Y. Mi sapete dire cosa è successo?
R. da quello che si può intuire, la pressione di spillatura era sicuramente anomala, e questo ha causato la rottura. Cosa abbia causato una pressione anomala è difficile da dire. Alcune delle cause potrebbero essere:
– polvere errata (N.B. nello specifico, una polvere troppo lenta a bruciare per sistema d’arma del genere………..quello che succederebbe in un 30-06 con una canna da 50cm, mettendo la IMR-4831 al posto della, oppure la N-160 al posto della N-140, sempre con lo stesso peso di palla)
– dose di polvere errata (N.B. solitamente una troppo bassa, ma potrebbe anche esserci il caso di una dose compressa, cosa che può alterare la velocità di combustione)
– una combinazione dei due fattori prcedenti
Se però in precedenza l’arma ha sempre funzionato e le munizioni non hanno mai dato problemi, verrebbe da pensare che il danno sia stato causato dalle munizioni nuove. Questa conclusione è suffragata anche dal fatto che il proprietario dice di avere udito un rumore anomalo al momento dello sparo. Sarebbe interessante a questo punto sapere con cosa sono caricate queste nuove munizioni, sia per quanto attiene alla tipologia che alla dose di polvere.L’unica alternativa a tutto questo sarebbe che l’arma avesse un vizio occulto già all’origine (per cui prima o poi il danno si sarebbe verificato comunque), ma si tratta di una eventualità rarissima.