D. se inserisco la palla più o meno nel bossolo, la pressione aumenta o diminuisce? Secondo me più inserisco la palla nel bossolo più la pressione diminuisce, sbaglio? Potete indicarmi il motivo?
R. la risposta alla sua domanda è negativa. In base alla legge di Boyle (una delle leggi usate in fisica per spiegare il comportamento dei gas), per una certa massa di gas (m) a temperatura costante (T), il prodotto del volume del gas V per la sua pressione p è costante (K), cioè :
(p . V) = K
T
Detto in altri termini, per una certa massa di gas a temperatura costante, le pressioni sono INVERSAMENTE PROPORZIONALI ai volumi, quindi:
– se AUMENTA il volume DIMINUISCE la pressione
– se DIMINUISCE il volume AUMENTA la pressione
Venendo al suo esempio, più inserisce la palla nel bossolo è più diminuisce il volume interno, per cui al momento della combustione del propellente le pressioni in gioco aumenteranno, a volte anche in maniera considerevole. Per questo occorre sempre rispettare le indicazioni relative alla OAL per le varie cartucce. Fare una cartuccia troppo corta è stupido non solo perchè si creano facilmente problemi di alimentazione, ma anche perchè si possono fare crescere le pressioni al punto tale da ottenere effetti devastanti per arma e tiratore. Se una cartuccia, con una data palla, è lunga 71mm e pericoloso caricarla con la stessa dose di polvere e la stessa palla a 65mm di lunghezza.