D. ho recentemente acquistato uno Sharp Pedersoli. Come posso ricaricare avendo disposizione i seguenti componenti: palle 451,  500grs MAXI PEDERSOLI e polvere caccia SIPE, IK6, Anigrina lamellare, Balistite C DN – MB?
R. purtroppo la risposta è negativa. Per ricaricare il .45-70 con tutta la gamma di palle disponibili, e a maggior ragione con la palla da 500grs., è necessario ricorrere a polveri specifiche. Si tratta di  polveri con media velocità di combustione, che può trovare indicate in qualsiasi manuale di ricarica, o nella pagina del nostro sito dedicata al calibro di suo interesse. Il volere a tutti costi utilizzare polveri destinate al caricamento di munizioni spezzate per fucile a canna liscia può unicamente portare a pericolosi incidenti. Il fatto che ultimamente in Italia siano in aumento gli incidenti tra chi ricarica il 45-70, è proprio dovuto a persone che vogliono assemblare ricariche per il “tiro ridotto” o per il “tiro da divertimento” usando polveri nate per il fucile a canna liscia. Il nostro consiglio, per quanto possa valere, è quello di acquistare della
polvere specifica per ricaricare il 45-70, lasciando le polveri che ci ha indicato per la ricarica delle cartucce destinate alle armi a canna liscia.